Vercelli: corso gratuito Addetto rammendo e pinzatura

sarto, cucire

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità formativa in Piemonte con il corso gratuito per Addetto rammendo e pinzatura che si terrà in provincia di Vercelli.

Si tratta di un percorso formativo completo di stage e rivolto a disoccupati che desiderano formarsi per lavorare in ambito tessile.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2021. Ecco cosa sapere sul corso e come partecipare.

CORSO GRATIS VERCELLI IN AMBITO TESSILE

L’ente di formazione Formont organizza a Vercelli il corso gratuito con stage “Addetto Rammendo e Pinzatura”. Il percorso formativo, dalla durata di 600 ore, permette di ottenere Attestato di Qualifica regionale.

L’opportunità prevede lezioni teoriche in aula e tirocini presso aziende del settore tessile e dell’abbigliamento che dispongano dei reparti dedicati al rammendo e al controllo qualità dei prodotti.

Il progetto è finanziato dalla Regione Piemonte e nasce dalla collaborazione con Confindustria – Novara Vercelli Valsesia e il Centro per l’Impiego di Borgosesia.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso gratuito organizzato a Vercelli mira alla formazione di addetti specializzati nelle operazioni di pinzatura e rammendo. Gli operatori formati impareranno, nello specifico, ad intervenire nelle fasi finali del processo di produzione tessile e ad utilizzare metodologie e strumenti di base. Potranno inoltre lavorare sul prodotto, riconoscere i difetti dei capi, compilare schede di controllo e provvedere al recupero del difetto riscontrato.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per diventare Addetto al rammendo e alla pinzatura prevede un programma formativo vertente sui seguenti contenuti:

  • Orientamento;
  • Tecnologie informatiche;
  • Pari Opportunità;
  • Sicurezza;
  • Merceologia tessile e organizzazione del lavoro;
  • Controllo qualità;
  • Elementi per la sostenibilità.

In particolare, gli argomenti trattati mirano a fa acquisire ai partecipanti capacità strategiche per lavorare nel settore tessile. Infatti, tra le principali competenze oggetto dell’apprendimento, rientrano:

  • comprendere i fattori generali e specifici che regolano l’organizzazione della sicurezza aziendale;
  • individuare le caratteristiche merceologiche;
  • applicare tecniche di controllo;
  • riconoscere la classificazione delle non conformità.

DESTINATARI E REQUISITI

Destinatari del corso gratuito in rammendo e pinzatura che si terrà a Vercelli sono maggiorenni disoccupati. Requisito fondamentale per iscriversi è il possesso della licenza media. Sono, tuttavia, ammessi anche candidati con titolo di studio superiore.

Gli interessati a frequentare il corso dovranno, inoltre, presentare un’autocertificazione sullo stato di salute, per escludere eventuali problemi posturali e di vista.

SELEZIONI

Per essere ammessi al percorso formativo occorre superare una prova selettiva iniziale, composta da:

  • test attitudinale;
  • prova pratica per verificare la predisposizione alla manualità tipica della mansione lavorativa;
  • colloquio motivazionale.

ATTESTATO

Al termine della formazione, è previsto il rilascio di Attestato di Qualifica Regionale. Per ottenerlo è necessario frequentare almeno i 2/3 delle ore previste dal corso e superare un esame finale.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito per Addetto rammendo e pinzatura si svolge in provincia di Vercelli, a Varallo, presso la sede Formont Valsesia, sita in Piazza Calderini, 10. Sedi del tirocinio saranno, invece, aziende tessili o di abbigliamento del territorio.

Il percorso si svolge da febbraio a luglio 2021 e prevede una durata pari a 600 ore complessive. Tale monte ore comprende anche 240 ore di stage e 16 dedicate all’esame finale.

ENTE ORGANIZZATORE

Formont è un ente con sede in Piemonte e si occupa di formazione professionale. Nato nel 1984, opera come s.c.a.r.l. dal 2015 e gestisce 6 centri formativi in diverse province della regione. La società eroga diverse tipologie di servizi, tra cui attività per il lavoro e l’orientamento e progettazione di percorsi formativi. Gli interventi di formazione riguardano, principalmente, gli ambiti turismo, ristorazione, sport, socio-assistenziale, protezione civile, agricoltura e sicurezza sul lavoro.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a frequentare a Vercelli il corso gratuito per Addetto rammendo e pinzatura possono iscriversi presentando a Formont Valsesia la seguente documentazione:

  • DOMANDA DI ISCRIZIONE (Pdf 75 Kb) firmata e compilata in ogni sua parte;
  • copia del documento di identità e del codice fiscale (o tessera sanitaria);
  • per cittadini extracomunitari, copia del permesso di soggiorno;
  • copia del titolo di studio;
  • copia della Certificazione di disoccupazione/CIGS/mobilità.

Le candidature possono essere inoltrate via posta, mail, fax o a mano, agli indirizzi riportati nel modulo di domanda e nel bando, che rendiamo di seguito disponibile.

Ricordiamo che la scadenza per fare domanda di iscrizione è fissata al 15 gennaio 2021 (ore 13:30).

BANDO E ALTRE INFORMAZINI UTILI

Gli interessati al corso gratuito di Vercelli possono scaricare e leggere il relativo BANDO (Pdf 251 Kb) di selezione. È possibile inoltre consultare il sito web di Formont e ricercare il percorso di interesse nella sezione Corsi.

Per conoscere altre opportunità formative analoghe, potete visitare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *