Venezia: corso gratuito per operatore ecologico con stage

raccolta differenziata rifiuti

Interessante opportunità di formazione in Veneto con il corso gratuito con stage per diventare operatore ecologico a Venezia Mestre.

Il percorso è rivolto a candidati inoccupati o disoccupati di età pari o superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati nella regione e con licenza media.

E’ possibile iscriversi entro il 16 Luglio 2021. Ecco tutte le informazioni utili per partecipare.

CORSO GRATIS OPERATORE ECOLOGICO VENETO

Il corso gratuito per diventare Operatore Ecologico addetto agli Impianti di Trattamento Rifiuti rientra nella programmazione dei percorsi formativi con tirocinio retribuito della Regione Veneto. Questo corso, in particolare, è proposto dall’ente di formazione ISCO, che fa parte del Consorzio per la formazione e la consulenza EPIC.

Obiettivo del percorso è formare una figura professionale operante in aziende che effettuano il trattamento, trasporto e stoccaggio dei rifiuti. Alcuni tra i compiti principali richiesti: selezione, cernita, piccola manutenzione dei macchinari e delle tecnologie più in uso presso gli impianti. L’operatore ecologico interviene inoltre in tutte le fasi previste nel ciclo di processo di un impianto di trattamento rifiuti. Conosce le procedure che sottostanno ai processi di raccolta, cernita, smistamento, trasporto e stoccaggio sia di rifiuti non pericolosi che pericolosi. Conosce anche le procedure di emergenza e sicurezza del sito e di riduzione degli impatti ambientali relativi.

Il corso rientra nel progetto formativo “work experience Smart 21” –  Dgr 74/2021 ed è totalmente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico riguarderà le tematiche di seguito riportate:

  • normativa del settore rifiuti, principali tecniche di recupero e smaltimento dei rifiuti, cernita e selezione, compostaggio, recupero di composti chimici, recupero energetico;
  • smaltimento in discarica dei rifiuti;
  • procedure di ricevimento;
  • la caratterizzazione dei rifiuti;
  • procedure manutentive;
  • tecnologie innovative per il recupero;
  • basi di gestione logistica degli impianti rifiuti;
  • procedure e pratiche per la sicurezza negli ambienti di lavoro, l’organizzazione della sicurezza, i fattori generatori di rischio;
  • metodologie di organizzazione del lavoro.

A questa formazione, si aggiungono ulteriori 20 ore di alfabetizzazione digitale.

DESTINATARI

Il corso gratuito in operatore ecologico della Regione Veneto è aperto a inoccupati o disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI). Devono inoltre avere 30 anni o più ed essere residenti o domiciliati nella regione. Il titolo di studio richiesto è la licenza media.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso inizierà indicativamente nel mese di Luglio 2021 e si svolgerà presso la sede di Isco SC in Via R. Zandonai, 6 a Venezia Mestre oppure online, in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria per il Covid19.

La durata complessiva è di 150 ore di formazione specialistica, con orario 9:00 – 13:00; 14:00 – 18:00. A queste vanno ad aggiungersi ulteriori 20 ore di alfabetizzazione digitale.

Lo stage retribuito sarà invece di 320 ore, cioè di 2 mesi, e si terrà presso aziende partner delle province di Venezia e Padova. Sono previste, infine, 6 ore di attività di orientamento.

INDENNITA’

Coloro che non percepiscono alcun sostegno al reddito riceveranno un’indennità di frequenza di 3 Euro all’ora solo per le ore di tirocinio. Tale indennità sarà riconosciuta per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

SELEZIONE

I posti a disposizione per frequentare il corso sono 15. I candidati verranno pertanto selezionati.

ATTESTATO

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

ENTE ORGANIZZATORE

ISCO SC è un ente di formazione professionale che opera nel settore dal 1986. E’ accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua, la formazione superiore e i servizi al lavoro. Inoltre, è co-fondatore del Consorzio EPIC, consorzio per la formazione e la consulenza aziendale. A un nucleo stabile di esperti si affianca una rete di collaboratori, consulenti e professionisti qualificati e con competenze multidisciplinari. Tra le attività offerte dall’ente menzioniamo, ad esempio: aggiornamento e riqualificazione per lavoratori occupati, corsi di specializzazione per disoccupati e inoccupati, percorsi formativi su misura e di consulenza specifica per le imprese.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito nella Regione Veneto per diventare operatore ecologico possono candidarsi online da questa pagina entro il 16 Luglio 2021. Una volta selezionato il percorso in oggetto, dovranno quindi compilare un form e allegare il cv. In caso di problemi con l’allegato, il curriculum vitae potrà essere inviato per email a: [email protected].

Per conoscere altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra sezione. Vi invitiamo inoltre ad iscrivervi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments