È stato indetto il concorso per atleti nel gruppo sportivo Vigili del Fuoco Fiamme Rosse.
La selezione è aperta a varie discipline e categorie / specialità sportive.
È possibile presentare la candidatura entro il 3 ottobre 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e semplice i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, il Gruppo Telegram dedicato ai concorsi dei Vigili del Fuoco, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO PER ATLETI FIAMME ROSSE VIGILI DEL FUOCO
Il concorso per accedere al ruolo degli atleti delle Fiamme Rosse dei Vigili del Fuoco è finalizzato a selezionare 7 sportivi, di cui:
- n. 1 atleta di sesso maschile, disciplina sport del ghiaccio, specialità pattinaggio figura danza coppia;
- n. 1 atleta di sesso maschile, disciplina arrampicata sportiva, specialità boulder;
- n. 1 atleta di sesso femminile, disciplina arrampicata sportiva, specialità speed;
- n. 1 atleta di sesso femminile, disciplina nuoto, specialità 50 farfalla (vasca lunga);
- n. 1 atleta di sesso maschile, disciplina taekwondo, categoria -58 kg;
- n. 1 atleta di sesso maschile, disciplina ginnastica artistica, specialità volteggio;
- n. 1 atleta di sesso femminile, disciplina scherma, specialità fioretto.
Per ogni disciplina indicata sopra sarà formulata apposita graduatoria, nella quale si terrà conto, se applicabili, delle riserve previste dall’art. 131, comma 2, del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217.
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso è aperto alla partecipazione di cittadini italiani riconosciuti atleti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) o dalle federazioni sportive nazionali, che detengano almeno uno dei titoli sportivi di cui all’allegato A al bando e posseggano i requisiti che riportiamo di seguito:
- godimento dei diritti politici;
- età non inferiore a 17 anni e non superiore a 35 anni;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio;
- titolo di studio della scuola dell’obbligo;
- possesso delle qualità morali e di condotta.
Non possono accedere alla selezione pubblica coloro che sono stati espulsi dalle Forze Armate e dai corpi militarmente organizzati o che hanno riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitti non colposi o sono stati sottoposti a misura di prevenzione nonché coloro che sono stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione degli atleti viene effettuata sulla base della valutazione dei titoli sportivi e culturali.
Le categorie dei titoli sportivi e culturali e i punteggi da attribuire sono riportati nell’ALLEGATO A (Pdf 277 KB) al bando.
GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI
Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso dei Vigili del fuoco per diplomati, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato ai concorsi dei Vigili del Fuoco.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso per entrare nel gruppo sportivo delle Fiamme Rosse dei Vigili del Fuoco deve essere presentata entro il 3 ottobre 2025 esclusivamente tramite l’applicazione accessibile con credenziali SPID o CIE da questa pagina.
Per i candidati che non hanno compiuto 18 anni la candidatura deve essere presentata tramite posta elettronica certificata (PEC) da uno dei genitori, purché esercente la responsabilità genitoriale o, in mancanza di questi ultimi, dal tutore del minore, insieme a copia dei documenti di identità compreso quello del candidato, al seguente indirizzo: riu.concorsipubblici@cert.vigilfuoco.it. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
BANDO E ALLEGATO
Mettiamo a disposizione degli interessati il BANDO (Pdf 438 KB) di concorso per atleti delle Fiamme Rosse dei Vigili del Fuoco e l’ALLEGATO A (Pdf 277 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che i documento sono stati pubblicati sul sito internet del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in questa sezione e anche in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Con decreto del Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile sarà approvata la graduatoria finale di ciascuna disciplina o specialità sportiva e verranno dichiarati vincitori i candidati utilmente collocati nelle medesime graduatorie.
Il Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno contenente detto decreto sarà pubblicato sul sito internet del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e reso noto tramite avviso sul portale inPA.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025 e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Scoprite altri interessanti concorsi nelle forze militari e di sicurezza.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre aggiornati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.
Seguiteci anche sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.