Il progetto “Your First Eures Job” porterà alla creazione di circa 500 posti di lavoro in Europa per i giovani dai 18 ai 30 anni.
I contratti di lavoro avranno una durata minima di 6 mesi e l’inserimento avverrà in imprese di tutti i 27 paesi dell’Unione Europea. L’iniziativa “Your First Eures Job” ha come finalità favorire la mobilità europea e lo sviluppo professionale dei giovani in cerca di occupazione, offrendo anche benefici finanziari sia ai lavoratori che alle imprese.
La Provincia di Roma, con Porta Futuro, è stata scelta dalla Commissione Europea per raccogliere le candidature, effettuare le selezioni e offrire una serie di servizi ai datori di lavoro e ai giovani in cerca di un impiego all’estero. Porta Futuro sarà uno dei quattro Centri Europei per l’inserimento lavorativo, insieme al Ministero del Lavoro tedesco, il Ministero del Lavoro spagnolo e la Città Metropolitana di Aarhus in Danimarca.
In altre parole Porta Futuro si trasformerà in un vero e proprio Centro per l’Impiego Europeo, offrendo servizi di orientamento, assistenza alla redazione di cv e video curriculum, preselezione dei candidati, incrocio tra domanda e offerta di lavoro in Europa, assistenza alla contrattualistica, formazione linguistica e di inserimento, sostegno finanziario a giovani e datori di lavoro per facilitare la mobilità in Europa.
“Your First Eures Job” mette a disposizione di ogni giovane 300 Euro di rimborso spese per realizzare il colloquio all’estero e 1.200 Euro come contributo all’iniziale mantenimento nella nuova sede. Anche le imprese avranno un finanziamento di 1.200 Euro per la formazione linguistica in loco e l’inserimento. L’iniziativa è rivolta giovani con e senza esperienza, con qualsiasi titolo di studio, maggiorenni e con un età non superiore ai 30 anni. Le aziende saranno principalmente piccole e medie imprese.
Il bando Your First Eures Job sarà pubblicato il 15 giugno 2012 e a partire da quel momento sarà possibile candidarsi. “Your First Eures Job” durerà 18 mesi, fino a settembre 2013. Non resta che aspettare l’uscita del bando, al quale noi di Ticonsiglio.com daremo sicuramente visibilità. Per informazioni è possibile rivolgersi al Dipartimento III – Servizio 2° Ufficio Progetti Europei, Tel. +39.06.6766.8326 (ore 9-13), e-mail: euresjob@provincia.roma.it
Lascia un commento