Zalando Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Zalando
Photo Credit: Robson90 / Shutterstock.com

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro nell’e-commerce con Zalando.

La nota società tedesca, che opera nel settore del commercio elettronico, cerca periodicamente personale, anche senza esperienza, in vista di assunzioni.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Zalando. Vi diamo anche consigli utili sull’ambiente di lavoro e sulle selezioni.

IL GRUPPO

Zalando SE (precedentemente nota come Zalando GmbH) è una società di e-commerce fondata in Germania, nel 2008, da Robert Gentz e David Schneider. Oggi è presente anche in Austria, Svizzera, Italia, Spagna, Francia, Polonia, Belgio, Paesi Bassi, Inghilterra, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia, con le proprie boutique online. La società tedesca è specializzata nella vendita di scarpe, vestiti e altri accessori. Offre una selezione di oltre 4.000 brand e 70.000 prodotti, a prezzi competitivi. Zalando, che ha il proprio headquarter a Berlino, è oggi una delle realtà di maggior successo in Europa nel mercato del fashion retail ed è in espansione, anche nel nostro Paese.

NUOVI MAGAZZINI IN ITALIA

Il Gruppo sta portando avanti, infatti, un generale piano di crescita in Europa, che mira a creare migliaia di posti di lavoro nei centri logistici presenti sul territorio europeo, anche mediante nuove aperture. Dunque c’è da scommettere che, nei prossimi mesi, si apriranno nuove selezioni per reclutare il personale per le assunzioni Zalando anche in Italia.

Non a caso, nel 2018 la società tedesca ha deciso di ampliare il polo logistico di Stradella, in provincia di Pavia. Quello aperto in Lombardia è stato il primo magazzino satellite in Italia del Gruppo e, a distanza di un paio d’anni dalla sua inaugurazione, è stato lanciato il progetto di ampliamento, per raddoppiarne la capacità. Un’iniziativa con una più che positiva ricaduta occupazionale, dato che ha richiesto un importante incremento del personale, portando a circa 550 i dipendenti del centro logistico.

Rientra nel progetto di espansione di Zalando in Italia anche il secondo polo nel Nord Italia, si tratta del centro di distribuzione Zalando di Nogarole Rocca (Verona). Anche in questo caso il nuovo magazzino ha avuto un effetto notevole sull’occupazione, con l’assunzione di ben 100 nuove risorse di personale.

ZALANDO LAVORO IN ITALIA

Durante l’anno il Gruppo seleziona varie figure da inserire in azienda, presso l’headquarter di Berlino e altre sedi. Le offerte di lavoro Zalando sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera, anche inesperti. Per questi ultimi, infatti, sono disponibili per lo più tirocini, o vengono attivati percorsi di formazione e lavoro, attraverso i programmi di apprendistato, che offrono concrete opportunità di intraprendere una carriera professionale presso la società.

Le risorse selezionate per lavorare in Zalando vengono assunte, generalmente, nei settori Business Developement, Category & Product Management, Content Creation & Photography, Servizio Clienti, Fashion & Design, Finanza e Controllo, International Business, Marketing e Comunicazione, Operazioni e Logistica, Risorse Umane, Legale, Amministrazione, Acquisti e IT.

L’azienda e-commerce è al momento alla ricerca di personale da inserire nel nuovo polo logistico di Nogarole Rocca (Verona). Ecco un elenco delle posizioni aperte al momento selezionate direttamente da Zalando:

  • Capo Turno di Manutenzione;
  • Esperto di Manutenzione
  • Maintenance Shift Leader;
  • MFT Maintenance Expert;
  • Tecnico Specializzato di Manutenzione.

ZALANDO LAVORO ALL’ESTERO

Zalando seleziona personale per la copertura di posti di lavoro in Germania, prevalentemente a Berlino, ma anche presso altre sedi quali Colonia, Amburgo, Friburgo, Brieselang, Dortmund e Erfurt, e in altri Paesi.

Al momento sono 1136 le ricerche in corso. Le assunzioni Zalando sono rivolte, per lo più, a candidati dotati di buone competenze informatiche e, dato l’ambiente internazionale in cui si troveranno ad operare, anche di buone competenze linguistiche, in particolare in riferimento all’Inglese e al Tedesco. Gli inserimenti saranno effettuati con contratti di lavoro di varia durata, o in tirocinio, ma le candidature sono aperte anche per freelance e per studenti da impiegare part time, e da avviare ad eventuali percorsi di carriera.

Tra i profili richiesti ci sono figure junior e senior, tra cui addetti al marketing e alla comunicazione, alle vendite, al servizio clienti e alla logistica. E, ancora, analisti, manager, informatici, tecnici, esperti web e di marketing online, controllori finanziari, auditor, recruiter, ingegneri, buyer e molte altre figure, oltre a tirocinanti da inserire in vari settori aziendali.

AMBIENTE DI LAVORO

In Zalando si investe molto sulle risorse umane e sul loro sviluppo, per migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti alla clientela e mantenere elevati gli standard di professionalità che contraddistinguono il brand dalla nascita. L’azienda offre ai dipendenti un ambiente lavorativo informale, dove non sono richieste divise o un abbigliamento specifico, ma punta maggiormente sulla passione dei lavoratori per ciò che fanno, ed offre loro opportunità di sviluppo professionale, attraverso corsi di formazione e workshop, e la possibilità di accedere a percorsi di carriera personalizzati, in un contesto di respiro internazionale ed aperto alle differenze.

FORMAZIONE E LAVORO PER I GIOVANI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare talenti ed offre interessanti opportunità di formazione e lavoro per i giovani, ai quali sono rivolti specifici programmi di apprendistato, che possono rappresentare un’ottima occasione di inserimento in azienda. Sono poi disponibili posti di lavoro per studenti e per neo laureati, ma anche iniziative come il Trainee Program – un percorso di stage di 18 mesi – e il Dual Study Program, rivolto a giovani dirigenti interessati ad una carriera nel campo della logistica.

AREE DI INSERIMENTO

Le risorse selezionate saranno collocate in uno dei seguenti settori:

  • Business Development;
  • Fashion;
  • Customer Care;
  • Logistics;
  • Tecnology;
  • Retail.

ITER DI SELEZIONE

Generalmente i curriculum inviati online vengono conservati per un periodo di circa 3 mesi, dopo il quale vengono eliminati, e durante la permanenza in banca dati possono essere inclusi nelle selezioni in atto, che iniziano appunto con lo screening delle candidature pervenute, un processo che può richiedere un tempo più o meno breve, a seconda della posizione aperta e del numero di candidati da valutare. I profili che risultano di interesse rispetto ai requisiti richiesti vengono, poi, contattati per una prima intervista telefonica, in base alla quale sono selezionati i candidati che parteciperanno ad un successivo colloquio con i rappresentati del reparto di inserimento o gli addetti alle risorse umane.

CONSIGLI UTILI

Nella pagina dedicata alle FAQ sul portale Zalando Carriere è possibile trovare alcune informazioni utili per affrontare al meglio il colloquio di lavoro in azienda. Gli addetti HR di Zalando consigliano, ad esempio, di prepararsi all’intervista prendendo informazioni sul Gruppo e di mantenere un atteggiamento sincero ed una mentalità aperta. Anche in questo caso non è richiesto un particolare codice di abbigliamento, dato che maggiore rilevanza viene data alla capacità di presentare se stessi e le proprie competenze, di porre domande concrete per conoscere l’ambiente professionale, la società o informazioni sul ruolo, di proporre suggerimenti e idee, e di mostrare un atteggiamento proattivo.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

Uno dei principali strumenti utilizzati dalla società tedesca per il recruiting del personale è il portale riservato alle carriere e selezioni, Zalando Lavora con noi, che viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte presso il Gruppo. I candidati interessati a lavorare in Zalando possono utilizzare la piattaforma web per prendere visione delle opportunità professionali attive, effettuando anche la ricerca tematica per posizione lavorativa, sede, tipologia contrattuale, parola chiave e altro ancora, per inserire il cv nel data base aziendale e per rispondere online agli annunci di interesse.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Zalando e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Zalando Lavora con noi, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form. Per individuare le offerte di lavoro relative al nuovo polo logistico è necessario selezionare ‘Nogarole Rocca – Italy’.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

6 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buongiorno, ho saputo tramite amici che cercate personale a Carisio, io sono disponibile ho lavorato un anno ad Amazon a Vercelli, sono disponibile a lavorare sui turni disponibili. Grazie

  2. Sono interessata a far parte del vostro team zalando disponibile part time mattina 8.30/13.30 dal lunedi al venerdi

  3. Sono disponibile per lavorare presso il polo logistico di Cameri offro buona disponibilità sui turni
    Ho un esperienza di lavoro di un anno presso Amazon logistica agognate

  4. Ho saputo che vostra azienda sta in ricerca di nuovi funzionari… offro mia disponibilità e impegno per il buono sviluppo di lavoro in squadra ed anche della tempistica ordinata. Sono disponibili a lavorare di turno d’accordo con la necessità della azienda.

    Cordiale saluto!
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance