Come trovare lavoro? Ti diamo consigli utili e pratici per trovare un impiego e 300 link dove puoi inviare subito la tua candidatura.
COSA FARE PER TROVARE LAVORO? ECCO DA DOVE INIZIARE
Cercare lavoro è un vero e proprio lavoro. Come procedere? Ecco i nostri consigli per iniziare una ricerca attiva del nuovo lavoro che possa dare risultati concreti.
- Scrivi o rivedi il tuo curriculum vitae, per assicurarti che non sia presente nessun errore. In questa pagina trovi gli errori nel cv più comuni che si fanno senza accorgersi.
- Prepara una lettera di presentazione efficace e personalizzala ogni volta che la invii ad un datore di lavoro diverso.
- Segui corsi per ottenere qualifiche e incrementare le tue competenze. In questa pagina trovi i più interessanti corsi di formazione gratuiti.
- Fai un’ attività di volontariato che possa valorizzare il tuo cv. Se non vuoi muoverti, valuta ad esempio il volontariato ONU da fare online.
- Analizza la possibilità di diventare freelance o avviare un’attività in franchising.
- Considera l’opportunità di lavorare nella pubblica amministrazione partecipando a concorsi pubblici. Forse non sai che esistono tanti concorsi per diplomati o concorsi per chi ha la licenza media.
- Scopri quali sono le aziende che assumono personale e che hanno avviato importanti piani di assunzioni.
- Valuta costantemente le nuove offerte di lavoro proposte da aziende serie e candidati subito.
- Se sei disposto a trasferirti valuta anche le offerte di lavoro all’estero.
- Se hai poca esperienza, consulta tutte le nuove offerte di stage e candidati.
- Preparati per affrontare al meglio il colloquio di lavoro. Ti invitiamo a scoprire i nostri consigli sul colloquio telefonico e sul colloquio tramite Skype;
- Cambia approccio, affronta la ricerca del lavoro con un atteggiamento positivo.
COME TROVARE LAVORO USANDO IL WEB
Come trovare lavoro su internet? Devi sapere che il modo migliore per trovare lavoro nelle aziende è instaurare un contatto diretto con loro, inviando il cv tramite il sito web aziendale. Questo vale sia per chi desidera trovare lavoro senza avere esperienza sia per chi vorrebbe trovare lavoro a 50 anni.
Le medie e grandi aziende infatti, quando cercano personale, consultano prima di tutto i propri database dove sono raccolti i curricula di coloro che si sono candidati online. I cv inviati dai potenziali candidati vengono conservati dalle società e consultati periodicamente dai responsabili delle risorse umane, che selezionano i profili più adatti alle offerte di lavoro attive sia in Italia che all’estero.
DOVE INVIARE IL CURRICULUM VITAE?
I 300 link che ti proponiamo di seguito ti condurranno direttamente alla pagina generalmente chiamata “lavora con noi” delle grandi aziende, ossia la sezione web dedicata al reperimento di curriculum vitae e alla pubblicazione delle opportunità di lavoro attive. In questa pagina le società indicano tutte le metodologie per candidarsi (compilazione di moduli online, contatti e-mail a cui mandare il curriculum vitae ecc.).
Generalmente sono presenti approfondimenti su opportunità di carriera, sviluppo professionale, formazione dei dipendenti, valori aziendali, gestione delle risorse umane. Nelle stesse sezioni si trovano le offerte di lavoro attive, con approfondimenti sulla tipologia di mansione per ogni opportunità di impiego, sul contratto di lavoro offerto, lo stipendio, il luogo di lavoro e i requisiti inerenti alle posizioni aperte.
Ecco i link dove puoi inviare il cv per entrare in contatto con le grandi aziende e trovare lavoro velocemente, in Italia o all’estero.
Speriamo che questo aiuto pratico su come trovare lavoro ti possa essere utile e che sia un punto di inizio per ottenere delle risposte da parte delle aziende che cercano personale. Per restare sempre aggiornato sulle nuove selezioni ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter gratuita e a scoprire tutte le aziende che assumono in questo momento o hanno in programma piani di inserimento.