Comune di Cologno Monzese: concorso per bibliotecari

biblioteca, bibliotecario, libri
adv

Il Comune di Cologno Monzese ha indetto un concorso per bibliotecari, Area degli Istruttori.

La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di un elenco di idonei all’assunzione, in forma aggregata con i Comuni di Trezzo sull’Adda, Cassano d’Adda e Cormano.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al giorno 27 aprile 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per bibliotecari del Comune di Cologno Monzese le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni, compiuti alla data di scadenza del bando e non superiore a quella costituente limite per il collocamento a riposo;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • non avere riportato condanne penali o non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere a conoscenza di essere sottoposto/a a procedimenti penali;
  • essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi di leva;
  • non aver prestato servizi presso Pubbliche Amministrazioni risolti per destituzione o dispensa per persistente insufficiente rendimento o essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico.

Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istituto secondario di secondo grado di durata quinquennale o titolo riconosciuto equipollente per legge;
  • patente di guida tipo B.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione verrà espletata attraverso lo svolgimento di una prova finalizzata alla verifica del possesso delle competenze trasversali tipiche del profilo ricercato, così come indicato nel bando e potrà consistere in:

  • un quiz a risposta chiusa su scelta multipla;
  • una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica;
  • test psico-attitudinali;
  • un’intervista di assesment.

In sede di procedura di interpello, che sarà curata singolarmente da ciascun comune aderente all’accordo, si procederà alla verifica delle conoscenze tecniche e di eventuali competenze trasversali aggiuntive tra cui la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze informatiche più diffuse.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per bibliotecari del Comune di Cologno Monzese deve essere presentata esclusivamente in via telematica, entro il 27 aprile 2024, collegandosi al Portale inPA tramite il link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS.

I candidati dovranno provvedere al versamento del contributo di partecipazione alla selezione pari a € 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per bibliotecari del Comune di Cologno Monzese sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 4000 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che lo stesso è stato pubblicato in questa pagina del Portale inPA e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sul Portale inPA e sul sito internet del Comune di Cologno Monzese, nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso” verranno pubblicati:

  • data, ora e modalità operative di svolgimento delle prove almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse;
  • elenco candidati ammessi e non ammessi allo svolgimento della prova;
  • esito della prova;
  • elenco idonei;
  • qualsiasi informazione si rendesse utile comunicare ai candidati.

Al termine della prova selettiva sarà formato un elenco di idonei, senza alcun ordine di merito, costituito dai candidati che hanno conseguito un punteggio minimo di 21/30.

L’elenco degli idonei potrà essere utilizzato per assunzioni a tempo indeterminato e/o determinato, da parte del Comune di Cologno Monzese, Trezzo sull’Adda, Cassano d’Adda e Cormano ovvero da altri enti che vorranno aderire all’accordo.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi per diplomati attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *