Concorsi Unioncamere 2024 per nuove assunzioni

concorsi, bandi
adv

Sono stati indetti due Concorsi di Unioncamere 2024 finalizzati a nuove assunzioni di personale.

L’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, con sede a Roma, seleziona diversi profili professionali.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 19 agosto 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi alle selezioni pubbliche e i bandi da scaricare.

CONCORSI UNIONCAMERE 2024

L’Unioncamere ha pubblicato due concorsi per la copertura dei seguenti posti di lavoro:

  • n. 5 posti dell’area funzionari profilo professionale “gestore dei processi”, dei quali:
    – n. 1 posto per la posizione di lavoro “esperto promozione servizi alle imprese”;
    – n. 1 posto per la posizione di lavoro “esperto innovazione e trasferimento delle conoscenze presso le imprese”;
    – n. 1 posto per la posizione di lavoro “esperto normativa fiscale e societaria”;
    – n. 2 posti per la posizione di lavoro “esperto settore legislativo e delle relazioni istituzionali”, questi ultimi prioritariamente riservati a favore dei volontari delle Forze Armate.

  • n. 2 posti dell’area quadri intermedi dei quali:
    – n. 1 posto per la posizione di lavoro “digital transformation expert”;
    – n 1 posto per la posizione di lavoro “responsabile servizi gare e contratti e legale”.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati alle selezioni per assunzioni presso Unioncamere 2024 devono avere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie indicate negli avvisi;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità psico-fisica alle mansioni cui la selezione si riferisce;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo);
  • non avere riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano impedimento all’assunzione in una pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari, oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • non essere stati destinatari di un provvedimento di licenziamento per giusta causa;
  • laurea riferita a ciascuna posizione di lavoro, come da allegato 2 ai bandi.

Segnaliamo che, per quanto riguarda il concorso di quadri intermedi, oltre a quanto sopra elencato è anche richiesto il possesso di esperienza di lavoro effettivo presso pubbliche amministrazioni o datori di lavoro privati, adeguatamente documentabile, non inferiore a 4 anni, cumulabili, dei quali almeno 2 caratterizzati dall’aver assunto la responsabilità di una o più attività o progetti ad elevato grado di complessità, riferiti alla posizione a cui ci si candida.

adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Le procedure selettive sono finalizzate ad accertare il possesso delle conoscenze e della relativa capacità di tradurle in pratica, nonché delle soft skills specificate, per ciascuna posizione, nell’allegato 2 ai bandi. In merito alle soft skills, consigliamo di leggere il nostro approfondimento sulle competenze trasversali.

I due concorsi saranno espletati tramite il seguente iter:

  • eventuale prova preselettiva;
  • prova scritta;
  • prova orale.

Le selezioni rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domande di ammissione ai concorsi di Unioncamere 2024 devono essere presentate entro il 19 agosto 2024 unicamente con modalità telematica, accedendo con le credenziali SPIDquesta piattaforma.

Nell’istanza occorre indicare il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e quello di posta elettronica ordinaria (e-mail) riconducibili al candidato. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questo articolo come attivarne una in soli 30 minuti da casa, in modo semplice e veloce.

BANDI

Gli interessati ai concorsi Unioncamere 2024 sono invitati a leggere attentamente i bandi che alleghiamo di seguito:

  • concorso per funzionari: BANDO (Pdf 364 KB);
  • concorso per quadri intermedi: BANDO (Pdf 385 KB).

Rendiamo noto che gli avvisi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 54 del 05-07-2024 e, in versione integrale, sul sito web di Unioncamere in questa pagina, dove cliccando sul bando prescelto è anche possibile scaricare gli allegati 2 e 3 relativi alle singole posizioni aperte.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le informazioni inerenti alle procedure selettive, incluse le indicazioni in merito allo svolgimento, saranno pubblicate sul sito web istituzionale di Unioncamere, nell’area “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite altri interessanti concorsi per laureati e i concorsi pubblici 2024, visitando la pagina che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram avrete la possibilità di rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti. Seguiteci anche sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *