ASA Tivoli: assunzioni per 13 operatori ecologici e 3 autisti con licenza media

Spazzini, Netturbini, Raccolta rifiuti
adv

Nuove assunzioni nel Lazio di operatori ecologici e autisti raccoglitori con l’avviso pubblico indetto dall’Azienda Speciale Ambiente Tivoli (ASA Tivoli S.p.A.).

La società seleziona, infatti, 13 operatori e 3 autisti per inserimenti a tempo indeterminato e pieno. Il titolo di studio per accedere alla procedura è la licenza media.

Sarà possibile candidarsi entro il 24 settembre 2023. Vediamo i requisiti richiesti, come si svolgerà l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, l’avviso da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

ASSUNZIONI OPERATORI ECOLOGICI E AUTISTI ASA TIVOLI

Le assunzioni previste da ASA Tivoli interessano dunque la copertura a tempo indeterminato e pieno di posti di lavoro nei seguenti profili:

  • n. 13 operatori ecologici Livello J, addetti alla raccolta, spazzamento, tutela e decoro del territorio;
  • n. 3 autisti raccoglitori con patente C e CQC per il servizio di raccolta differenziata livello 3B.

Si aggiunge che la procedura selettiva prevede la formazione di 2 graduatorie a scorrimento per assunzioni a tempo indeterminato e determinato, pieno o parziale, che si rendessero necessarie nei 3 anni successivi alla pubblicazione delle graduatorie finali.

adv

REQUISITI GENERALI

La selezione è aperta a persone in possesso dei requisiti generali di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana e/o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • possesso della patente di guida di categoria B;
  • residenza in Italia;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  • insussistenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione, ai sensi delle disposizioni vigenti;
  • insussistenza di stati o condizioni di inconferibilità, incompatibilità o altre cause di astensione che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di società partecipate dagli Enti Locali;
  • diploma di scuola superiore di primo grado (licenza di scuola media inferiore);
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso enti locali o aziende pubbliche e private;
  • regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito negli ultimi cinque anni l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui al D.Lgs. 159/2011 e s.m.i.;
  • inesistenza di provvedimenti di licenziamento irrogati da ASA Tivoli S.p.A..
adv

REQUISITI SPECIFICI

A seconda del ruolo per il quale concorrere, è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:

OPERATORE ECOLOGICO LIVELLO J

  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 41 anni.

AUTISTA LIVELLO 3B

  • età non inferiore a 18 anni 18 e non superiore a 51 anni;
  • patente di guida “cat. C” o superiore in corso di validità e Certificato di Qualificazione del Conducente (CQC) in corso di validità.

adv

PROCEDURA SELETTIVA

La selezione avverrà mediante la valutazione dei titoli degli aspiranti e il superamento di:

  • una prova scritta in presenza, che consisterà in un questionario a risposta multipla sulle seguenti materie comuni (si faccia riferimento all’avviso per conoscere gli argomenti aggiuntivi specifici del profilo di autista):
    – principi generali di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e compiti delle figure con funzioni di sicurezza. Rischi posturali, da movimentazione manuale dei carichi e da sforzi di traino e spinta. Corretto uso dei DPI, criteri di scelta, gestione e manutenzione;
    – conoscenza dei diritti e doveri dei lavoratori previsti dal CCNL Servizi Ambientali nonché dallo Statuto Lavoratori (L. 300/70 e ss. m. e i.);
    – elementi di gestione del ciclo di raccolta dei rifiuti solidi urbani (Parte IV del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. “Norme in materia ambientale” e Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 aprile 2008 (G.U. 28 aprile 2008, n. 99) e s.m.i.);
    – conoscenza delle tipologie di rifiuto urbano e loro differenziazione;
  • una prova orale;
  • una prova pratica.

DOMANDA

La domanda per partecipare all’avviso pubblico dovrà essere compilata e presentata entro il 24 settembre 2023 solo via web mediante piattaforma telematica, collegandosi a questa pagina e registrandosi seguendo quanto riportato nell’avviso integrale.

adv

AVVISO PUBBLICO

Chi fosse intenzionato a partecipare alla selezione dell’ASA Tivoli per operatori ecologici e autisti raccoglitori può leggere l’AVVISO (Pdf 385 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato su questo sito.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi e di quelli esclusi, i calendari delle prove d’esame (scritta, orale e pratica), nonché i candidati ammessi alle singole prove e gli esiti delle stesse saranno pubblicati sul sito Internet dell’Azienda.

adv

ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità di selezioni pubbliche, potete visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle possibilità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *