Rieti, Comune di Collevecchio: concorso per autisti – operai

autisti

A Rieti (Lazio), il Comune di Collevecchio ha indetto un nuovo concorso per autisti – operai.

La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo determinato per un anno, prorogabile per un ulteriore anno nel profilo di “Autista Scuolabus e Operaio Conduttore di macchine operatrici complesse”.

Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 29 novembre 2024.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inviare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso del Comune di Collevecchio per un autista – operaio le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere agli impieghi coloro che non godono dei diritti civili e politici e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure siano stati licenziati per motivi disciplinari da altra pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
  • insussistenza di cause di incompatibilità e inconferibilità ostative all’esercizio dell’incarico;
  • idoneità psico – fisica al profilo professionale da ricoprire;
  • per i concorrenti di sesso maschile, nati entro il 31.12.1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Licenza scuola Secondaria di II grado oppure assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale;
  • possesso delle patenti di guida di categoria B e “D” pubblica, in corso di validità;
  • carta di qualificazione del conducente CQC trasporto persone;

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene attraverso l’espletamento di:

  • prova teorico-pratica: è volta ad accertare la professionalità dei candidati con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere. La prova sarà strutturata per verificare le competenze e le conoscenze tecnico-professionali indispensabili per lo svolgimento delle mansioni della qualifica messa a concorso;
  • prova orale, consiste in un colloquio sui seguenti argomenti:
    – Nozioni sull’ordinamento degli enti locali;
    – Diritti e doveri dei dipendenti della P.A.;
    – Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione;
    – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e responsabilità dei dipendenti pubblici;
    – Nozioni in materia di sicurezza sul lavoro;
    – Conoscenze teoriche relative alle mansioni del profilo professionale ed alle competenze degli Uffici tecnici degli Enti Locali, con particolare riferimento alla manutenzione degli immobili comunali, edifici e verde pubblico;
    – Nozioni generali sulle norme di manutenzione degli automezzi pesanti e inerenti all’uso delle attrezzature per lavori manutentivi;
    – Nozioni generali sui cantieri edili e stradali;
    – Nuovo Codice della Strada, con particolare riferimento alle norme di circolazione stradale e segnaletica stradale, conduzione di mezzi richiedenti patenti o abilitazioni diverse da quelle di cat. A e B, nonché alle attività di trasporto scolastico;
    – Verifica della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per autisti operai del Comune di Collevecchio deve essere presentata entro il 29 novembre 2024 tramite procedura telematica, cliccando sul link per la candidatura disponibile in questa pagina del portale inPA.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso del Comune di Collevecchio rivolto ad autisti operai vi invitiamo a prendere visione del BANDO (Pdf 717 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il documento è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Le ulteriori informazioni relative alla procedura concorsuale saranno fornite sul Portale Unico del Reclutamento InPA, nella sezione relativa al concorso, e sul sito web del Comune di Collevecchio.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e a visitare quella sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Restate sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali TelegramWhatsAppTikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Istagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *