World Water Day 2021: concorso fotografico dedicato all’acqua

acqua

Siete appassionati di fotografia? Sono aperte le iscrizioni al “World Water Day Photo Contest”, concorso fotografico dedicato alla tutela dell’acqua. Premi in palio fino a 1.500 euro.

E’ possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 18 febbraio 2021. Ecco cosa sapere e come partecipare al contest fotografico World Water Day 2021.

CONCORSO FOTOGRAFICO WORLD WATER DAY 2021

Il “World Water Day Photo Contest”, giunto alla sua quinta edizione, è il concorso fotografico dedicato all’acqua, organizzato per sensibilizzare l’attenzione sull’attuale questione critica dello spreco d’acqua e riflettere su come avere maggior accesso all’acqua potabile.

Il concorso fotografico permetterà agli appassionati di fotografia di presentare le immagini soggettivamente più significative dedicate all’acqua, scattate con qualunque dispositivo: macchina fotografica, cellulare, tablet o drone.

Inaugurata la sua prima edizione proprio in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua 2017, il contest fotografico è organizzato da Lions Club Seregno Aid 108 Ib1, in collaborazione con UN Water e con il patrocinio della Fondazione Lombardia Ambiente e del Comune di Seregno.

Il ricavato dell’Evento sarà destinato alla fornitura di sistemi di potabilizzazione per le comunità bisognose di “acqua per la vita”.

Quest’anno sono previste due sezioni:

  • foto singola a tema ‘Valuing Water/il Valore dell’acqua’ a cui possono partecipare giovani under 16 e di età compresa tra i 16 e 21 anni;
  • storytelling a tema ‘Uomo e Acqua una lunga storia d’amore’, in cui è possibile proporre set di foto, progetti fotografici, storytelling tematici, fotoreportage, storyboard che condividano come elemento comune la relazione tra uomo e acqua. Assieme alle foto, l’autore dovrà scrivere una breve descrizione del suo progetto in inglese.

DESTINATARI

Il contest fotografico World Water Day dedicato all’acqua è diretto a tutti gli appassionati di fotografia, sensibili e sostenitori delle tematiche ambientali.

SELEZIONE

Una giuria di prestigio, composta da giurati istituzionali e tecnici, selezionerà le foto ritenute più significative e attinenti al tema. La premiazione avverrà in data 22 marzo 2021 in concomitanza della Giornata Mondiale dell’Acqua.

PREMI

Il concorso fotografico World Water Day 2021 riserverà alle migliori fotografie i seguenti premi in palio:

FOTO A TEMA
– 1° classificato assoluto: 1.500 euro;
– 2° classificato assoluto: 750 euro;
– 3° classificato assoluto: 500 euro;
– 4° classificato assoluto: 250 euro;
– 5° classificato assoluto: 100 euro;
– 1° classificato Europa: 250 euro o menzione d’onore;
– 1° classificato Asia: 250 euro o menzione d’onore;
– 1° classificato Africa: 250 euro o menzione d’onore;
– 1° classificato Oceania: 250 euro o menzione d’onore;
– 1° classificato Americhe: 250 euro o menzione d’onore.

STORYTELLIG
– 1° classificato assoluto: 500 euro;
– 2° classificato assoluto: 300 euro;
– 3° classificato assoluto: 100 euro.

CATALOGO E MOSTRE

Saranno selezionate le migliori foto in gara e pubblicate su un catalogo disponibile in versione digitale e in print on demand.

Inoltre, le fotografie più meritevoli sul tema dell’acqua potranno essere scelte per partecipare a mostre estemporanee e pubblicate sulla pagina della giornata mondiale dell’acqua di ONU.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al concorso fotografico sull’acqua, gli interessati possono compilare il form online (previa registrazione) presente sul sito internet dedicato al concorso, entro il 18 febbraio 2021, seguendo scrupolosamente le seguenti specifiche:
– formato immagine .jpg (non .jpeg ma .jpg);
– metodo colore RGB;
– file inferiori a 10 MB ciascuno;
– dimensioni minime lato maggiore: 2500 px;
– denominazione file: nomefile.jpg, senza caratteri speciali (apostrofi, accenti, spazi, simboli, ecc…);
– sono ammesse le foto in bianco e nero e gli elementi di fotoritocco (nitidezza, luminosità, contratto, ecc…);
– non è ammessa la post-produzione fotografica;
– non sono ammesse firme sulle foto, filigrane o contrassegni visibili;
– non sono ammesse foto o immagini ritenute offensive.

I candidati dovranno versare una quota di iscrizione come indicato dettagliatamente nel regolamento.

È necessario che le foto siano esclusive e dunque che non siano mai state presentate in altri concorsi.

REGOLAMENTO E ALTRE INFORMAZIONI

I candidati che desiderano partecipare al concorso fotografico dedicato all’acqua sono tenuti a leggere attentamente l’apposito regolamento, consultabile sul sito web del concorso fotografico. 

Inoltre puoi scoprire altri concorsi fotografici consultando la nostra pagina e restare aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments