Verbumcaudo Sicilia: bando per 21 giovani, lavoro in cooperativa sociale

campagna, terreno agricolo

In Sicilia si ricercano giovani per gestire il Fondo Verbumcaudo di Polizzi di Generosa, in provincia di Palermo.

E’ stato pubblicato un bando per 21 soggetti svantaggiati, disoccupati e inoccupati, da inserire in un corso gratuito per costituire una cooperativa sociale.

Lo scopo è di affidare a quest’ultima la gestione del podere, confiscato alla mafia.

SICILIA BANDO VERBUMCAUDO 2017

Il Consorzio ‘Madonita per la Legalità e lo Sviluppo’, ente concessionario del Fondo Verbumcaudo, organizza un percorso di formazione e lavoro gratuito per la costituzione di una cooperativa sociale, finalizzata alla gestione di quest’ultimo. Per questo è stata indetta una selezione pubblica, per individuare 21 giovani da inserire nel corso formativo.

Il bando Verbumcaudo è rivolto a soggetti svantaggiati, disoccupati di lunga durata o in attesa di prima occupazione. E’ aperto sia a diplomati e laureati, che a candidati in possesso della licenza media. I candidati selezionati potranno partecipare gratuitamente alle attività formative e svolgere uno stage. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare lavoro in Sicilia, dando ai partecipanti strumenti e conoscenze necessarie per costituire una cooperativa sociale.

FIGURE RICHIESTE

Le selezioni per partecipare al programma di formazione e lavoro in Sicilia mirano ad individuare 21 allievi, così distribuiti in base ai profili professionali di riferimento:
– n. 2 Manager d’impresa;
– n. 1 Contabile;
– n. 1 Esperto Commerciale;
– n. 2 Tecnici esperti in agricoltura e zootecnica biologica;
– n. 1 Esperto in comunicazione e marketing;
– n. 1 Esperto in scienze dell’alimentazione;
– n. 2 Animatori sociali;
– n. 3 Guide ambientali ed escursionistiche;
– n. 4 Operai specializzati in agricoltura e zootecnica;
– n. 4 Operai specializzati in coltivazioni agricole.

REQUISITI

Per partecipare al bando Verbumcaudo Sicilia occorre possedere i seguenti requisiti generali:
– età non inferiore a 18 anni;
– essere soggetti svantaggiati di cui alla Legge n. 381 / 91 o disoccupati di lunga durata o in attesa di prima occupazione;
– cittadinanza italiana o straniera, purchè in regola rispetto alle norme per il soggiorno in Italia;
– conoscenza di base della lingua italiana;
– godimento dei diritti civili e politici;
– assenza di condanne penali per delitti;
– non essere stati dispensati o destituiti dal servizio di pubblico impiego;
diploma, laurea o diploma di scuola media inferiore, in linea con quanto indicato nel bando in relazione a ciascun profilo professionale.

Per ulteriori dettagli relativi alle caratteristiche richieste per ciascuna figura e ai titoli di studio, professionali e / o preferenziali ammessi a valutazione si rimanda a quanto indicato nell’avviso pubblico.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il corso di formazione per lavorare in cooperativa sociale e gestire il Fondo Verbumcaudo avrà la durata di 260 ore. Di queste, 152 riguarderanno la formazione in aula e 108 il tirocinio.

La frequenza è totalmente gratuita ed obbligatoria per gli allievi. Al termine delle attività previste, i partecipanti conseguiranno un certificato di frequenza valido per costituire una coop.

ITER SELETTIVO

Gli allievi saranno selezionati sulla base dei requisiti e titoli posseduti, e di un colloquio.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice secondo l’apposito MODELLO (Doc 20Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, devono essere presentate, entro 15 giorni successivi alla pubblicazione dell’avviso nella GURS, in una delle seguenti modalità:
– spedite a mezzo raccomanda con ricevuta di ritorno o agenzie di recapito private, o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo del Coume di Polizzi di Generosa, sito in Via Garibaldi n. 13;
– tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 4,5Mb) relativo al programma di formazione e lavoro per giovani in Sicilia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments