Vercelli: corso gratuito Addetto rammendo e pinzatura

sarto, cucire

Nuova opportunità formativa in Piemonte con il corso gratuito per Addetto rammendo e pinzatura che si terrà in provincia di Vercelli.

Si tratta di un percorso formativo completo di stage e rivolto a disoccupati che desiderano formarsi per lavorare in ambito tessile.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2021. Ecco cosa sapere sul corso e come partecipare.

CORSO GRATIS VERCELLI IN AMBITO TESSILE

L’ente di formazione Formont organizza a Vercelli il corso gratuito con stage “Addetto Rammendo e Pinzatura”. Il percorso formativo, dalla durata di 600 ore, permette di ottenere Attestato di Qualifica regionale.

L’opportunità prevede lezioni teoriche in aula e tirocini presso aziende del settore tessile e dell’abbigliamento che dispongano dei reparti dedicati al rammendo e al controllo qualità dei prodotti.

Il progetto è finanziato dalla Regione Piemonte e nasce dalla collaborazione con Confindustria – Novara Vercelli Valsesia e il Centro per l’Impiego di Borgosesia.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso gratuito organizzato a Vercelli mira alla formazione di addetti specializzati nelle operazioni di pinzatura e rammendo. Gli operatori formati impareranno, nello specifico, ad intervenire nelle fasi finali del processo di produzione tessile e ad utilizzare metodologie e strumenti di base. Potranno inoltre lavorare sul prodotto, riconoscere i difetti dei capi, compilare schede di controllo e provvedere al recupero del difetto riscontrato. 

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per diventare Addetto al rammendo e alla pinzatura prevede un programma formativo vertente sui seguenti contenuti:

  • Orientamento;
  • Tecnologie informatiche;
  • Pari Opportunità;
  • Sicurezza;
  • Merceologia tessile e organizzazione del lavoro;
  • Controllo qualità;
  • Elementi per la sostenibilità.

In particolare, gli argomenti trattati mirano a fa acquisire ai partecipanti capacità strategiche per lavorare nel settore tessile. Infatti, tra le principali competenze oggetto dell’apprendimento, rientrano:

  • comprendere i fattori generali e specifici che regolano l’organizzazione della sicurezza aziendale;
  • individuare le caratteristiche merceologiche;
  • applicare tecniche di controllo;
  • riconoscere la classificazione delle non conformità.

DESTINATARI E REQUISITI

Destinatari del corso gratuito in rammendo e pinzatura che si terrà a Vercelli sono maggiorenni disoccupati. Requisito fondamentale per iscriversi è il possesso della licenza media. Sono, tuttavia, ammessi anche candidati con titolo di studio superiore.


Gli interessati a frequentare il corso dovranno, inoltre, presentare un’autocertificazione sullo stato di salute, per escludere eventuali problemi posturali e di vista.

SELEZIONI

Per essere ammessi al percorso formativo occorre superare una prova selettiva iniziale, composta da:

  • test attitudinale;
  • prova pratica per verificare la predisposizione alla manualità tipica della mansione lavorativa;
  • colloquio motivazionale.

ATTESTATO

Al termine della formazione, è previsto il rilascio di Attestato di Qualifica Regionale. Per ottenerlo è necessario frequentare almeno i 2/3 delle ore previste dal corso e superare un esame finale.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito per Addetto rammendo e pinzatura si svolge in provincia di Vercelli, a Varallo, presso la sede Formont Valsesia, sita in Piazza Calderini, 10. Sedi del tirocinio saranno, invece, aziende tessili o di abbigliamento del territorio.

Il percorso si svolge da febbraio a luglio 2021 e prevede una durata pari a 600 ore complessive. Tale monte ore comprende anche 240 ore di stage e 16 dedicate all’esame finale.

ENTE ORGANIZZATORE

Formont è un ente con sede in Piemonte e si occupa di formazione professionale. Nato nel 1984, opera come s.c.a.r.l. dal 2015 e gestisce 6 centri formativi in diverse province della regione. La società eroga diverse tipologie di servizi, tra cui attività per il lavoro e l’orientamento e progettazione di percorsi formativi. Gli interventi di formazione riguardano, principalmente, gli ambiti turismo, ristorazione, sport, socio-assistenziale, protezione civile, agricoltura e sicurezza sul lavoro.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a frequentare a Vercelli il corso gratuito per Addetto rammendo e pinzatura possono iscriversi presentando a Formont Valsesia la seguente documentazione:

  • DOMANDA DI ISCRIZIONE (Pdf 75 Kb) firmata e compilata in ogni sua parte;
  • copia del documento di identità e del codice fiscale (o tessera sanitaria);
  • per cittadini extracomunitari, copia del permesso di soggiorno;
  • copia del titolo di studio;
  • copia della Certificazione di disoccupazione/CIGS/mobilità.

Le candidature possono essere inoltrate via posta, mail, fax o a mano, agli indirizzi riportati nel modulo di domanda e nel bando, che rendiamo di seguito disponibile. 

Ricordiamo che la scadenza per fare domanda di iscrizione è fissata al 15 gennaio 2021 (ore 13:30).

BANDO E ALTRE INFORMAZINI UTILI

Gli interessati al corso gratuito di Vercelli possono scaricare e leggere il relativo BANDO (Pdf 251 Kb) di selezione. È possibile inoltre consultare il sito web di Formont e ricercare il percorso di interesse nella sezione Corsi. 

Per conoscere altre opportunità formative analoghe, potete visitare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments