Veneto: corso gratuito per diventare giardiniere con stage

giardini

Interessante opportunità di formazione in Veneto con il corso gratuito per diventare giardiniere.

Il percorso prevede anche uno stage retribuito ed è rivolto a chi ha più di 30 anni, è disoccupato o inoccupato e risiede o è domiciliato in Veneto.

Per iscriversi c’è tempo fino al 25 Maggio 2021. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS GIARDINIERE VENETO

La Regione Veneto e Pianeta Formazione presentano il corso gratuito con stage per diventare giardiniere.

Il progetto prevede due distinti percorsi di specializzazione: “Giardiniere” e “Giardiniere specializzato in serre, vivai e garden center”.

Per entrambi l’obiettivo è formare una figura professionale in grado di occuparsi della manutenzione, cura e realizzazione di parchi e giardini, piante, arbusti e verde in generale, anche in serre e vivai. I corsisti impareranno a svolgere attività quali la preparazione del terreno, la messa a dimora, la potatura ed estirpazione delle piante. Realizzeranno impianti di irrigazione e gestiranno le attività correlate all’esterno e indoor, utilizzeranno attrezzature specifiche e tradurranno le idee progettuali in realtà, facendo riferimento al cliente o al capo progetto dell’azienda.

Il corso è totalmente gratuito in quanto cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione).

OFFERTA FORMATIVA

L’approccio didattico punta alla complementarietà di teoria e pratica. Inoltre, verranno effettuate verifiche e simulazioni incentrate sull’approfondimento delle abilità tecniche, metodologiche, organizzative e procedurali.

Nella formazione in aula saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Interpretare progetti di parchi e giardini;
  • Realizzare la diagnosi, la lavorazione ed il trattamento del terreno;
  • Manutenzione e cura di aree verdi;
  • Realizzare parchi e giardini.

Per il percorso di specializzazione in serre, vivai e garden center sono previste inoltre le seguenti unità formative specifiche:

  • Principali operazioni di cura e manutenzione in serre, vivai e negozi specializzati;
  • Alfabetizzazione digitale.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito in Veneto per diventare giardiniere i candidati in possesso dei requisiti di seguito indicati:

  • età superiore ai 30 anni;
  • inoccupati o disoccupati, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI);
  • residenti o domiciliati in Veneto;
  • titolo di studio minimo: assolvimento dell’obbligo d’istruzione/formazione professionale (licenza media).

Si segnala che i posti disponibili sono 20, pertanto si svolgerà una selezione.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno online, a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria per il Covid19, oppure a Treviso, presso la sede di Pianeta Formazione, in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV). L’inizio è previsto per il mese di Giugno 2021.

In base al percorso scelto, le ore di formazione e di stage saranno le seguenti:

  • Giardiniere: 158 ore di formazione + 480 ore di tirocinio retribuito (3 mesi);
  • Giardiniere specializzato in serre, vivai e garden center: 190 ore di formazione + 320 ore di tirocinio retribuito (2 mesi).

Inoltre, in entrambi i corsi saranno dedicate 4 ore per allievo ad attività di orientamento.

L’orario delle lezioni sarà, indicativamente, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.

I tirocini formativi si svolgeranno presso aziende partner delle province di Treviso e Venezia.

SELEZIONE

L’accesso al corso è consentito solo a 20 partecipanti, quindi si procederà a una selezione. Innanzitutto saranno valutati il curriculum e i requisiti dei candidati. In un secondo momento questi verranno convocati a un colloquio su appuntamento.

L’ammissione al corso avverrà in base a una graduatoria risultante dalle prove orali, valutate da un’apposita commissione nominata dall’ente di formazione.

INDENNITA’

I partecipanti non beneficiari di alcun sostegno al reddito riceveranno un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio. Questa ammonta a 3 Euro l’ora a partecipante.
Si segnala che tale indennità sarà riconosciuta soltanto per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

ATTESTATO

Alla conclusione del percorso formativo i partecipanti riceveranno un attestato dei risultati di apprendimento.

ENTE ORGANIZZATORE

Pianeta Formazione opera nel campo formativo dal 2000 ed è iscritta nell’Albo delle aziende accreditate presso la Regione Veneto. La sua mission è rispondere alle esigenze di aziende e privati offrendo servizi di consulenza e formazione. Gestisce tutte le fasi dei percorsi formativi erogati: dall’analisi dei fabbisogni alla progettazione, dagli avvii al coordinamento, dal tutoraggio alla docenza, fino all’amministrazione e rendicontazione finale.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare alla selezione del corso gratuito in Veneto per diventare giardiniere, gli interessati dovranno compilare un form online e allegare il proprio curriculum vitae entro il 25 Maggio 2021. Il modulo è presente a questa pagina, dedicata ai progetti FSE, cliccando sul corso di proprio interesse.

Qualora ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: [email protected].

Per conoscere altri corsi di formazione gratuiti, visitate la nostra sezione ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments