Zecchino D’Oro 2020: casting online giuria bambini

canto, bambini

Sono aperti i casting Zecchino D’Oro per diventare membri della giuria del celebre concorso musicale.

Si tratta di una novità, introdotta nell’edizione 2020, rivolta a bambini che desiderano partecipare al programma TV in qualità di piccoli giurati.

La partecipazione ai provini è gratuita ed aperta fino al 13 novembre 2020. Ecco tutte le informazioni e come candidarsi.

CASTING ONLINE GIURIA ZECCHINO D’ORO 

Lo Zecchino D’Oro seleziona bambini per comporre la giuria che valuterà i piccoli cantanti in gara nella sua 63a edizione. Il casting è gratuito e saranno a carico degli aspiranti giurati eventuali spese di viaggio e alloggio.

I candidati selezionati prenderanno parte alla trasmissione musicale nelle 4 puntate che andranno in onda dal 2 al 5 dicembre 2020 su Rai Uno. Il loro ruolo prevede la valutazione e il voto delle 14 canzoni in concorso. 

Le selezioni sono costituite da una sola fase che invita gli aspiranti giurati a registrare un video provino con l’aiuto dei genitori. Questo andrà poi caricato su un’apposita piattaforma web messa a punto dall’Antoniano di Bologna. 

SELEZIONE

Per garantire una partecipazione ampia e sicura, le selezioni per la giuria Zecchino D’Oro 2020 avverranno online. I video dei provini caricati sulla piattaforma web dedicata all’iniziativa saranno visionati da una commissione dell’Antoniano. I criteri di selezione terranno conto di età, genere e provenienza geografica, al fine di assicurare una formazione varia ed equilibrata della giuria.

REQUISITI

I casting per diventare giurati dello Zecchino D’Oro 2020 sono rivolti a bambine e bambini con età compresa tra 6 e 12 anni (nati tra il 05 dicembre 2007 e il 02 dicembre 2014).

Per poter essere ammessi alle audizioni, i bambini non devono avere:

  • legami di parentela o amicizia con gli autori delle canzoni e i bambini partecipanti all’edizione 2020 del contest canoro;
  • appartenenza allo stesso coro e/o gruppo musicale;
  • partecipato alla selezione finale del 2 settembre 2020 a Bologna;
  • partecipato come giurati alle precedenti edizioni.

IL PROGRAMMA TELEVISIVO

Lo Zecchino D’Oro è un concorso canoro nato a Milano nel 1959 da un’idea di Cino Tortorella. La sua sede si trova presso l’Antoniano di Bologna dove, negli anni ’60, nasce anche il celebre “Piccolo Coro” di Mariele Ventre. Oggi, il coro è guidato da Sabrina Simoni e la trasmissione televisiva continua a proporre, con edizioni annuali, canzoni dedicate ai bambini e interpretate da giovani cantanti. Nel 2008 l’Unesco riconosce la rassegna di canto “Patrimonio della cultura di pace” e attualmente il programma tradizionale è affiancato da cartoni animati, CD musicali e utilizzo di canali social con cui arriva a rivolgersi al pubblico internazionale.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare alle audizioni Zecchino D’Oro e ai casting per la giuria del concorso musicale, devono registrare, con l’aiuto dei propri famigliari, un video-provino della durata di 1 minuto e mezzo. Nella registrazione, i bambini dovranno presentare e raccontare/commentare una canzone a scelta tratta dal repertorio dello Zecchino d’Oro. Il video deve poi essere caricato sulla piattaforma web legata all’iniziativa.

I provini possono essere caricati in piattaforma fino al 13 novembre 2020

REGOLAMENTO

Rendiamo disponibile il REGOLAMENTO (Pdf 166Kb) ufficiale per partecipare ai casting online per la giuria Zecchino D’Oro 2020. Informazioni sulle ultime audizioni per concorrenti sono invece disponibili in questo articolo.

Scopri altri provini visitando la nostra pagina dedicata ai casting e iscriviti alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornato su nuove opportunità.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments