Vicesegretari e Segretari comunali: nuove assunzioni e proroghe

pubblici uffici

Il decreto reclutamento convertito in legge ha introdotto delle novità per vicesegretari e segretari comunali, prevedendo nuove assunzioni e proroghe.

I contratti per vicesegretario potranno essere raddoppiati di durata mentre per il ruolo di segretario comunale e provinciale è autorizzato il reclutamento di nuove risorse.

Vediamo in dettaglio le novità introdotte e cosa cambia.

VICESEGRETARI E SEGRETARI COMUNALI NOVITA ASSUNZIONI E CONTRATTI

La legge 6 agosto 2021, n. 113 di conversione, con modificazioni, del decreto reclutamento (decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80), introduce infatti delle importanti modifiche alla normativa relativa alle assunzioni di segretari comunali e vicesegretari comunali. In particolare, introduce gli articoli 3-quater e 6-bis che, rispettivamente, prorogano i contratti per vicesegretari e autorizzano nuove assunzioni di segretari comunali e provinciali.

Il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno, attraverso la circolare del 9 agosto 2021, ha spiegato le novità normative, che illustriamo di seguito.

LE MODIFICHE NORMATIVE

Ecco, nello specifico, cosa cambia con le modifiche normative apportate:

  • è prorogata la durata dei contratti per vicesegretari comunali, che passa da 12 a 24 mesi. Dunque ora queste figure possono essere assunte per 2 anni, e non più solo per un anno come in precedenza;

  • Comuni e Province possono assumere nuovi segretari per coprire il 100% dei posti rimasti vacanti per le cessazioni dal servizio dell’anno precedente. In sostanza è autorizzata l’assunzione di nuovi segretari comunali e provinciali per sostituire tutti quelli cessati dal servizio nell’anno precedente.

Le proroghe degli incarichi e le nuove assunzioni di vicesegretari e segretari hanno l’obiettivo di sopperire con urgenza alla carenza di organico per entrambe le figure. Inoltre intendono rafforzare la capacità funzionale degli enti locali che sono chiamati a far fronte agli interventi previsti per la realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Queste novità seguono quelle già introdotte dal decreto 14 agosto 2020, n. 104 (c.d. decreto agosto), convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126. Quest’ultimo, infatti, ha semplificato le procedure per diventare segretario comunale e provinciale, prevedendo concorsi più semplici per l’accesso alla carriera di segretario comunale e provinciale. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

RIFERIMENTI NORMATIVI

DECRETO RECLUTAMENTO (Pdf 383Kb) – decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 e LEGGE di CONVERSIONE (Pdf 3Mb) – legge 6 agosto 2021, n. 113.
CIRCOLARE (Pdf 328Kb) del 9 agosto 2021 emanata dal Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati sulle assunzioni per segretari comunali e vicesegretari comunali, e sui prossimi concorsi per accedere alle rispettive carriere, visitando la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la nostra sezione riservata ai prossimi bandi in uscita.

Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per essere aggiornati su tutte le novità e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments