Zecchino D’Oro 2020: Casting online, come partecipare

casting, zecchino d'oro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Zecchino d’Oro Casting: sono iniziate le audizioni per partecipare all’edizione 2020 del famoso concorso di canto per bambini.

Le selezioni si svolgeranno interamente online, attraverso la registrazione di video da parte dei giovani concorrenti.

La partecipazione è gratuita e la scadenza per iscriversi e inviare i provini è fissata al 30 Giugno 2020.

CASTING ONLINE ZECCHINO D’ORO 2020

Nato nel 1959 e giunto alla sua 63a edizione, lo Zecchino d’Oro ha avviato i casting per scegliere i giovani concorrenti che parteciperanno all’edizione 2020. Il celebre Festival canoro si svolge annualmente, portando in gara bambini e brani ideati per loro. Il concorso è organizzato dall’Antoniano di Bologna, in collaborazione con Wobinda Produzione.

Tradizionalmente, la selezione dei giovani cantanti avviene attraverso audizioni “on the road” condotte nelle diverse città d’Italia. Attualmente, date le disposizioni di legge in conseguenza della pandemia da Coronavirus, le selezioni non si svolgeranno in maniera classica, ma avverranno in modalità virtuale. I casting 2020 per lo Zecchino d’Oro si terranno tramite un programma “a distanza”, proprio per consentire ai bambini di partecipare in tutta sicurezza.

Nello specifico, si potrà prendere parte ai casting online avvalendosi di un apposito Kit messo a punto dagli organizzatori del concorso e che consentirà di ascoltare e scegliere la canzone del provino, registrare in casa l’esibizione e caricarla su una piattaforma dedicata.

REQUISITI

La partecipazione al casting dello Zecchino d’Oro 2020 è aperta a bambini e bambine con età compresa tra i 3 anni compiuti e gli 11 anni non compiuti nel corso dell’intero anno 2020.
Si informa, inoltre, che potranno accedere anche i bambini presenti alle tappe del Casting Tour, già svolto presso Agrigento e Torino, e che non abbiano ricevuto comunicazione in merito al passaggio alla seconda fase delle audizioni.

SELEZIONE

Il casting online dello Zecchino d’Oro 2020 è articolato in 3 fasi con finalità selettive:

PRIMA FASE

Il concorrente dovrà eseguire una canzone, da scegliere tra i 20 brani di repertorio disponibili nella playlist presente su Youtube e messa a punto per il concorso.
Il provino dovrà essere eseguito a casa e andranno realizzate le seguenti registrazioni:

  • Un video obbligatorio con l’esibizione;
  • Un video facoltativo con la presentazione del bambino.

I partecipanti dovranno poi caricare tali registrazioni su una piattaforma dedicata. L’Antoniano procederà a visionarle per selezionare i bambini da far accedere alla fase successiva.

SECONDA FASE
Nella seconda fase i bambini e le bambine selezionati parteciperanno a un’audizione che si svolgerà sempre in modalità online. Le relative date verranno comunicate in seguito sui canali social e sul sito del programma.

TERZA FASE
Coloro che supereranno anche l’audizione online, verranno convocati per le finali nazionali che si terranno presso l’Antoniano a Bologna, previa comunicazione alle famiglie.
Si prevede che l’evento avrà luogo nel periodo fine agosto-inizio settembre 2020, ma le modalità e il periodo di svolgimento di questa ultima fase del concorso saranno definite con esattezza in base all’evolversi dell’attuale emergenza sanitaria.

LO ZECCHINO D’ORO

Rassegna internazionale di musica per bambini, lo Zecchino d’Oro nasce nel 1959 a Milano grazie a Ciro Tortorella. Il presentatore, conosciuto al pubblico come Mago Zurlì, portò così in scena, per la prima volta nella televisione italiana, un format per ragazzi. Negli anni ’60, il concorso trova sede presso l’ente per la gioventù e l’infanzia Antoniano di Bologna. Qui nasce il celebre “Piccolo Coro”, diretto dalla storica Mariele Ventre. La Direttrice si occupava di preparare e guidare i giovani cantanti in gara ed è stata sostituita nel 1995 dalla sua allieva Sabrina Simoni.

Protagonista della manifestazione canora è da sempre la musica, interpretata da bambini che si esibiscono nel canto di brani appositamente composti per un pubblico infantile. Riconosciuto nel 2008 “Patrimonio della cultura di pace” dall’UNESCO, il Festival oggi, oltre alla classica edizione televisiva, alla produzione di cartoni animati e di CD musicali ad esso collegati, utilizza le nuove tecnologie e canali social come Youtube per rivolgersi al pubblico di tutto il mondo.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai casting Zecchino D’Oro 2020 è necessario effettuare l’iscrizione online. È infatti disponibile un apposito form nella sezione “Iscriviti” del sito internet dedicato al contest. Cliccando sulla voce “Partecipa”, si accederà alla scheda da compilare online con i dati del bambino che desidera partecipare.
Per iscriversi ed inviare i provini c’è tempo fino al giorno 30 Giugno 2020 (ore 23:00).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione, in cui visionare il Regolamento completo del casting e seguire gli aggiornamenti relativi allo svolgimento del Festival musicale per bambini.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments