Come trovare Lavoro: consigli e 300 aziende a cui inviare il CV

come trovare lavoro

Come trovare lavoro? Ecco consigli utili su come fare per trovare lavoro e un aiuto pratico! Ti diamo 300 contatti di aziende che cercano personale a cui inviare il curriculum vitae.

COSA FARE PER TROVARE LAVORO? ECCO 14 SOLUZIONI

Cercare lavoro è un vero e proprio lavoro. Vediamo insieme da dove iniziare.

La prima cosa da fare è creare il tuo CV, per farlo ti aiutiamo mettendoti a disposizione esempi di curriculum vitae gratuiti e la spiegazione su come scrivere un curriculum vitae in modo perfetto. Serve anche una lettera di presentazione efficace e personalizzata.

Fatto questo, per cercare lavoro e candidarti puoi procedere in tutti i seguenti modi. L’ultimo sarà quello che ti sorprenderà.

1) Se vuoi lavorare nel privato, scopri quali sono le aziende che assumono personale e che hanno avviato importanti piani di assunzioni quest’anno e invia la tua candidatura. Ci sono diverse aziende che stanno aprendo nuove sedi e uffici, nuovi negozi, nuove filiali oppure che necessitano di personale per sostituire chi va in pensione.


2) Se vuoi lavorare nella Pubblica Amministrazione, scopri i concorsi pubblici aperti e segui le indicazioni presenti nel bando per inviare la candidatura. Forse non sai che esistono tanti concorsi per diplomati, concorsi per laureati o concorsi per chi ha la licenza media. Ci sono ruoli per impiegati, operai, tecnici ma anche per funzionari e professionisti oppure per laureati senza esperienza.


3) Sfrutta il passa parola, fai sapere a tutti i tuoi amici, parenti e conoscenti che sei in cerca di lavoro, qualcuno di loro potrebbe essere a conoscenza di aziende che stanno cercando personale nella tua zona. Ma non limitarti a questo, impara a fare networking per entrare in contatto con le persone giuste che potrebbero procurarti un lavoro.


4) Rivolgiti al Centro per l’impiego (CPI) della tua città per chiedere supporto nella ricerca attiva di lavoro. I CPI svolgono gratuitamente anche servizi di orientamento, revisione cv e favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. In questa pagina del sito ANPAL è possibile trovare il Centro per l’impiego più vicino, inserendo la provincia e la città dive vivi.


5) Carica il tuo cv su Linkedin, che è il social network professionale dedicato alla ricerca del lavoro. Qui puoi cercare le offerte di lavoro indicando la mansione e la sede dove vorresti lavorare. Una volta individuati gli annunci interessanti puoi candidarti direttamente online.


6) Visita il sito web della tua Regione dedicato alle offerte di lavoro per conoscere le selezioni segnalate dalla rete dei Centri per l’Impiego e tutte le opportunità di lavoro e bandi regionali. Per trovare il sito web basta scrivere su Google lavoro + il nome della tua regione. Ad esempio ‘lavoro Regione Lazio’.


7) Visita siti web che pubblicano annunci di lavoro e motori di ricerca lavoro. Ad esempio puoi visitare la sezione dedicata alle offerte di lavoro del nostro sito dove ci sono le migliori opportunità delle grandi aziende.


8) Invia la candidatura a head hunters e società di head hunting. Gli head hunters sono professionisti o società che selezionano personale qualificato (letteralmente “cacciatori di teste”) e di solito hanno una pagina web dove pubblicano gli annunci di lavoro oppure una sezione contatti per i candidati, tramite la quale è possibile inviare la candidatura. In questa pagina trovi l’elenco di società di head hunting attive in Italia.


9) Carica il tuo curriculum su tutti i principali siti web di società di selezione del personale, in modo tale che il tuo profilo sia presente dei database e in caso di necessità possano contattarti per proporti un lavoro.


10) Rivolgiti ad agenzie per il lavoro se sei disposto a svolgere lavori temporanei o lavoro in somministrazione. Puoi recarti direttamente presso la sede più vicina oppure presentare la candidatura online. In questa pagina trovi l’elenco delle principali agenzie attive in Italia. Puoi anche consultare l’albo ANPAL delle agenzie per il lavoro e dei soggetti accreditati, per avere la certezza che siano aziende autorizzate ad operare.


11) Valuta possibilità di diventare imprenditore o libero professionista, puoi metterti in proprio creando una start up, aprire un negozio o avviare un’attività in franchising. Lo Stato e le Regioni mettono a disposizione incentivi per chi vuole avviare un’impresa. Scopri i bandi aperti per l’imprenditoria giovanile e i finanziamenti agevolati per le imprese.


12) Se sei disposto a trasferirti valuta le offerte di lavoro all’estero e visita il sito web EURES dove trovi migliaia di annunci di lavoro in Europa. Se ti piace la Svizzera, leggi la guida su come lavorare in Svizzera dove trovi anche i migliori siti web per inviare la candidatura.


13) Se hai poca esperienza, consulta tutte le nuove offerte di stage e candidati. Il tirocinio è il principale canale d’ingresso nel mondo del lavoro per i neolaureati e neodiplomati. Se sei laureato puoi fare riferimento all’ufficio stage e placement della tua università che si occupa di mettere in contatto le aziende con studenti e neolaureati. Spesso gli atenei hanno anche una pagina web dedicata agli annunci.


14) Rivolgiti direttamente alle aziende per inviare la tua candidatura sui siti web aziendali. Di seguito ti spieghiamo come fare e ti diamo i link dove inviare il cv. Questa è una strategia vincente che in pochi sfruttano.

COME TROVARE LAVORO VIA WEB

Come trovare lavoro su internet? Per trovare lavoro nelle aziende è importante instaurare un contatto diretto con loro, inviando il cv tramite il sito web aziendale e rispondendo agli annunci di lavoro che pubblicano sul proprio sito. Questo vale sia per chi desidera trovare lavoro senza avere esperienza sia per chi vorrebbe trovare lavoro a 50 anni.

Le medie e grandi aziende infatti, quando cercano personale, consultano prima di tutto i propri database dove sono raccolti i curricula di coloro che si sono candidati online con autocandidatura o in risposta agli annunci. I cv inviati dai potenziali candidati vengono conservati dalle società e consultati periodicamente dai responsabili delle risorse umane, che selezionano i profili più adatti alle offerte di lavoro attive.

DOVE INVIARE IL CURRICULUM VITAE? ECCO 300 LINK

I 300 link che ti proponiamo di seguito ti condurranno direttamente alla pagina generalmente chiamata “lavora con noi” delle grandi aziende, ossia la sezione web dedicata al reperimento di curriculum vitae e alla pubblicazione delle opportunità di lavoro attive. In questa pagina le società indicano tutte le metodologie per candidarsi (compilazione di moduli online, contatti e-mail a cui mandare il curriculum vitae ecc.).

Generalmente sono presenti approfondimenti su opportunità di carriera, sviluppo professionale, formazione dei dipendenti, valori aziendali, gestione delle risorse umane. Nelle stesse sezioni si trovano le offerte di lavoro attive, con approfondimenti sulla tipologia di mansione per ogni opportunità di impiego, sul contratto di lavoro offerto, lo stipendio, il luogo di lavoro e i requisiti inerenti alle posizioni aperte.

Ecco i link dove puoi inviare il cv per entrare in contatto con le grandi aziende e trovare lavoro velocemente, in Italia o all’estero.

3M Dhl L’Oréal
A2A Douglas Lottomatica
ABB Ducati Lufthansa
Abbott Easyjet Luxottica
Aboca Edison Mapei
Accenture eDreams Marangoni
Accessorize Electrolux Marcegaglia
Agos Emergency Mc Donald’s
AIA (Veronesi) Enel Mediaset
AIM Group ENI Media World
Alì supermercati Enerqos Meliconi
Alicepizza Epson Mercedes Benz
Alcott Ernst&Young Metro
Alleanza Esprinet Michelin
Allianz Spa Esselunga Microsoft
Alpitour Euronics Mondelez International
Altran Eurospin Mondo Convenienza
Amadori ExxonMobil MSC Crociere
Amazon Facebook Nestlè
American Express FastWeb Nike
Amplifon FCA FIAT Nokia
Anas Ferrero Norauto
Ansa Ferrovie dello Stato NTT Data
Ansaldo Energia Fater NTV – Italo Treno
AON Findomestic OBI
API Fineco Opel
Apple FNM Group Oracle
Arca Assicurazioni Foot locker Original Marines
Armando Testa Fossil Otis
Aruba Gabetti OVS
Arval Garmin PAM
Autogrill Generali Assicurazioni Parmalat
Autostrade per l’Italia Geox Penny Market
Avanade GLS Italia Peugeot
Avon Golden Lady Pfizer
Axa Assicurazioni Google Philips
Banca Barclays Granarolo Pirelli
Banca Etica Gruppo 24 Ore PoltroneSofà
Banca Fideuram Gruppo BNP Paribas Poste Italiane
Banca Finint Gruppo BPER Procter&Gamble
Banca Ifis Gruppo Cassa Risp. Ravenna Protiviti
Banca Intesa Sanpaolo Gruppo Credem Purina
Banca M. Paschi Siena Gruppo Deutsche Bank QVC
Banca Pop. Puglia Basilicata Gruppo Engineering RAI
Banca Pop. Pugliese Gruppo General Electric RCS
Banca Pop. Emilia Romagna Gruppo Grimaldi Royal Caribbean
Banca Popolare Bari Gruppo Italcementi RTM Breda
Banca Pop. Sondrio Gruppo Iren Ryanair
Banca Sella Gruppo Lactalis Sace
Banca UniCredit Gruppo l’Espresso Samsung
BMW Gruppo Maggioli San Carlo
BNL Gruppo Mediobanca SAS
BTicino Gruppo TIM Scavolini
Banco BPM Gruppo Unicredit SDA Express Curier
Barilla Gruppo Unipol Sephora
Basf Gruppo Zucchetti Siemens
Bata GSE Sirti
Bayer Gucci Sisa
Benetton Gulliver SKY
Bennet H&M Snam
Bosch Helvetia Sogei
Brembo Henkel Sony
Bricocenter Honda Tamoil
Bricofer HP Team System
British Airways HPE Techint
Brt Corriere Espresso Iberia Tecnocasa
BTicino IBM Telepass
Bulgari Il Gigante Tenaris
Calzedonia Il Giornale Terna
Campari Group Indesit Company Tetra Pak
Canon Inditex Tigros
Capgemini ING DIRECT TOD’S
Carlo Gavazzi Iper TOTAL
Carpisa Italgas TNT Fedex
Carrefour Italiaonline Trenord
Cattolica Assicurazioni Ikea Trony
Cisalpina Iveco Ubisoft
Cisco Kasanova Unes
CNH Industrial Kiabi UniEuro
Coca Cola Italia Kiko Milano Unilever
Coin KLM Unipol Sai
Conad Kone UPIM
Coop KPMG Valsoia
Coop Alleanza La Doria Vimar
Coop Centro La Rinascente Vodafone
Costa Crociere Lavazza Volkswagen
Crédit Agricole Leonardo Whirpool
Crif Leroy Merlin Wind3
Decathlon Lidl Wycon Cosmetics
Dell Lindt Yamamay
De Longhi Linear Zanichelli
Despar Logitech Zurich

Ti diamo ancora qualche consiglio per trovare lavoro.

Per giocarti al meglio questa opportunità, usa il nostro esempio di lettera di presentazione per autocandidatura.

Segui corsi per ottenere qualifiche e incrementare le tue competenze in modo tale da aumentare le possibilità di essere chiamati per un colloquio. In questa pagina trovi i più interessanti corsi di formazione gratuiti. Fai un’attività di volontariato che possa valorizzare il tuo cv. Se non vuoi muoverti, valuta ad esempio il volontariato ONU da fare online. Se nessuno ti chiama per un colloquio di lavoro, verifica di non aver fatto errori nella compilazione del curriculum vitae.

Speriamo che questo aiuto pratico su come trovare lavoro ti possa essere utile e che sia un punto di inizio per ottenere delle risposte da parte delle aziende che cercano personale.

Ti consigliamo di scoprire anche tutte le aziende che assumono in questo momento o hanno in programma piani di inserimento. Per restare sempre aggiornato sulle nuove selezioni ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. Seguici anche su Whatsapp cliccando su ‘iscriviti’ presente in alto a destra.

di Massimo C.
Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

12 Commenti

Scrivi un commento
  1. Decisamente Utile Ringrazio Vivamente Coloro Che Hanno Grazie Al Loro Impegno E Altruismo Reso Possibile Questa Meravigliosa Ricerca. Complimenti E Buon Lavoro A Tutti Voi.

  2. Bellissimo articolo, ho già iniziato subito a mandare cv, ci sono aziende a cui non avevo proprio pensato, grazie!

  3. Ho 75 anni, ho una misera pensione e arrivo a mala pena a metà mese solo per mangiare. Bollette, condominio, collaudi auto e caldaia per il riscaldamento, Tari, e così via e non vedi l’ora di andare al fresco, non in carcere, ma sotto i pini.
    Non vorrei essere considerato come uno che rifiuta il lavoro. Sono un ex stacanovista e ora dalla fame sto perdendo la vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *