Your First Eures Job: 200 posti di lavoro in Europa

YFEJ Europa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Europa? Con il progetto Your First Eures Job di ManpowerGroup è prevista la creazione di 200 posti di lavoro per i giovani in Spagna, Portogallo, Italia, Bulgaria e Paesi Bassi.

Di seguito vi presentiamo l’iniziativa, le offerte di lavoro in Europa attive e come candidarsi.

IL PROGETTO

Your First Eures Job, letteralmente “Il tuo primo lavoro EURES”, è una iniziativa, lanciata dalla Commissione europea nel 2011, finalizzata ad incentivare la mobilità professionale in Europa, e ad aiutare i giovani europei a trovare opportunità di lavoro, tirocinio e apprendistato nei Paesi dell’UE. Il programma europeo, che ha lo scopo di combattere la disoccupazione giovanile, fa parte degli interventi previsti dai piani Youth on the Move – Gioventù in movimento e Youth Opportunities – Opportunità per i giovani, e prevede diverse azioni, affidate, per ciascun Paese aderente, ad una serie di servizi per l’impiego e sportelli designati.

Per quanto riguarda l’Italia, ad esempio, i progetti YFEJ sono stati affidati alla Città Metropolitana di Roma Capitale, attraverso il Servizio per il lavoro, orientamento e formazione professionale Porta Futuro, ed al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite il portale web Cliclavoro, oltre ad altri partner e sportelli della rete EURES. Per il 2015 i piani di mobilità previsti mirano a coinvolgere circa 5.000 persone, a cui offrire opportunità di formazione e lavoro in un Paese europeo diverso dal proprio, ed al momento, per l’Italia, sono attivi i seguenti progetti:

– Your First EURES Job, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, e ai datori di lavoro dei 28 Paesi membri dell’Unione Europea, che resterà valido fino al 31 maggio 2015;
– Your first EURES job – Targeted Mobility Scheme YfEj 4.0, rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni, e ai datori di lavoro dei 28 Paesi dell’UE, dell’Islanda e della Norvegia, che si concluderà il 1° febbraio 2017.

YFEJ MANPOWER GROUP

Nell’ambito del piano europeo per la mobilità e lo sviluppo professionale giovanili, l’Agenzia per il Lavoro ManpowerGroup realizza il progetto “Il tuo primo lavoro EURES”, finalizzato ad incrociare la ricerca di lavoro dei giovani con le posizioni aperte presso le aziende presenti in tutta Europa, aiutando queste ultime a sfruttare al meglio il mercato europeo. Manpower punta alla copertura di almeno 200 posti di lavoro in Europa, per assunzioni nel turismo per quanto riguarda l’Italia, la Spagna, il Portogallo e la Bulgaria, e nel settore High Tech per i Paesi Bassi.

ManpowerGroup, attraverso questa iniziativa, intende offrire servizi gratuiti per l’impiego transnazionali, che comprenderanno recruiting, selezione, consulenza, percorsi formativi preparatori, orientamento, inserimento, integrazione e sostegno finanziario, sia per i candidati che per le imprese coinvolte. Le opportunità di lavoro Your First Eures Job saranno rivolte al settore turistico e tecnologico in quanto in queste aree è stata identificata una effettiva carenza di personale da impiegare.

CHI PUO’ PARTECIPARE

I posti di lavoro in Europa, così come le offerte per tirocini, sono rivolti a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– residenza in Italia, Spagna, Portogallo, Bulgaria, Paesi Bassi;
– età compresa tra i 18 e i 30 anni;
– essere alla ricerca di un impiego o di un tirocinio all’estero.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN EUROPA

Per i candidati di nazionalità italiana al momento sono disponibili diverse offerte di lavoro in Spagna e tirocini in Portogallo, nel settore turistico, per la durata di 6 mesi. Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo:

SPAGNA

– Receptionist, Madrid, Barcellona, Palma di Maiorca, Ibiza (retribuzione di 1.300 Euro);
– Addetto Reception, Barcellona (retribuzione di 1.275 Euro);
– Camerieri, Barcellona (stipendio pari a 1.275 Euro);
– Governanti, Barcellona (retribuzione pari a 1.251 Euro);
– Agente Prenotazioni per Tour Operator, Madrid (stipendio di 1.038 Euro);
– Barman, Barcellona (stipendio di 1.430 Euro);
– Line Cook, varie sedi a Maiorca (retribuzione di 1.270 Euro);
– Receptionist, varie sedi a Maiorca (stipendio pari a 1.270 Euro).

PORTOGALLO

– Receptionist;
– Cuoco Capo Partita;
– Barista.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Your First Eures Job e alle offerte di lavoro in Europa possono candidarsi visitando la pagina dedicata al programma Manpower YFEJ e registrando il curriculum vitae nell’apposito form online, in risposta agli annunci di interesse.

Per prendere visione delle posizioni aperte per lavorare in Europa occorre selezionare la sezione web “Offerte di Lavoro”, scegliere la nazionalità di riferimento e la destinazione, per accedere all’elenco delle ricerche in corso. Per ciascuna selezione attiva, è presente una scheda descrittiva, con tutte le informazioni relative al ruolo, alla durata dell’incarico e ai requisiti, al termine della quale è presente il bottone “Register Here” per accedere al modulo di registrazione ed effettuare la candidatura.

Per maggiori informazioni mettiamo a vostra disposizione la GUIDA (Pdf 1,30Mb) relativa al progetto YFEJ e vi invitiamo a consultare questa pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments