Veneto: corso gratuito Addetto Sicurezza per disoccupati

guardie giurate, vigilanza

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Ti piacerebbe lavorare come Bodyguard e Vigilante? Regione Veneto e Pianeta Formazione organizzano un corso gratuito per Addetto alla Sicurezza nelle città di Venezia e Treviso.

Il progetto formativo è riservato a candidati disoccupati o inoccupati over 30 e prevede indennità di frequenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 settembre 2020. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

CORSO GRATIS ADDETTO ALLA SICUREZZA IN VENETO

L’ente Pianeta Formazione e la Regione Veneto propongono un corso gratuito per diventare Addetto alla Sicurezza. Si tratta di un percorso formativo finanziato, rivolto a disoccupati over 30, interessati a lavorare in qualità di Bodyguard e Addetti alla Security. Il corso prevede 90 ore di formazione. Sarà erogato in 2 edizioni contemporanee da 7 posti ciascuna (totale posti 14) che si terranno in Veneto, nelle città di Venezia e Treviso.

Il progetto, conferme al DM ottobre 2009, intende formare personale addetto alle attività di sorveglianza e vigilanza non armata, anche nel rispetto delle recenti misure anti Covid. Obiettivo delle lezioni, che prevedono teoria, pratica e simulazioni, è infatti quello di preparare operatori competenti nella tutela di beni e persone, in ambito pubblico e privato.

Le lezioni del corso, abbinate ad un programma di Orientamento e Coaching, mirano inoltre a preparare i partecipanti per l’esame di abilitazione professionale in “Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”. (L’esame avrà luogo al di fuori delle ore di formazione del corso, ed esclusivamente secondo i criteri e le indicazioni regionali in merito). 

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo gratuito per Addetti alla Sicurezza e Bodyguard è strutturato nelle seguenti attività:

  • Formazione Specialistica in aula – 90 ore;
  • Orientamento di I° Livello – 2 ore: colloquio individuale con il partecipante per informarlo in maniera completa sul percorso e cogliere i suoi bisogni formativi;
  • Orientamento Specialistico – 4 ore: colloquio individuale per approfondire i fabbisogni professionali e le dinamiche del settore lavorativo della sicurezza e vigilanza non armata;
  • Coaching Individuale – 4 ore: supporto e accompagnamento dell’allievo verso il cambiamento che intraprende partecipando al percorso formativo, in modo da aumentare le possibilità di successo individuale;
  • Counseling Individuale – 4 ore: individuazione e risoluzione di eventuali criticità, formative o relazionali, con il fine favorire l’ingresso nel mondo del lavoro in ambito sicurezza e sorveglianza. 

PROGRAMMA DIDATTICO DELLA FORMAZIONE IN AULA

Il programma di Formazione Specialistica affronterà diverse tematiche, relative a 3 macro-aree disciplinari: 

  • Giuridica (30h): saper agire nel rispetto delle disposizioni di legge relative alle attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e pubblico esercizio; imparare le funzioni, le norme penali e le responsabilità dell’addetto alla sicurezza; approfondire la collaborazione con le forze di polizia e le polizie locali.
  • Tecnica (35h): sviluppo delle conoscenze tecnico/pratiche per la concreta gestione della sicurezza e della vigilanza, anche in situazioni critiche o d’emergenza. 
  • Psicologica-Sociale (25h): conoscere tecniche di comunicazione efficace, anche via radio, utili ad acquisire correttamente informazioni e a confrontarsi con colleghi ed utenza.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è riservato a 14 candidati disoccupati o inoccupati (7 per la sede di Venezia e 7 per Treviso), beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito. Oltre allo stato di disoccupazione/inoccupazione, gli interessati a frequentare il corso devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere più di 30 anni di età;
  • essere residenti o domiciliati in Veneto;
  • aver conseguito il titolo di studio della scuola dell’obbligo;
  • essere in buona salute fisica e mentale;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi;
  • non essere sottoposti, né essere stati sottoposti, a misure di prevenzione;
  • conoscere la lingua italiana.

INDENNITÀ DI FREQUENZA E ATTESTATO

Il corso per Addetto alla Sicurezza che si terrà in Veneto è completamente gratuito. Inoltre, per i disoccupati che non percepiscono alcuno tipo di sostegno al reddito, prevede un’indennità di frequenza. Il contributo economico sarà pari a 6 euro orari per la partecipazione ad almeno il 30% delle ore del programma di Orientamento, Coaching e Counseling e ad almeno il 70% delle ore di Formazione Specialistica.

In aggiunta, a conclusione del percorso formativo, i corsisti riceveranno un attestato riportante i risultati dell’apprendimento.

SELEZIONE 

L’ammissione al corso gratuito per diventare Bodyguard e Addetti alla Security prevede una valutazione dei requisiti e del curriculum vitae, e un colloquio di selezione. In base a tali valutazioni, la Commissione nominata dall’Ente stilerà la graduatoria di accesso al percorso formativo.

SEDI E DURATA DEL CORSO

Le 2 edizioni del corso gratuito per Operatori della Sicurezza si svolgeranno in Veneto, presso 2 differenti sedi:

  • Venezia, presso la sede di Erpa Srl in Via Banchina dell’ Azoto, 15, 30175:
  • Treviso, presso Pianeta Formazione, Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV).

L’avvio del progetto di formazione è previsto per settembre/ottobre 2020. Le lezioni si terranno, indicativamente, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.

ENTE ORGANIZZATORE

Pianeta Formazione è un ente formativo con sede a Treviso e opera nel settore della formazione finanziata e privata da circa 20 anni. La società è accreditata dalla Regione Veneto per la Formazione Continua e Superiore e per i Servizi al Lavoro. Organizza ed eroga sia corsi gratuiti per disoccupati, che corsi a catalogo. Si rivolge inoltre alle aziende offrendo servizi di consulenza negli ambiti marketing, legale, normativo e fondi interprofessionali.

COME PARTECIPARE 

Gli interessati a frequentare in Veneto il corso gratuito per Addetto Sicurezza possono iscriversi online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito web di Pianeta Formazione. Il modulo è raggiungibile andando sulla voce Formazione e cliccando poi su ‘Corsi disoccupati Treviso > Bodyguard Addetto Security’. Nel form di iscrizione andranno inseriti i dati anagrafici e di contatto del candidato e andrà allegato un CV aggiornato.

La scadenza per iscriversi al corso è fissata al giorno 18 settembre 2020.

Per scoprire altre opportunità formative, visita la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione. Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *