Concorsi ASM Voghera 2024 per Operatori ecologici e autisti, con licenza media

Spazzini, Netturbini, Raccolta rifiuti
adv

Sono stati indetti due concorsi ASM Voghera 2024 per operatori ecologici e autisti igiene ambientale.

Le selezioni pubbliche sono volte a costituire graduatorie per assunzioni a tempo indeterminato e pieno nei due profili.

In entrambi i casi, il titolo di studio di ammissione richiesto è il diploma di scuola media inferiore (licenza media).

Le domande per accedere alle procedure dovranno essere inviate entro il 12 luglio 2024.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui profili cercati e corrispondenti requisiti, sulle modalità di selezione, come presentare la candidatura e i bandi da scaricare.

CONCORSI ASM VOGHERA 2024 OPERATORI E AUTISTI

In Lombardia, ASM Voghera SpA ha indetto due concorsi finalizzati a selezionare e assumere, in relazione alle concrete esigenze di personale, le seguenti figure professionali:

  • operatore ecologico (netturbini): nell’ambito del servizio di raccolta e attività accessorie, assicura, a titolo esemplificativo, le seguenti attività: spazzamento, raccolta rifiuti, tutela e decoro del territorio. Inquadramento nel C.C.N.L. dei servizi ambientali livello 2B.

  • autista settore igiene ambientale: dovrà guidare veicoli quali, a titolo d’esempio: autocompattatori e autocarri per il trasporto rifiuti. Inquadramento nel C.C.N.L. dei servizi ambientali livello 3B, con qualifica di conducente di veicoli per la guida dei quali è richiesto il possesso della patente di categoria “C” e “CQC”.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Per essere ammessi alle procedure selettive sono necessari i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM n. 174 del 7/2/1994, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica;
  • diploma di scuola media inferiore o titolo equivalente per i cittadini non italiani;
  • regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare, ove previsto per legge;
  • non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici o che impediscano la costituzione o la prosecuzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati contro la pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali per delitto non colposo punito con pena detentiva e non essere destinatari di provvedimenti di applicazione di misure di prevenzione, di sicurezza o cautelari;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o presso una società partecipata da una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o presso una società partecipata da una pubblica amministrazione per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
adv

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti ai concorsi per netturbini e autisti devono avere anche i seguenti requisiti specifici, in relazione alla posizione aperta per la quale si candidano:

CONCORSO OPERATORI ECOLOGICI

  • patente di categoria “B” o superiore in corso di validità.

CONCORSO AUTISTI SETTORE IGIENE AMBIENTALE

  • patente di categoria “C”o superiore in corso di validità;
  • Certificato di Qualificazione Conducente (CQC) valido.

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Le selezioni di ASM Voghera Spa sono entrambe così articolate:

  • una prova pratica;
  • un colloquio orale/attitudinale;
  • la valutazione dei titoli e delle esperienze pregresse risultanti dal curriculum vitae.

Nel caso in cui le domande di partecipazione fossero superiori a 100, ASM Voghera S.p.A. si riserva, per ciascun concorso, la facoltà di svolgere una prova preselettiva che consisterà in un test a risposta multipla sulle materie d’esame.

Ulteriori dettagli sulle singole prove sono reperibili all’interno del bando che alleghiamo a fine pagina.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

SEDE DI LAVORO E STIPENDIO

Sede di lavoro è Voghera (Pavia) e comuni limitrofi.

Gli operatori ecologici percepiranno uno stipendio annuo lordo pari a circa € 23.505. 

Agli autisti sarà corrisposta una retribuzione annua lorda di € 26.216 circa.

adv

A.S.M. VOGHERA S.P.A.

ASM Voghera Spa è una società per azioni a totale partecipazione pubblica con controllo da parte degli enti locali. Negli anni il Comune di Voghera ha trasferito ad ASM i servizi di igiene urbana, trasporti urbani ed extraurbani, depurazione delle acque reflue, distribuzione dell’acqua potabile, fognature e spurgo, gestione dell’autoporto e stazione autolinee, parcheggi, Tof (trasporti ed onoranze funebri) ed infine le Farmacie comunali.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

I candidati possono presentare la domanda di ammissione ai concorsi ASM Voghera 2024 operatori ecologici (netturbini) e autisti entro le ore 12.00 del 12 luglio 2024.

Le istanze devono essere redatte secondo gli appositi modelli che mettiamo a disposizione di seguito:

  • operatori ecologici: MODELLO (Pdf 2 MB);
  • autisti: MODELLO (Pdf 2 MB).

Le domande andranno presentate, insieme alla documentazione indicata nei bandi, con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo: asmvoghera@nec.asmvoghera.it. Coloro che non avessero la PEC possono leggere in questo articolo come crearla in soli 30 minuti;
  • mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito: A.S.M. Voghera S.p.A. — Via Pozzoni n. 2 — 27058 Voghera (PV);
  • a mano direttamente presso la Segreteria di A.S.M. Voghera S.p.A. Via Pozzoni n. 2 — 27058 Voghera (PV) nei giorni e orari indicati sull’avviso pubblico.

BANDI CONCORSO ASM VOGHERA SPA

Gli interessati ai concorsi ASM Voghera per assunzioni di operatori ecologici e autisti sono invitati a leggere attentamente i bandi che alleghiamo di seguito:

  • operatori ecologici: BANDO (Pdf 7 MB);
  • autisti settore igiene ambientale: BANDO (Pdf 7 MB).

Per completezza, segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati sul portale inPA:

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’ammissione alle prove di selezione ai Concorsi Asm Voghera 2024 per spazzini e autisti, con l’indicazione della data, dell’ora e del luogo di svolgimento, sarà comunicata ai singoli candidati tramite posta elettronica certificata o tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Nella medesima comunicazione saranno indicate anche le modalità di svolgimento delle prove.

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet aziendale, nella sezione “Amministrazione trasparente”, e avranno validità di 24 mesi dalla data di approvazione.

Si segnala che l’inserimento nelle graduatorie finali non costituisce diritto all’assunzione. A.S.M. Voghera S.p.A. attingerà alle suddette graduatorie sulla scorta delle concrete esigenze di personale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite altri interessanti concorsi per chi ha la licenza media e i concorsi pubblici 2024, visitando la pagina che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita così da prepararvi per tempo.

Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram avrete la possibilità di rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti. Seguiteci anche sul nostro canale WhatsApp, sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *