Young Factory Design 2021: concorso di design

concorso, design smart work

Sei un designer o un progettista? Sono aperte le iscrizioni al Young Factory Design 2021, concorso di design che favorisce l’incontro tra creativi e aziende del territorio campano.

La partecipazione al contest è gratuita e il vincitore riceverà un premio di 2000 euro.

Per iscriversi c’è tempo fino al 15 gennaio 2021. Ecco il Bando e tutte le informazioni utili sull’iniziativa.

CONCORSO YOUNG FACTORY DESIGN 2021

Il Gruppo Design Tessile Sistema Casa di Confindustria Salerno lancia la IV edizione di Young Factory Design, concorso di idee che mette in contatto aziende campane di arredamento con designer e progettisti.

Obiettivo del contest è trasformare le idee dei creativi in opportunità di business. Nello specifico, le aziende partner del progetto si pongono come incubatore per proposte innovative, invitando i concorrenti a rispondere a specifiche call. Queste ultime fanno riferimento alle seguenti tematiche:

  • Design per l’abitare: arredi e complementi per la casa, illuminazione, accessori e arredi per bagno e cucina, mobili per esterni, porte e facciate, separazioni di interni, imbottiti e oggetti di altra natura con uso dei materiali delle aziende partecipanti;
  • Graphic Design: visual identity, advertising, packaging, merchandising promozionale;
  • Exhibition Design: design di spazi pubblici, visual display, archigrafie e allestimenti per fiere ed eventi.

AZIENDE ADERENTI

Al concorso di idee aderiscono aziende della regione Campania, interessate a progetti innovativi e ad attivare con i progettisti collaborazioni professionali. Insieme alla call, ciascuna impresa specificherà il proprio interesse per progetti di industrializzazione immediata o per proposte sperimentali da realizzare in futuro.

Nel dettaglio, le aziende promotrici sono: Hebanon – F.lli Basile, Giovanni De Maio, Cianciullo Marmi, RE AD, Ciesse Home, MptPlex, Marine Leather, Rinaldi Group, MGR Group, Lamberti Design, ICS – Future Village, Incoerenze, Tekla – porte e finestre, Manifatture Tessili Prete.

DESTINATARI E REQUISITI

La partecipazione al concorso è gratuita e sono ammessi studenti e professionisti dei settori architettura, design, ingegneria, marketing e comunicazione. I progettisti possono concorrere singolarmente o in forma collettiva con nomina di un capogruppo.

Inoltre, i progetti in gara dovranno rispettare due requisiti essenziali:

  • fattibilità tecnica del prodotto;
  • corrispondenza del progetto a materiali, macchinari e lavorazioni propri delle aziende promotrici e alla specifica call di ognuna. 

SELEZIONE

Le proposte progettuali verranno valutate sulla base dei seguenti parametri:

  • rispondenza alla call aziendale;
  • innovatività della proposta;
  • rappresentazione (chiarezza delle idee e qualità grafica);
  • prestazioni del bene (usabilità, versatilità per la diversità umana) e il suo carattere progettuale e socialmente responsabile (estetico-formale, tipologico, funzionale, percettivo, esperienziale, cognitivo);
  • riduzione dell’impatto ambientale fisico (con attenzione ai processi di produzione e consumo, riciclo o recupero di parti, risparmio energetico, ottimizzazione di risorse).

I membri della Giuria esprimeranno un voto da 1 a 10 su ciascun progetto selezionato. Il nome del vincitore ed eventuali altri menzionati sarà reso noto a fine aprile 2021.

PREMI

Il premo del concorso Young Factory Design consiste in un rimborso spese conferito al vincitore, del valore di 2.000 euro. Inoltre, la Giuria potrà decidere di attribuire riconoscimenti e/o premi ex-aequo ad eventuali altri progettisti.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a Young Factory Design 2021, concorso di design, per iscriversi devono innanzitutto registrarsi compilando il form online disponibile sul sito internet dell’iniziativa. In tal modo, riceveranno un codice con cui nominare i documenti tecnici da produrre ed elencati nel Bando di concorso, che rendiamo di seguito disponibile.

Oltre alla documentazione tecnica, i concorrenti dovranno produrre i seguenti documenti anagrafici:

  • DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (doc 64 Kb), compilata in ogni suo allegato;
  • CV e scansione o fotocopia del documento d’identità del partecipante o del capogruppo nel caso di gruppi.

I documenti e i materiali tecnici, da realizzare in formato pdf, vanno poi inoltrati tramite mail all’indirizzo: [email protected].

Il termine ultimo per la consegna di documenti e materiali è fissato al 15 gennaio 2021 (ore 13:00).

BANDO E INFORMAZIONI

Rendiamo disponibile il BANDO (Pdf 488 Kb) della IV edizione del concorso Young Factory Design. Segnaliamo, inoltre, questa sezione in cui sono riportati i dettagli delle call proposte dalle imprese di arredamento aderenti al progetto.

Per conoscere altri concorsi per progettisti, potete consultare la nostra pagina dedicata ai bandi creativi. Vi invitiamo, inoltre, ad iscriverti gratis alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati su altre opportunità.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments