Il Programma YPP della Banca Mondiale rende disponibili assunzioni per giovani professionisti interessati ad una carriera nel settore dello sviluppo internazionale.
I posti di lavoro, riservati a laureati provenienti da diversi paesi, prevedono contratti con durata di 5 anni e uno stipendio competitivo. Gli incarichi hanno sede a Washington, negli USA, e nei paesi in cui opera il Gruppo Bancario.
La prossima scadenza per candidarsi è fissata al 30 settembre 2024.
Ecco cosa sapere sul Programma YPP del Gruppo Bancario Mondiale e come presentare domanda.
PROGRAMMA YPP BANCA MONDIALE
Ogni anno, attraverso il Programma per Giovani Professionisti YPP (Young Professionals Program) la Banca Mondiale recluta nuove risorse interessate a svolgere un’esperienza di lavoro presso i suoi uffici. Il Programma mira infatti a selezionare e formare i futuri leader che collaboreranno alle sfide di sviluppo della Banca.
Attualmente, le assunzioni della World Bank per il Programma YPP sono accettate per conto di tre Istituzioni:
- WBG – Banca Mondiale;
- IFC – Società finanziaria internazionale;
- MIGA – Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti.
I giovani professionisti assunti nell’ambito del Programma operano in qualità di Technical Specialists, Economists e Associate Investment Officers, dipendenti a tempo pieno della World Bank e lavorano per apportare utili contributi al programma di lavoro dell’unità in cui vengono inseriti.
STRUTTURA DEL PROGRAMMA YPP
YPP è un programma di durata quinquennale. I primi 2 anni del percorso sono dedicati allo sviluppo della leadership del candidato e i successivi 3 anni prevedono lo svolgimento del lavoro presso una posizione all’interno della Banca Mondiale, dell’IFC o del MIGA. Nel dettaglio, il programma di formazione e lavoro prevede le seguenti attività principali:
- esperienza professionale, lavorare sul campo apprendendo gli aspetti chiave del lavoro ed interagendo con i clienti;
- sviluppo della leadership, attraverso workshop di sviluppo professionale, networking, tutoraggio e conversazioni con la leadership di WBG;
- formazione su politiche, prodotti e operazioni della Banca Mondiale e degli Istituti IFC e MIGA;
- rotazioni globali che prevedono almeno una rotazione all’interno dell’istituto di origine con professionisti impegnati in un’altra istituzione e consentono di sviluppare e applicare le competenze in tutta l’azienda;
- coaching e mentoring per ricevere consigli su diversi argomenti relativi anche all’insediamento a Washington e all’identificazione di opportunità di carriera, sia durante che dopo l’esperienza YP;
- eventi di networking, finalizzati anche a rimanere in contatto con gli ex studenti del programma e con il personale della Banca Mondiale in generale;
- rotazioni e inserimento lavorativo, con il supporto della Direzione del Gruppo Bancario e l’obiettivo di collocare al meglio i giovani professionisti all’interno dell’azienda.
SETTORI DI INSERIMENTO
Le opportunità di lavoro previste dal Programma YPP della Banca Mondiale sono disponibili in numerosi settori operativi. Ecco di seguito le aree di lavoro, suddivise secondo competenze, delle Istituzioni coinvolte nel Programma di assunzioni per giovani professionisti:
BANCA MONDIALE
- Pratiche Globali: Agricoltura e cibo, Sviluppo digitale, Formazione scolastica, Energia ed estratti, Ambiente, Risorse naturali e economia blu, Finanza, competitività e innovazione, Governance, Salute, nutrizione e popolazione, Lavoro e sviluppo, Macroeconomia, commercio e investimenti, Povertà, Partenariati pubblico-privato, Protezione sociale, Sostenibilità sociale e inclusione, Trasporto, Sviluppo urbano, rischio di catastrofi, resilienza e territorio, Acqua.
- Temi globali: Cambiamento climatico, Fragilità, conflitto e violenza, Genere.
- Altre unità: Gruppo di valutazione indipendente, Legale.
IFC
- Prodotti: Consigli, Finanziamento agevolato misto, Derivati e finanza strutturata, Equità, Prestiti, Mobilitazione, Commercio e finanza delle materie prime.
- Settori: Agroalimentare e forestale, Energia, Istituzioni finanziarie, FinTech, Educazione alla salute, Produzione, Estrazione, Infrastrutture comunali e ambientali, Telecomunicazioni, media e tecnologia, Turismo, vendita al dettaglio e proprietà, Trasporto.
- Aree di competenza: Finanza climatica, Fondi di Private Equity, Partenariati pubblico-privato, Tesoro, Creazione del mercato a monte, Capitale di rischio.
MIGA
- Prodotti: Miglioramento del credito, Assicurazione contro i rischi politici;
- Aree di competenza: Contabilità/Finanza, Economia, Gestione ambientale e sociale, Credito all’esportazione, Legale, Finanza di progetto;
- Temi: Cambiamento climatico, Servizi di finanza aziendale, Partenariati pubblico-privato, Gestione del rischio, Energia sostenibile.
DESTINATARI
Per poter fare domanda di partecipazione al Programma YPP della Banca Mondiale è necessario possedere i seguenti requisiti generali:
- data di nascita uguale o successiva al 1° ottobre 1992;
- nazionalità di un paese membro del Gruppo della Banca Mondiale;
- aver maturato oltre quattro 4 anni di esperienza lavorativa a tempo pieno dopo il completamento degli studi universitari (gli studi di dottorato e i tirocini in aree pertinenti possono essere considerati esperienza lavorativa);
- aver conseguito una laurea magistrale o equivalente oppure una qualifica superiore in un campo pertinente, prima del 1° settembre 2025. Gli studi di ricerca di dottorato a tempo pieno in un ambito attinente presso un istituto accreditato possono contare come esperienza lavorativa, ma è necessario che il lavoro di ricerca sia presentato prima del 1° settembre 2025;
- ottima padronanza della lingua inglese parlata e scritta (la padronanza di altre lingue è considerato un requisiti preferenziale);
- non essere un membro dello staff del Gruppo della Banca Mondiale;
- non essere escluso dalla politica di idoneità all’impiego a partire dal momento della domanda per il Programma per giovani professionisti.
CONTRATTO E RETIBUZIONE
Il Programma YPP Banca Mondiale prevede un contratto di lavoro a tempo determinato, della durata di 5 anni, rinnovabile in base alle prestazioni.
Il contratto comprende uno stipendio competitivo, un’assicurazione sanitaria (sulla vita e contro gli infortuni), congedi retribuiti, un piano pensionistico ed altri benefit come il visto per i familiari (se necessario).
Gli YP possono trovarsi a Washington DC o in uno qualsiasi degli uffici nazionali del World Bank Group, di conseguenza devono essere pronti a trasferirsi. I giovani professionisti si uniranno al Gruppo della Banca Mondiale il giorno 8 settembre 2025.
SELEZIONI
I candidati che intendono accedere al Programma per giovani professionisti della Banca Mondiale sono valutati in base a esperienza, competenze tecniche e competenze trasversali, come orientamento al cliente, capacità di leadership e comunicazione.
L’iter selettivo può prevedere colloqui e altri test e si terrà tra i mesi di dicembre e gennaio.
LA BANCA MONDIALE
Il Gruppo Banca Mondiale (World Bank Group – WBG) nasce negli Stati Uniti nel 1945 con l’obiettivo principale di supportare il processo di ricostruzione di Europa e Giappone a seguito della seconda guerra mondiale. Oggi la Banca riunisce 5 istituzioni, ovvero la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (IBRD), l’Agenzia internazionale per lo sviluppo (IDA), la Società finanziaria internazionale (IFC), il Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti (ICSID) e l’Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti (MIGA). I 5 enti collaborano per offrire soluzioni e strumenti finanziari sostenibili mirati alla riduzione della povertà nei paesi in via di sviluppo.
Le attività della Banca Mondiale sono portate avanti dal lavoro di 189 paesi membri e dal personale proveniente da 170 nazioni. L’Organismo fa parte delle Agenzie specializzate delle Nazioni Unite e ha sede centrale a Washington. Possiede uffici in oltre 130 sedi.
CANDIDATURE
Gli interessati al Programma YPP della Banca Mondiale possono visitare la sezione Young Professionals Program (WBG YPP) presente nell’area carriere del portale del Gruppo Bancario. Da qui, cliccando su Apply si accede al servizio di recruiting online della Banca Mondiale. Registrandosi al portale, è possibile candidarsi alle posizioni aperte nell’ambito del Programma per Giovani Professionisti, inserendo i dati richiesti per inoltrare il cv al Gruppo Bancario.
Nel dettaglio, in fase di candidatura dovranno essere presentati i seguenti documenti:
- il Curriculum (idealmente 1 pagina e non più lungo di 2 pagine);
- passaporto (o equivalente solo se non si possiede attualmente un passaporto ufficiale) per confermare la data di nascita e la nazionalità primaria;
- trascrizioni e/o lettere di iscrizione per confermare i titoli di studio post-laurea e le date di completamento;
- due lettere di referenze da persone che conoscono bene il candidato a livello professionale.
Le candidature per partecipare alla prossima sessione del Programma YPP della Banca Mondiale devono essere presentate entro il 30 settembre 2024.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità attive.
Inoltre, potete restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".