Westfield Milano: migliaia di assunzioni in arrivo con il nuovo Centro Commerciale

centro commerciale

Sono in via di ripresa i lavori per la realizzazione del Westfield Milano, il nuovo maxi centro commerciale che aprirà a Segrate e porterà assunzioni per migliaia di persone.

E’ stato infatti siglato l’accordo che coordina tutti gli interventi relativi al nuovo Hub trasportistico di Milano Porta Est, il polo di interscambio includerà la stazione ferroviaria, il terminal Tpl, la metropolitana M4, il centro commerciale, le connessioni ciclopedonali e opere di viabilità sovralocale e locale.

Il progetto del nuovo mall milanese, che si accompagna anche a opere infrastrutturali e alla nascita di nuovi servizi per la mobilità, creerà occupazione in numerosi settori, sia diretta che a livello di indotto.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro attesi grazie al progetto Westfield Milano e come candidarsi in vista delle assunzioni.

adv

WESTFIELD MILANO ASSUNZIONI CON NUOVO CENTRO COMMERCIALE

Il 3 novembre 2025, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Comune di Segrate, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e Westfield Milan hanno firmato l’accordo che coordina tutti gli interventi relativi al nuovo Hub trasportistico di Milano Porta Est previsto nell’area di Segrate. Lo rende noto un comunicato pubblicato sul portale web della Regione Lombardia.

Sembra dunque che potranno ufficialmente riprendere anche i lavori per la realizzazione del Westfield Milano, partiti nel 2018 e successivamente rallentati, compreso nel nuovo Hub. Il progetto prevede infatti la realizzazione di uno dei più grandi centri commerciali d’Europa e porterà migliaia di assunzioni sia per la sua costruzione, che a seguito della sua apertura.

La nuova intesa appena siglata ha definito un Masterplan condiviso, volto a coordinare tutti gli interventi relativi allo sviluppo del progetto, che non riguarderà pertanto solo il settore retail. Il nuovo polo “Milano Porta Est” di Segrate integrerà anche la stazione ferroviaria, il terminal del trasporto pubblico locale (TPL), la metropolitana M4 e connessioni ciclopedonali e viabilistiche.

L’intervento sarà dunque funzionale alla creazione di un nuova area per lo shopping e avrà contestualmente impatti sulla viabilità, migliorando i collegamenti ferroviari e della metropolitana ed anche l’accessibilità alla città e all’aeroporto di Linate, configurandosi come una nuova porta di accesso a Milano, la quarta nello specifico, insieme agli accessi di Rho-Fiera, Monza e Rogoredo, portando benefici in termini di mobilità intermodale, sostenibilità e sviluppo urbano.

Di conseguenza, la realizzazione del centro commerciale Westfield Milano creerà numerosi posti di lavoro non solo diretti, ma anche a livello di indotto e nel comparto delle infrastrutture e dei servizi per la viabilità ad esso collegati.

adv

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Lo sviluppo del progetto comporterà migliaia di assunzioni che, probabilmente, si concretizzeranno sia nella fase di costruzione del centro commerciale e delle infrastrutture connesse, che in quella di gestione del complesso una volta operativo.

In particolare, all’interno del centro commerciale Westfield Milano potranno lavorare addetti vendita, cassieri, magazzinieri, baristi, cuochi e camerieri impiegati nei negozi e nei punti ristoro che si insedieranno nella galleria commerciale. Ulteriori opportunità lavorative potranno interessare figure come addetti alla vigilanza, addetti alle pulizie, impiegati e manutentori che svolgeranno mansioni indispensabili per il funzionamento del sito e l’offerta dei servizi a clienti e visitatori.

Al contempo, è possibile prevedere che numerosi posti di lavoro nasceranno a livello di indotto, in settori legati ai trasporti, alla logistica e alla sicurezza.

adv

IL CENTRO COMMERCIALE WESTFIELD MILANO

La costruzione del nuovo centro commerciale coinvolge una serie di soggetti, tra cui la joint venture tra la Unibail-Rodamco-Westfield (URW), la Arcus Real Estate (società del Gruppo Percassi) e la società One Works.

Secondo le previsioni, la struttura dedicata allo shopping si svilupperà su un’area di oltre 130.000 mq e ospiterà circa 350 punti vendita. Sarà dotata di parcheggi per un totale di circa 10.000 posti auto.

adv

CANDIDATURE

Al momento non è ancora possibile candidarsi alle assunzioni che saranno effettuate nel centro commerciale Westfield Milano. Gli interessati a lavorare nei punti vendita e nei ristoranti dello shopping center devono attendere la realizzazione del complesso e l’avvio delle relative selezioni di personale.

Molto probabilmente, le candidature saranno raccolte principalmente dalle aziende che apriranno e gestiranno negozi e servizi all’interno della struttura.

Vi terremo aggiornati sulle selezioni che saranno attivate a Milano con l’apertura del nuovo complesso per lo shopping. Per restare informati potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e seguirci sul nostro canale Telegram.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione alle aziende che assumono per scoprire altre interessanti opportunità di lavoro.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi Telegram e non solo.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

Scritto da Clara Romanzi - Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *