Sono state indette due selezioni per barellieri autisti presso l’ARES 118 di Roma.
Si prevede la copertura, a tempo indeterminato e determinato, di complessivi 226 posti di lavoro tramite procedura di avviamento a selezione.
Per accedere alle procedure è sufficiente essere in possesso del diploma di scuola dell’obbligo o della licenza media.
Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 30 ottobre 2024.
Illustriamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, gli avvisi pubblici da scaricare e ogni altra informazione utile sulle selezioni.
Indice:
ARES 118 ROMA SELEZIONI PUBBLICHE BARELLIERI AUTISTI
Dopo il concorso pubblico per 143 autisti di ambulanza bandito lo scorso agosto, si prevedono nuove assunzioni presso l’ARES 118 grazie ai due bandi di avviamento a selezione ex art.16 L. 56/87 per operatori tecnici – barellieri autisti – Area del personale di supporto.
I vincitori saranno impiegati presso l’ARES 118 – Azienda Regionale Emergenza Sanitaria – di Roma e si occuperanno del trasporto dei pazienti e della guida dei mezzi ospedalieri (come le ambulanze).
POSTI MESSI A SELEZIONE
Le procedure sono finalizzate al reclutamento di:
- n. 100 unità a tempo determinato e pieno, iscritte a uno dei Centri per l’Impiego della Regione Lazio. Su trenta posti si applica la riserva per i volontari delle Forze Armate;
- n. 126 unità a tempo indeterminato e pieno. Su trentasette posti si determina la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Possono partecipare alle selezioni di barellieri autisti in ARES 118 Roma i candidati che hanno i requisiti generali di accesso al pubblico impiego:
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a 65 anni (limite ordinamentale);
- idoneità psicofisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico; non essere stati interdetti da pubblici uffici o licenziati come specificato sul bando;
- non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali in corso;
- non aver subito condanne penali relative a reati contro la pubblica amministrazione.
REQUISITI SPECIFICI
I concorrenti devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:
- diploma scuola dell’obbligo o licenza media (diploma di istruzione secondaria di primo grado);
- patente B in corso di validità conseguita da più di tre anni, senza precedenti penali di violazione del codice della strada o che abbiano comunque determinato sospensione temporanea della stessa;
- per i 100 posti a tempo determinato: aver acquisito lo stato di disoccupato, alla data di pubblicazione dell’avviso, presso un Centro per l’Impiego della Regione Lazio o rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità – DID avendo indicato un Centro per l’Impiego della Regione Lazio;
- per i 126 posti a tempo indeterminato: aver conseguito negli ultimi 36 mesi, calcolati dalla data di pubblicazione dell’avviso, almeno 18 mesi continuativi di attività lavorativa svolta o in corso con profilo e mansione assimilabili a quello di Operatore Tecnico – Barelliere Autista quale terzo di macchina, in qualità di dipendenti di una ditta di un appalto aggiudicato dall’ARES 118.
COME AVVIENE LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE
Partendo da un punteggio base pari a 100, si arriverà a determinare il punteggio complessivo previa valutazione dei seguenti parametri:
- situazione economica (autocertificata, rilevabile dal dato ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda);
- carico familiare;
- età anagrafica;
- solo per i 126 posti a tempo indeterminato: attività lavorativa.
GRADUATORIE
Il sistema informativo produrrà, per ogni selezione, due graduatorie iniziali (una ordinaria e una per la riserva del 30%) i cui punteggi totali sono automaticamente calcolati su quanto autocertificato da ogni candidato.
Si procederà con il controllo sostanziale su tutti i dati autocertificati il cui esito determinerà la conferma, la modifica del punteggio o l’inserimento nell’elenco degli esclusi.
I controlli si concluderanno nel raggiungimento del numero di idonei pari a 5 volte il numero delle unità richieste. Le graduatorie provvisorie verranno pubblicate per 8 giorni sul portale della Regione Lazio nelle pagine indicate nei bandi.
A seguito alla pubblicazione della graduatoria definitiva si provvederà ad avviare a selezione i candidati idonei collocati in posizione utile, in vista della valutazione di idoneità allo svolgimento delle mansioni legate ai profili professionali richiesti.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le candidature alle selezioni per barellieri autisti presso ARES 118 di Roma devono essere inviate entro le ore 15.00 del 30 ottobre 2024 esclusivamente online, tramite accesso con credenziali SPID / CIE / TS – NS alla procedura disponibile sul sito della Regione Lazio in questa pagina.
AVVISI PUBBLICI
Per tutti i dettagli sulle selezioni invitiamo gli interessati a consultare attentamente gli avvisi che rendiamo disponibili di seguito:
- n. 100 barellieri autisti a tempo determinato: AVVISO (Pdf 408 KB);
- n. 126 barellieri autisti a tempo indeterminato: AVVISO (Pdf 404 KB).
Per completezza informativa, segnaliamo che i documenti sono stati pubblicati in questa sezione del portale della Regione Lazio. Cliccando sulla procedura specifica è possibile scaricare e leggere ulteriori allegati, come ad esempio la GUIDA UTENTE (Pdf 1 MB).
ALTRE SELEZIONI E AGGIORNAMENTI
Scoprite altre interessanti selezioni pubbliche visitando la pagina sui concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche scoprire i prossimi concorsi in uscita e prepararvi per tempo.
Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram avrete la possibilità di rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti. Seguiteci anche sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".