Veneto: corso gratuito Addetto Sicurezza per disoccupati

guardie giurate, vigilanza

Ti piacerebbe lavorare come Bodyguard e Vigilante? Regione Veneto e Pianeta Formazione organizzano un corso gratuito per Addetto alla Sicurezza nelle città di Venezia e Treviso.

Il progetto formativo è riservato a candidati disoccupati o inoccupati over 30 e prevede indennità di frequenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 settembre 2020. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

CORSO GRATIS ADDETTO ALLA SICUREZZA IN VENETO

L’ente Pianeta Formazione e la Regione Veneto propongono un corso gratuito per diventare Addetto alla Sicurezza. Si tratta di un percorso formativo finanziato, rivolto a disoccupati over 30, interessati a lavorare in qualità di Bodyguard e Addetti alla Security. Il corso prevede 90 ore di formazione. Sarà erogato in 2 edizioni contemporanee da 7 posti ciascuna (totale posti 14) che si terranno in Veneto, nelle città di Venezia e Treviso.

Il progetto, conferme al DM ottobre 2009, intende formare personale addetto alle attività di sorveglianza e vigilanza non armata, anche nel rispetto delle recenti misure anti Covid. Obiettivo delle lezioni, che prevedono teoria, pratica e simulazioni, è infatti quello di preparare operatori competenti nella tutela di beni e persone, in ambito pubblico e privato.

Le lezioni del corso, abbinate ad un programma di Orientamento e Coaching, mirano inoltre a preparare i partecipanti per l’esame di abilitazione professionale in “Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”. (L’esame avrà luogo al di fuori delle ore di formazione del corso, ed esclusivamente secondo i criteri e le indicazioni regionali in merito). 

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo gratuito per Addetti alla Sicurezza e Bodyguard è strutturato nelle seguenti attività:

  • Formazione Specialistica in aula – 90 ore;
  • Orientamento di I° Livello – 2 ore: colloquio individuale con il partecipante per informarlo in maniera completa sul percorso e cogliere i suoi bisogni formativi;
  • Orientamento Specialistico – 4 ore: colloquio individuale per approfondire i fabbisogni professionali e le dinamiche del settore lavorativo della sicurezza e vigilanza non armata;
  • Coaching Individuale – 4 ore: supporto e accompagnamento dell’allievo verso il cambiamento che intraprende partecipando al percorso formativo, in modo da aumentare le possibilità di successo individuale;
  • Counseling Individuale – 4 ore: individuazione e risoluzione di eventuali criticità, formative o relazionali, con il fine favorire l’ingresso nel mondo del lavoro in ambito sicurezza e sorveglianza. 

PROGRAMMA DIDATTICO DELLA FORMAZIONE IN AULA

Il programma di Formazione Specialistica affronterà diverse tematiche, relative a 3 macro-aree disciplinari: 

  • Giuridica (30h): saper agire nel rispetto delle disposizioni di legge relative alle attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e pubblico esercizio; imparare le funzioni, le norme penali e le responsabilità dell’addetto alla sicurezza; approfondire la collaborazione con le forze di polizia e le polizie locali.
  • Tecnica (35h): sviluppo delle conoscenze tecnico/pratiche per la concreta gestione della sicurezza e della vigilanza, anche in situazioni critiche o d’emergenza. 
  • Psicologica-Sociale (25h): conoscere tecniche di comunicazione efficace, anche via radio, utili ad acquisire correttamente informazioni e a confrontarsi con colleghi ed utenza.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è riservato a 14 candidati disoccupati o inoccupati (7 per la sede di Venezia e 7 per Treviso), beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito. Oltre allo stato di disoccupazione/inoccupazione, gli interessati a frequentare il corso devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere più di 30 anni di età;
  • essere residenti o domiciliati in Veneto;
  • aver conseguito il titolo di studio della scuola dell’obbligo;
  • essere in buona salute fisica e mentale;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi;
  • non essere sottoposti, né essere stati sottoposti, a misure di prevenzione;
  • conoscere la lingua italiana.

INDENNITÀ DI FREQUENZA E ATTESTATO

Il corso per Addetto alla Sicurezza che si terrà in Veneto è completamente gratuito. Inoltre, per i disoccupati che non percepiscono alcuno tipo di sostegno al reddito, prevede un’indennità di frequenza. Il contributo economico sarà pari a 6 euro orari per la partecipazione ad almeno il 30% delle ore del programma di Orientamento, Coaching e Counseling e ad almeno il 70% delle ore di Formazione Specialistica.

In aggiunta, a conclusione del percorso formativo, i corsisti riceveranno un attestato riportante i risultati dell’apprendimento.

SELEZIONE 

L’ammissione al corso gratuito per diventare Bodyguard e Addetti alla Security prevede una valutazione dei requisiti e del curriculum vitae, e un colloquio di selezione. In base a tali valutazioni, la Commissione nominata dall’Ente stilerà la graduatoria di accesso al percorso formativo.

SEDI E DURATA DEL CORSO

Le 2 edizioni del corso gratuito per Operatori della Sicurezza si svolgeranno in Veneto, presso 2 differenti sedi:

  • Venezia, presso la sede di Erpa Srl in Via Banchina dell’ Azoto, 15, 30175:
  • Treviso, presso Pianeta Formazione, Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV).

L’avvio del progetto di formazione è previsto per settembre/ottobre 2020. Le lezioni si terranno, indicativamente, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.

ENTE ORGANIZZATORE

Pianeta Formazione è un ente formativo con sede a Treviso e opera nel settore della formazione finanziata e privata da circa 20 anni. La società è accreditata dalla Regione Veneto per la Formazione Continua e Superiore e per i Servizi al Lavoro. Organizza ed eroga sia corsi gratuiti per disoccupati, che corsi a catalogo. Si rivolge inoltre alle aziende offrendo servizi di consulenza negli ambiti marketing, legale, normativo e fondi interprofessionali.

COME PARTECIPARE 

Gli interessati a frequentare in Veneto il corso gratuito per Addetto Sicurezza possono iscriversi online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito web di Pianeta Formazione. Il modulo è raggiungibile andando sulla voce Formazione e cliccando poi su ‘Corsi disoccupati Treviso > Bodyguard Addetto Security’. Nel form di iscrizione andranno inseriti i dati anagrafici e di contatto del candidato e andrà allegato un CV aggiornato.

La scadenza per iscriversi al corso è fissata al giorno 18 settembre 2020.

Per scoprire altre opportunità formative, visita la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione. Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments