Venezia Mestre: corso gratuito Addetto Ricevimento Turistico

Receptionist Accoglienza S

Nuova offerta formativa in arrivo in provincia di Venezia.

Sono aperte le iscrizioni al corso per Addetto Ricevimento Turistico e Event Planning, opportunità gratuita riservata a disoccupati con più di 30 anni.

Il percorso di formazione si terrà a Mestre ed è necessario iscriversi entro il 21 giugno 2019.

CORSO GRATIS ADDETTO RICEVIMENTO TURISTICO

Isco, ente formativo accreditato presso la Regione Veneto, organizza il corso dal titolo “Addetto Ricevimento Turistico e Event Planning”. Il percorso si propone di offrire formazione a disoccupati over 30 che vogliano ricollocarsi nel settore dell’accoglienza turistica e dell’organizzazione di eventi, un ambito attuale e con alto tasso di occupazione.

Il corso è completamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Veneto. Oltre alle lezioni d’aula sono previsti anche 3 mesi di tirocinio retribuito presso aziende del territorio.

FIGURA PROFESSIONALE

I corsisti avranno la possibilità di essere formati nel ruolo di specialista del ricevimento turistico e del planning di eventi. Questa figura professionale collabora con aziende del turismo e strutture ricettive, occupandosi dell’accoglienza e del supporto ai clienti tramite l’utilizzo anche di strumenti informatici. Gestisce inoltre la progettazione degli eventi in tutte le sue fasi, compresa la loro promozione attraverso strategie di web marketing. L’addetto al ricevimento è un professionista che si relaziona con clientela nazionale ed internazionale.

OFFERTA FORMATIVA

Gli argomenti che saranno trattati durante il corso promosso da Isco sono i seguenti:

  • applicare tecniche di accoglienza turistica, booking e front office;
  • sefinire le caratteristiche tecniche dell’evento;
  • predisporre l’attività di comunicazione di un evento e gestire la rete dei servizi durante l’evento;
  • occuparsi della comunicazione e del web marketing applicato al contesto;
  • parlare adeguatamente in lingua inglese.

DESTINATARI E REQUISITI

Per candidarsi al corso addetto ricevimento turistico in partenza a Mestre è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • essere disoccupati e inoccupati;
  • avere più di 30 anni di età;
  • essere residenti/domiciliati in Veneto;
  • possedere un diploma di scuola superiore che consenta l’accesso all’università.

L’ente organizzatore verificherà il possesso da parte dei candidati dei requisiti richiesti. Il progetto prevede solo 8 posti disponibili, quindi sarà effettuata una selezione su appuntamento di coloro che presenteranno domanda di iscrizione.

SEDE DURATA E FREQUENZA

L’offerta formativa del corso per disoccupati è organizzata nel seguente modo:


  • 200 ore di formazione d’aula con orario indicativo 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00;
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio formativo presso aziende e strutture alberghiere di Venezia e dintorni;
  • 4 ore individuali di attività di orientamento.

La sede di svolgimento sarà la struttura dell’ente organizzatore, che si trova in via R. Zandonai 6 a Mestre (VE). L’inizio delle lezioni è previsto per Luglio 2019.

ATTESTATO DI FREQUENZA E INDENNITA’

Lo stage retribuito di 480 ore prevede una indennità di frequenza pari a 3 euro l’ora, riservata a coloro che non percepiscono alcun sostegno al reddito. I candidati che presenteranno in sede di selezione un ISEE inferiore a 20.000 euro, riceveranno un’indennità di 6 euro l’ora. La retribuzione prevista sarà calcolata sulle effettive ore di tirocinio formativo svolte ed in ogni caso solo al raggiungimento del 70% del monte ore totale.

Al termine del percorso, i corsisti riceveranno un attestato dei risultati di apprendimento.

ENTE ORGANIZZATORE

Isco è un ente di formazione con sede a Mestre accreditato presso la Regione Veneto. Si occupa di formazione continua per lavoratori occupati, di corsi gratuiti per disoccupati, di consulenza alle imprese. Dal 1997 lavora anche nel settore della cooperazione allo sviluppo, gestendo progetti di sviluppo in Africa. Inoltre, Isco è tra i fondatori di Epic, consorzio veneto che riunisce 4 enti accreditati sviluppando la loro collaborazione in servizi di formazione e servizi alle imprese.


COME PARTECIPARE

Per candidarsi all’offerta formativa gratuita gli interessati dovranno visitare la pagina dedicata ai corsi per disoccupati over 30 e selezionare “Addetto Ricevimento Turistico e Event Planning”, compilando poi il form online e allegando il CV.

Ricordiamo che per iscriversi c’è tempo fino al 21 giugno 2019.

Per altre informazioni sulle proposte formative Isco è possibile visitare il sito web dell’ente. 




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *