Workshop gratis di fotografia, comunicazione, giornalismo

fotografia reporter

Nuove opportunità di formazione gratuita per aspiranti fotografi, videoreporter e giornalisti. Le selezioni sono aperte a giovani under 35.

Social World Film Festival, il festival cinematografico a tematica sociale, promuove Young Media Campus, un workshop gratuito di fotografia, comunicazione e giornalismo. Per partecipare al workshop è necessario inoltrare la propria candidatura entro il 12 Giugno 2015.

YOUNG MEDIA CAMPUS

Young Media Campus è un workshop gratuito di ripresa, fotografia e comunicazione / giornalismo indirizzato ai giovani dai 18 ai 35 anni provenienti da tutte le Regioni della Repubblica Italiana. Il workshop è organizzato dal Social World Film Festival in collaborazione con La Scuola di Cinema di Napoli e l’Associazione AiBi – Amici dei Bambini.

Young Media Campus vuole avvicinare i giovani al cinema socialmente impegnato, al giornalismo, alla comunicazione e all’arte in generale. Il workshop è quindi un’opportunità per investire in creatività e consolidare le capacità artistico-creative dei giovani partecipanti. Nello specifico, i tre profili che potranno prendere parte al progetto sono:
– fotografo;
– videoreporter;
– aspirante giornalista.

DESTINATARI

Il workshop gratis di fotografia, giornalismo, comunicazione è indirizzato a 14 ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni (compiuti alla data dell’iscrizione).

CRITERI DI VALUTAZIONE

La Direzione Artistica del Social World Film Festival selezionerà quattordici giovani sulla base dei seguenti parametri:
– motivazione relativa al profilo indicato (tra videoreporter, fotografo e aspirante giornalista) selezionato in fase di iscrizione;
– percorso di studi e / o percorso formativo;
– motivazione alle tematiche giovanili, cinematografiche ed artistiche in genere.

PREMI

Al termine del workshop, i giovani partecipanti avranno quindici giorni di tempo per montare i video, correggere le foto e le interviste cartacee e inviarle all’organizzazione che provvederà a pubblicare tutto il materiale prodotto in una sezione dedicata della pagina ufficiale Facebook del festival.

Si proseguirà quindi con una votazione online tramite il social network che decreterà i 3 vincitori sulla base del numero dei ‘Mi Piace’ che riceverà ogni opera (che sia una foto, un video o un articolo). I finalisti riceveranno i seguenti premi:
– Fotografo: borsa di studio per la partecipazione gratuita al corso di ‘Fotografia‘ presso la ‘Scuola di Cinema di Napoli’;
– Videoreporter: borsa di studio per la partecipare gratuitamente al corso di ‘Operatore di Ripresa‘ presso la ‘Scuola di Cinema di Napoli’;
– Aspirante giornalista: borsa di studio per la partecipazione gratuita al corso di ‘Critica Cinematografica’ presso la ‘Scuola di Cinema di Napoli’.

COME PARTECIPARE

L’iscrizione per la selezione al workshop deve essere effettuata online entro le 18:00 del 12 Giugno 2015 attraverso l’apposito form presente sul sito ufficiale dell’evento. Nella domanda di ammissione tutti i candidati dovranno indicare il profilo preferito tra videomaker, fotografo e aspirante giornalista e la relativa motivazione per la quale si concorre.

BANDO

Per tutti i dettagli relativi al workshop gratis di fotografia, comunicazione, giornalismo vi rimandiamo alla lettura del BANDO (Pdf 220 Kb) e del regolamento, disponibile sul sito dedicato all’iniziativa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments