YouSud: tirocini per disoccupati del Sud, in Spagna e Regno Unito


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

C’è tempo fino al 27 marzo 2013 per partecipare a YouSud, il progetto che mette a disposizione 90 tirocini in Spagna e Regno Unito per disoccupati del Sud Italia.

La società Velia S.r.l., in collaborazione con altri enti tra cui il Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet della Seconda Università degli Studi di Napoli e il Settore Politiche Giovanili della Regione Campania, ha bandito il concorso YouSud per l’attivazione di 90 tirocini formativi, rivolti a giovani laureati, disoccupati ed inoccupati, residenti nel Sud Italia, da svolgersi in Spagna e Regno Unito e suddivisi in due flussi da 45 stagisti ciascuno. I primi 45 stage, della durata di 13 settimane, avranno luogo dal 23 giugno al 22 settembre 2013.

YouSud – Youth for Sustainable Development è un progetto che rientra nel programma Leonardo da Vinci ed intende fornire ai beneficiari un’occasione di formazione professionale nei tre settori Green Economy, ICT e Turismo. L’obiettivo è formare figure professionali di “middle management” nei tre settori indicati e, al termine delle esperienze formative, i giovani tirocinanti saranno sostenuti in eventuali azioni di autoimpiego grazie all’assistenza di una società di consulenza.

REQUISITI
Sono ammessi a partecipare alla selezione giovani disponibili sul mercato del lavoro, disoccupati o inoccupati, residenti in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, in possesso dei seguenti requisiti generali:
– possesso di laurea in uno dei settori disciplinari elencati dettagliatamente nel bando;
– essere cittadini di un Paese che partecipa al Programma di apprendimento permanente (LLP) o, se cittadini di altri paesi, essere residenti permanenti o essere registrati come apolidi o rifugiati politici;
– non essere residenti o cittadini delle nazioni in cui si intende svolgere il tirocinio;
– non avere un contratto di lavoro in corso alla data prevista per l’avvio del tirocinio;
– non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o di formazione erogate dall’Unione Europea;
– non aver già usufruito in passato di borse di studio nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci – Mobilità – PLM;
– non aver compiuto il 35° anno di età alla data di scadenza del bando;
– possesso di competenze linguistiche di “soglia” B1;
– possesso di competenze informatiche: SO Windows, Pacchetto Office.

BORSE DI STUDIO
Ai partecipanti selezionati saranno erogate delle borse di studio a copertura di preparazione linguistico – culturale iniziale, spese di viaggio A/R, assicurazione, alloggio in mezza pensione (host family), tirocinio formativo e Certificato di mobilità Europass, così suddivise per il primo gruppo di 45 beneficiari:
– n. 25 borse per il Regno Unito (Plymouth), 3.050 euro;
– n. 20 borse per la Spagna (Salamanca), 2.295 euro.

DOMANDA
Le domande di partecipazione per il progetto “YouSud” vanno redatte compilando l’apposito form online entro il 27 marzo 2013. Entro la medesima data di scadenza andrà anche inviata, a mezzo raccomandata postale con ricevuta di ritorno indirizzata a Giosef Italy – Bando Leonardo da Vinci Progetto “YouSUD 2012” – Via C. Battisti, 69 – 81100 Caserta, la seguente documentazione:
– curriculum vitae in formato Europass e lettere motivazionali, in italiano e nella lingua del Paese di destinazione;
– eventuali certificati linguistici;
AUTOCERTIFICAZIONE (Doc 206Kb) dello stato di inoccupazione o disoccupazione;
– fototessera;
– fotocopia della carta di identità in corso di validità e del codice fiscale.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 499Kb) relativo al progetto YouSud per l’attivazione di tirocini in Spagna e Regno Unito rivolti a disoccupati residenti nel Sud Italia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments