Viaggio nell’Italia dei Sapori: concorso fotografico, in palio 1.000 Euro

concorso fotografia, fotografi

Il Comune di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara, ha indetto il concorso fotografico nazionale Giovanni Gargiolli, che quest’anno avrà come tema: “Viaggio nell’Italia dei Sapori.  L’enogastronomia italiana come viva espressione del territorio e della sua storia”.

Il contest dà la possibilità di vincere 1.000 Euro.

La scadenza per le iscrizioni è il 18 Aprile 2021. Ecco il bando e come partecipare.

CONCORSO FOTOGRAFICO VIAGGIO NELL’ITALIA DEI SAPORI

“Viaggio nell’Italia dei Sapori. L’enogastronomia italiana come viva espressione del territorio e della sua storia” è il tema a cui è dedicata la seconda edizione del concorso fotografico nazionale Giovanni Gargiolli. Obiettivo del contest è valorizzare il pioniere della fotografia italiana, nonché concittadino di Fivizzano.

Il soggetto delle fotografie che parteciperanno al concorso sarà quindi l’enogastronomia italiana. Le immagini dovranno catturare, infatti, momenti o situazioni in cui i prodotti della tradizione italiana, lungi dall’essere esibiti come specialità fini a se stesse, rappresentano il territorio e la storia in cui sono nati.

Il Premio è indetto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fivizzano in collaborazione con la Pro Loco cittadina e con l’alto patrocinio della Regione Toscana e dell’Accademia della Cucina Italiana-Delegazione della Lunigiana.

DESTINATARI

Il concorso fotografico “Viaggio nell’Italia dei Sapori” è aperto alla partecipazione di tutti, purché maggiorenni.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Ciascun partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie (file jpg), che potranno essere sia a colori che in bianco e nero. Il formato dovrà avere il lato maggiore di cm 40 e pixel 4.724X3.543 circa.
Si specifica che è vietato inserire eventuali margini, loghi o firme, così come non è consentito togliere o aggiungere elementi non presenti nello scatto originale. La giuria potrà escludere fotografie in seguito alla manipolazione o post produzione ritenuta eccessiva.

Le foto che supereranno la procedura selettiva verranno stampate a cura dell’organizzazione ed esposte nel giardino del Convento degli Agostiniani di Fivizzano nei mesi di giugno/settembre.

SELEZIONE

Le opere verranno selezionate da una giuria composta da un “tecnico” e due professionisti del settore: Francesca Nobili (Assessore cultura Comune di Fivizzano), Giammarco Puntelli (critico e storico dell’arte) e Giuseppe Chiucchiù (fotoreporter).

I giudici visioneranno il materiale pervenuto e lo valuteranno in base all’aderenza al tema di quest’anno. Saranno quindi individuate 30 fotografie che parteciperanno all’esposizione.

PREMI E PREMIAZIONE

Il fotografo vincitore della seconda edizione del concorso fotografico “Viaggio nell’Italia dei Sapori” riceverà la somma di 1.000 Euro e una targa. Il secondo e il terzo classificato vinceranno una confezione di prodotti lunigianesi a Km 0. Inoltre, a tutti i fotografi inseriti nella mostra sarà consegnato un attestato di partecipazione.

La premiazione si terrà il 5 Giugno 2021, giorno del vernissage.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al concorso fotografico nazionale Giovanni Gargiolli dal tema: “Viaggio nell’Italia dei Sapori” si dovrà inviare entro il 18 Aprile 2021 all’indirizzo: [email protected] un’unica email con la seguente documentazione:

  • massimo 3 foto (file jpg);
  • la scheda d’iscrizione con firma autografa;
  • le tre pagine del regolamento con firma autografa.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso fotografico “Viaggio nell’Italia dei Sapori” sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 179 Kb), cui è allegata anche la scheda d’iscrizione.

Scoprite altri concorsi fotografici visitando la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments