YPP Banca Mondiale: programma per giovani professionisti

banca mondiale, world bank

Il Programma YPP della Banca Mondiale rende disponibili assunzioni per giovani professionisti interessati ad una carriera nel settore dello sviluppo internazionale.

I posti di lavoro, riservati a laureati provenienti da diversi paesi, prevedono contratti con durata di 5 anni e uno stipendio competitivo. Gli incarichi hanno sede a Washington, negli USA, e nei paesi in cui opera il Gruppo Bancario.

La prossima scadenza per candidarsi è fissata al 20 settembre 2021. Ecco cosa sapere sul Programma YPP del Gruppo Bancario Mondiale e come presentare domanda.

LA BANCA MONDIALE

Il Gruppo Banca Mondiale (World Bank Group – WBG) nasce negli Stati Uniti nel 1945 con l’obiettivo principale di supportare il processo di ricostruzione di Europa e Giappone a seguito della seconda guerra mondiale. Oggi la Banca riunisce 5 istituzioni, ovvero la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (IBRD), l’Agenzia internazionale per lo sviluppo (IDA), la Società finanziaria internazionale (IFC), il Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti (ICSID) e l’Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti (MIGA). I 5 enti collaborano per offrire soluzioni e strumenti finanziari sostenibili mirati alla riduzione della povertà nei paesi in via di sviluppo.

Le attività della Banca Mondiale sono portate avanti dal lavoro di 189 paesi membri e dal personale proveniente da 170 nazioni. L’Organismo fa parte delle Agenzie specializzate delle Nazioni Unite e ha sede centrale a Washington. Possiede tuttavia sedi e uffici inoltre 130 paesi.

PROGRAMMA YPP BANCA MONDIALE

Ogni anno, attraverso il Programma per Giovani Professionisti YPP (Young Professionals Program) la Banca Mondiale recluta nuove risorse interessate a svolgere un’esperienza di lavoro presso i suoi uffici. Il Programma mira infatti a selezionare e formare i futuri leader che collaboreranno alle sfide di sviluppo della Banca.

Attualmente, le assunzioni della World Bank per il Programma YPP sono accettate per conto di tre Istituzioni:

  • WBG – Banca Mondiale;
  • IFC – Società finanziaria internazionale;
  • MIGA – Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti.

I giovani professionisti assunti nell’ambito del Programma operano in qualità di dipendenti a tempo pieno della World Bank e lavorano per apportare utili contributi al programma di lavoro dell’unità in cui vengono inseriti. Inoltre, spesso partecipano anche alle missioni che il Gruppo Bancario conduce sul campo ed è pertanto necessario che i candidati siano disposti a trasferirsi, in particolare in paesi ed ambienti che maggiormente sperimentano fragilità, conflitto, violenza e altre difficoltà.

I posti di lavoro della Banca Mondiale resi disponibili con il Programma YPP sono aperti a giovani professionisti provenienti da tutto il mondo, anche se sono preferiti i cittadini dei paesi membri del WBG e dei paesi in cui è operativo.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA YPP

YPP è un programma di durata quinquennale. I primi 2 anni del percorso sono dedicati allo sviluppo della leadership del candidato e i successivi 3 anni prevedono lo svolgimento del lavoro presso una posizione all’interno della Banca Mondiale, dell’IFC o del MIGA. Nel dettaglio, il programma di formazione e lavoro prevede le seguenti attività principali:

  • sviluppo della leadership, attraverso workshop di sviluppo professionale, networking, tutoraggio e conversazioni con la leadership di WBG;
  • formazione su politiche, prodotti e operazioni della Banca Mondiale e degli Istituti IFC e MIGA;
  • rotazioni globali che prevedono almeno una rotazione all’interno dell’istituto di origine con professionisti impegnati in altra istituzione e consentono di sviluppare e applicare le competenze in tutta l’azienda;
  • coaching e mentoring per ricevere consigli su diversi argomenti relativi anche all’insediamento a Washington e all’identificazione di opportunità di carriera, sia durante che dopo l’esperienza YP;
  • eventi di networking, finalizzati anche a rimanere in contatto con gli ex studenti del programma e con il personale della Banca Mondiale in generale;
  • rotazioni e inserimento lavorativo, con il supporto della Direzione del Gruppo Bancario e l’obiettivo di collocare al meglio i giovani professionisti all’interno dell’azienda.

SETTORI DI INSERIMENTO

Le opportunità di lavoro previste dal Programma YPP della Banca Mondiale sono disponibili in numerosi settori operativi. Ecco di seguito le aree di lavoro, suddivise secondo competenze, delle Istituzioni coinvolte nel Programma di assunzioni per giovani professionisti:

BANCA MONDIALE

  • Pratiche Globali: Agricoltura e cibo, Sviluppo digitale, Formazione scolastica, Energia ed estratti, Ambiente, Risorse naturali e economia blu, Finanza, competitività e innovazione, Governance, Salute, nutrizione e popolazione, Lavoro e sviluppo, Macroeconomia, commercio e investimenti, Povertà, Partenariati pubblico-privato, Protezione sociale, Sostenibilità sociale e inclusione, Trasporto, Sviluppo urbano, rischio di catastrofi, resilienza e territorio, Acqua.
  • Temi globali: Cambiamento climatico, Fragilità, conflitto e violenza, Genere.
  • Altre unità: Gruppo di valutazione indipendente, Legale.

IFC

  • Prodotti: Consigli, Finanziamento agevolato misto, Derivati ​​e finanza strutturata, Equità, Prestiti, Mobilitazione, Commercio e finanza delle materie prime.
  • Settori: Agroalimentare e forestale, Energia, Istituzioni finanziarie, FinTech, Educazione alla salute, Produzione, Estrazione, Infrastrutture comunali e ambientali, Telecomunicazioni, media e tecnologia, Turismo, vendita al dettaglio e proprietà, Trasporto.
  • Aree di competenza: Finanza climatica, Fondi di Private Equity, Partenariati pubblico-privato, Tesoro, Creazione del mercato a monte, Capitale di rischio.

MIGA

  • Prodotti: Miglioramento del credito, Assicurazione contro i rischi politici;
  • Aree di competenza: Contabilità/Finanza, Economia, Gestione ambientale e sociale, Credito all’esportazione, Legale, Finanza di progetto;
  • Temi: Cambiamento climatico, Servizi di finanza aziendale, Partenariati pubblico-privato, Gestione del rischio, Energia sostenibile.

DESTINATARI

Per poter fare domanda di partecipazione al Programma YPP della Banca Mondiale è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • essere nati a dopo il 1° ottobre 1989;
  • aver conseguito un diploma di laurea specialistica, master o dottorato;
  • disporre di una conoscenza fluente dell’inglese;
  • disporre di un’esperienza professionale pertinente con le aree di business della Banca Mondiale o proseguire studi specialistici a livello di dottorato.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, per candidarsi ai posti di lavoro della Banca Mondiale è richiesto anche il possesso di requisiti specifici, che variano a seconda dell’Istituzione per cui si intende lavorare. Nello specifico:

  • per il collocamento presso la World Bank occorre:
    – completare un master entro il 15 luglio 2021 o un dottorato di ricerca prima di settembre 2022 in campi di studio correlati a un’area aziendale della Banca;
    – dimostrare di aver maturato almeno 3 anni di esperienza pertinente, o l’equivalente in studi continui a livello di dottorato;
  • per il posizionamento presso IFC e MIGA occorre:
    – completare un percorso di laurea prima del 12 settembre 2022 in campi di studio correlati a un’area aziendale IFC o MIGA , inclusi anche Master in Business Administration (o equivalente), Economia, Finanza, Relazioni Internazionali, Scienza e Ingegneria;
    – dimostrare di aver maturato almeno 4 anni di esperienza lavorativa in ambito finanza, assicurazione contro i rischi politici e miglioramento del credito, sviluppo di progetti/programmi, sviluppo economico e/o consulenza. Il possesso di certificazioni, come il CFA, rappresenta un plus.

CONTRATTO E RETIBUZIONE

Il Programma YPP Banca Mondiale prevede un contratto di lavoro a tempo determinato, della durata di 5 anni. Il contratto comprende uno stipendio competitivo, un’assicurazione sanitaria (sulla vita e contro gli infortuni), un piano pensionistico ed eventuali benefit per mobilità e trasferimento presso le sedi degli incarichi.

SELEZIONI

I candidati che intendono accedere al Programma per giovani professionisti della Banca Mondiale sono valutati in base a esperienza, competenze tecniche e competenze trasversali, come orientamento al cliente, capacità di leadership e comunicazione.

Attualmente, per motivi di sicurezza legati alla pandemia da Covid19, le selezioni si svolgono prevalentemente online. L’iter selettivo può prevedere colloqui, partecipazioni ad esercitazioni individuali e di gruppo e altri test.

QUANDO CANDIDARSI

Le candidature per il Programma YPP della World Bank sono aperte nei seguenti periodi dell’anno:

  • dal 15 giugno al 15 luglio, per tutti i profili;
  • dal 16 agosto al 20 settembre, per le posizioni aperte presso la IFC (Società finanziaria internazionale) e la MIGA (Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti).

CANDIDATURE

Gli interessati al Programma YPP della Banca Mondiale possono visitare la sezione Young Professionals Program (WBG YPP) presente nell’area Carriere del portale del Gruppo Bancario. Da qui, cliccando su Application Portal si accede al servizio di recruiting online della Banca Mondiale. Registrandosi al portale, è possibile candidarsi alle posizioni aperte nell’ambito del Programma per Giovani Professionisti, inserendo i dati richiesti per inoltrare il cv al Gruppo Bancario.

Nel dettaglio, in fase di candidatura dovranno essere presentati i seguenti documenti:

  • curriculum;
  • credenziali accademiche (diploma, lettera di completamento della laurea, prova di iscrizione con data prevista di laurea o trascrizione);
  • un saggio breve, relativo alle motivazioni della candidatura e in cui esprimere la preferenza per l’Istituto (WBG, IFC e MIGA) per cui si intende lavorare;
  • breve riassunto della tesi (per i candidati alla Banca Mondiale, solo se applicabile);
  • 3 raccomandazioni professionali o accademiche (le quali verranno richieste via e-mail durante la fase di selezione dell’idoneità).

Attualmente, sono aperte le candidature per lavorare presso gli Istituti IFC e MIGA ed è possibile presentare domanda entro il termine del 20 settembre 2021.

ALTRE INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre opportunità di impiego all’estero, potete visitare la nostra sezione dedicata alle offerte di lavoro. Inoltre, per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments