Venezia: corso gratuito sul restauro dei Giardini Storici

restauro giardini storici

Sono aperte le iscrizioni al “Corso di Restauro dei Giardini Storici”, percorso di formazione gratuito per la conservazione dei giardini storici italiani.

L’offerta formativa, con sede di svolgimento a Venezia, è destinata a persone in possesso di diploma o laurea.

È possibile inviare la richiesta di partecipazione entro il 29 novembre 2018.

CORSO GRATIS RESTAURO DEI GIARDINI STORICI VENEZIA

La Regione Veneto ha approvato l’erogazione del “Corso di Restauro dei Giardini Storici”, un percorso formativo gratuito che permetterà di acquisire conoscenze relative alla manutenzione dei giardini italiani storici, attraverso più settori di interesse: storico-artistico, biologico, botanico, tecnico.

Il progetto di formazione, promosso dall’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia, coinvolge diversi importanti partner formativi, culturali e aziendali. Fondamentale è infatti la collaborazione con l’Università di Padova, l’Associazione Ville Venete, il Patavium e altri istituti della Regione.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per la manutenzione e restauro dei giardini storici tratterà le seguente materie:

  • La storia e la conservazione dei giardini storici in Italia: storia del giardino e interventi di restauro su piccola scala, fonti cartografiche ed archivistiche, rilievo della vegetazione, ecc.
  • Principi fondamentali delle scienze agronomiche applicate al giardino storico: terreno, terricci e substrati, diserbo, legislazione, ecc.
  • Scienze botaniche e vivaistiche: botanica dei giardini storici, riconoscimento di specie vegetali, esercitazione mappature e archivio della vegetazione, ecc.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso di restauro del giardino storico le persone disoccupate, inoccupate o occupate, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di Tecnico del Restauro;
– laureati in Architettura del paesaggio, Scienze agrarie e forestali, Scienze biologiche.

SEDE E DURATA

Il corso di formazione per la restaurazione dei giardini si svolgerà presso Palazzo Grimani a Venezia e presso Villa Pisani a Strà.

Le ore di lezione saranno suddivise in 100 ore di lezioni frontali e 100 ore di pratica, a partire da dicembre 2018.

Il percorso formativo terminerà a febbraio 2018.

ENTE PROMOTORE

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali, ente promotore del corso “Corso di Restauro dei Giardini Storici” è stato istituito nel 1995 ed è attualmente accreditato presso la Regione Veneto. Ente no profit, l’IVBC si occupa della formazione professionale, progettazione e ricerca nel settore della conservazione e restauro del patrimonio storico, architettonico e artistico. L’Istituto ha due sedi importanti nel centro storico di Venezia: Palazzo Grimani, presso cui si svolgono le lezioni teoriche in aula; la Scuola dei Laneri, in Fondamenta del Gaffaro nel Sestiere di Santa Croce 131/A.

COME PARTECIPARE

Per comunicare il proprio interesse a partecipare al corso gratuito di restaurazione dei giardini storici, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected], entro il 29 novembre 2018.

Tutte le ulteriori informazioni sul corso di formazione sono indicate nell’apposita SCHEDA (pdf 599kb) informativa o sul sito web dell’Istituto Veneto per i Beni Culturali.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments