Verbumcaudo Sicilia: bando per 21 giovani, lavoro in cooperativa sociale

campagna, terreno agricolo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In Sicilia si ricercano giovani per gestire il Fondo Verbumcaudo di Polizzi di Generosa, in provincia di Palermo.

E’ stato pubblicato un bando per 21 soggetti svantaggiati, disoccupati e inoccupati, da inserire in un corso gratuito per costituire una cooperativa sociale.

Lo scopo è di affidare a quest’ultima la gestione del podere, confiscato alla mafia.

SICILIA BANDO VERBUMCAUDO 2017

Il Consorzio ‘Madonita per la Legalità e lo Sviluppo’, ente concessionario del Fondo Verbumcaudo, organizza un percorso di formazione e lavoro gratuito per la costituzione di una cooperativa sociale, finalizzata alla gestione di quest’ultimo. Per questo è stata indetta una selezione pubblica, per individuare 21 giovani da inserire nel corso formativo.

Il bando Verbumcaudo è rivolto a soggetti svantaggiati, disoccupati di lunga durata o in attesa di prima occupazione. E’ aperto sia a diplomati e laureati, che a candidati in possesso della licenza media. I candidati selezionati potranno partecipare gratuitamente alle attività formative e svolgere uno stage. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare lavoro in Sicilia, dando ai partecipanti strumenti e conoscenze necessarie per costituire una cooperativa sociale.

FIGURE RICHIESTE

Le selezioni per partecipare al programma di formazione e lavoro in Sicilia mirano ad individuare 21 allievi, così distribuiti in base ai profili professionali di riferimento:
– n. 2 Manager d’impresa;
– n. 1 Contabile;
– n. 1 Esperto Commerciale;
– n. 2 Tecnici esperti in agricoltura e zootecnica biologica;
– n. 1 Esperto in comunicazione e marketing;
– n. 1 Esperto in scienze dell’alimentazione;
– n. 2 Animatori sociali;
– n. 3 Guide ambientali ed escursionistiche;
– n. 4 Operai specializzati in agricoltura e zootecnica;
– n. 4 Operai specializzati in coltivazioni agricole.

REQUISITI

Per partecipare al bando Verbumcaudo Sicilia occorre possedere i seguenti requisiti generali:
– età non inferiore a 18 anni;
– essere soggetti svantaggiati di cui alla Legge n. 381 / 91 o disoccupati di lunga durata o in attesa di prima occupazione;
– cittadinanza italiana o straniera, purchè in regola rispetto alle norme per il soggiorno in Italia;
– conoscenza di base della lingua italiana;
– godimento dei diritti civili e politici;
– assenza di condanne penali per delitti;
– non essere stati dispensati o destituiti dal servizio di pubblico impiego;
diploma, laurea o diploma di scuola media inferiore, in linea con quanto indicato nel bando in relazione a ciascun profilo professionale.

Per ulteriori dettagli relativi alle caratteristiche richieste per ciascuna figura e ai titoli di studio, professionali e / o preferenziali ammessi a valutazione si rimanda a quanto indicato nell’avviso pubblico.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il corso di formazione per lavorare in cooperativa sociale e gestire il Fondo Verbumcaudo avrà la durata di 260 ore. Di queste, 152 riguarderanno la formazione in aula e 108 il tirocinio.

La frequenza è totalmente gratuita ed obbligatoria per gli allievi. Al termine delle attività previste, i partecipanti conseguiranno un certificato di frequenza valido per costituire una coop.

ITER SELETTIVO

Gli allievi saranno selezionati sulla base dei requisiti e titoli posseduti, e di un colloquio.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice secondo l’apposito MODELLO (Doc 20Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, devono essere presentate, entro 15 giorni successivi alla pubblicazione dell’avviso nella GURS, in una delle seguenti modalità:
– spedite a mezzo raccomanda con ricevuta di ritorno o agenzie di recapito private, o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo del Coume di Polizzi di Generosa, sito in Via Garibaldi n. 13;
– tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata consorziomadonitalegalita@pec.it.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 4,5Mb) relativo al programma di formazione e lavoro per giovani in Sicilia.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *