Veneto: corso gratuito Interior Designer con stage

interior, designer

Si tiene in Veneto un nuovo percorso formativo nel settore dell’architettura di interni.

Il corso gratuito per Interior Designer è rivolto a giovani e prevede uno stage finale retribuito.

Le lezioni si terranno a Padova e la scadenza per le preiscrizioni è il 15 febbraio 2020.

CORSO GRATIS INTERIOR DESIGNER A PADOVA

Conform, società che si occupa di formazione e consulenza, propone il corso per diventare “Interior Designer”. Si tratta di un progetto completamente gratuito per gli allievi, in quanto finanziato dalla Regione Veneto col contributo del Fondo Sociale Europeo

L’obiettivo del progetto è quello di formare al ruolo di designer di interni, rispondendo alla carenza di questo profilo professionale nel territorio del Veneto, dove sono ubicati molti negozi ed aziende del settore arredamento. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di progettare, attraverso tecnologie informatiche, l’interno di ambienti privati o pubblici, in linea con la strategia aziendale del cliente.

FIGURA PROFESSIONALE

La figura dell’Interior Designer si occupa di progettare creativamente spazi chiusi, quali per esempio abitazioni private, negozi, luoghi di lavoro. Le sue competenze riguardano quindi come scegliere e creare di oggetti di arredo, la scelta di materiali, luci e colori.
Per la progettazione questi professionisti si avvalgono di strumenti tecnologici come Cad o Rendering. Infine, possiedono conoscenze di marketing e comunicazione per poter seguire il cliente in ogni fase del percorso. I partecipanti al corso Conform avranno l’opportunità, una volta formati, di lavorare quindi presso aziende del settore legno, arredo e casa principalmente nell’area design e vendite.

DESTINATARI

Il corso finanziato in partenza a Padova è rivolto a giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e 29 anni;
  • essere nello stato neet, quindi disoccupati e non iscritti ad altri percorsi formativi;
  • avere pregressa esperienza nell’ambito del disegno, della progettazione o della vendita.

I posti disponibili sono in tutto 12.

SEDE E DURATA

Le lezioni si tengono a Padova, presso la sede dell’ente organizzatore.

La durata complessiva del progetto è di 176 ore complessive, così suddivise:


  • orientamento individuale (4 ore);
  • formazione d’aula (160 ore);
  • accompagnamento al lavoro (12 ore).

Al termine della parte formativa gli allievi effettueranno un tirocinio retribuito di 3 mesi (480 ore) presso aziende dislocate sul territorio. L’esperienza di stage consentirà ai partecipanti di mettersi alla prova in tutti gli aspetti del lavoro: accoglienza del cliente, progettazione d’interni, presentazione del progetto, stesura del preventivo, trattativa commerciale, sopralluogo in cantiere e misurazioni, processo d’ordine, consegne del materiale, montaggio, sopralluogo finale presso la residenza e infine assistenza post-vendita.

Al termine del corso per Interior Designer l’ente erogatore predisporrà un opuscolo informativo con i dati relativi al percorso svolto. Questo opuscolo sarà pubblicato sul sito di Conform, delle aziende partner e sarà inoltre inviato a tutti gli stakeholder interessati.

ENTE ORGANIZZATORE

Conform S.c.a.r.l. si occupa dal 1995 di progetti di ricerca, di formazione, di consulenza e assistenza alle imprese a livello sia nazionale che internazionale. Supporta aziende private e della pubblica amministrazione anche nella redazione di piani di comunicazione attraverso i nuovi media e nella produzione di materiale audiovisivo e cinematografico. Per quanto riguarda la formazione, alla classica formula d’aula accompagna metodi e-learning e ambienti virtuali di apprendimento.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito per Interior Designer possono visitare il sito web dell’ente organizzatore dove sono presenti i riferimenti della sede operativa di Padova che può essere contatta per ogni informazione sulle modalità di iscrizione al progetto formativo.


Il 15 febbraio 2020 è la data di scadenza per effettuare la preiscrizione, via mail o consegnando i documenti necessari a mano presso gli uffici Conform. Il 20 febbraio 2020 inoltre si terrà, presso il Comune di Padova, Ufficio Progetto Giovani, un incontro informativo sul corso.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *