Corso gratuito per Addetto ufficio regia e Direzione di scena, Opera Teatro Comunale di Bologna

casting, provini, film, riprese, regia
casting, provini, film, riprese, regia

La Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna ha pubblicato il bando di ammissione al corso gratuito per Addetto ufficio regia e Direzione di scena.

L’opportunità didattica è destinata ai residenti o domiciliati in Emilia Romagna che hanno assolto l’obbligo scolastico.

Le richieste di iscrizione vanno inviate entro la scadenza del 26 febbraio 2026.

Ecco le informazioni utili sulla proposta didattica, come iscriversi alle selezioni e il bando da scaricare.

adv

CORSO GRATIS PER ADDETTO UFFICIO REGIA E DIREZIONE DI SCENA

Il corso per Addetto ufficio regia e Direzione di scena organizzato dalla Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna è co – finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo + e della Regione Emilia – Romagna.

L’iscrizione e la frequenza al corso, pertanto, sono gratuite.

Il programma didattico è articolato in lezioni d’aula e attività di laboratorio, come riportiamo di seguito:

Lezioni d’aula

  • Analisi formale e Lettura dello spartito (30 ore)
  • Storia del teatro musicale (30 ore)
  • Analisi tecnica, studio e costruzione del piano di produzione (36 ore)
  • Storia ed elementi di regia (30 ore)
  • Elementi di scenotecnica (18 ore)
  • Elementi di illuminotecnica (18 ore)
  • Elementi di costume, trucco e parrucco (12 ore)
  • Elementi di fonica (12 ore)
  • Elementi Teorici e pratici della Direzione di Scena (120 ore)
  • Elementi di informatica per lo spettacolo dal vivo (18 ore)
  • Introduzione al mondo del lavoro (10 ore)
  • Standard formativo sulla sicurezza ai sensi del D. LGS. 81/2008 (24 ore)
  • Inglese tecnico per l’ambito del teatro e spettacolo (18 ore)
  • Comunicazione efficace e gestione del gruppo (24 ore)

Project Work

  • progetto di sperimentazione attiva finalizzato alla verifica delle applicazioni studiate in un contesto di produzione artistica.

adv

DESTINATARI E REQUISITI

Le selezioni mirano ad ammettere alle lezioni 12 allievi maggiorenni, sia italiani che stranieri, inclusi i cittadini non appartenenti all’Unione Europea.

I candidati devono essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna, devono avere assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto – dovere all’istruzione e formazione ed essere in possesso di conoscenze – capacità attinenti all’area professionale.

Rimandiamo alla lettura del bando per conoscere i titoli preferenziali.

adv

SEDE E DURATA DEL CORSO DI FORMAZIONE, ATTESTATO FINALE

Il corso si svolgerà a Bologna, da marzo a dicembre 2026 per 600 ore, di cui 200 saranno dedicate al project work.

La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno, per un massimo di 6 giorni alla settimana e di 40 ore settimanali, pertanto il corso risulta incompatibile con altri impegni di studio, professionali e/o artistici dal carattere continuativo.

Ai partecipanti che concluderanno l’intero percorso frequentando almeno il 70% del monte ore complessivo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE DEI CANDIDATI

La selezione degli aspiranti corsisti prevede:

  • test scritto a risposta multipla, finalizzato a verificare le conoscenze di cultura generale, le competenze di base e quelle professionalizzanti (conoscenze tecniche, musicali, teatrali nell’ambito dello spettacolo dal vivo, sicurezza sul lavoro, lingua straniera ed informatica di base);

  • prova pratica attitudinale, che consisterà nella produzione di un elaborato a partire da una scena tratta da uno spartito e/o un libretto di un’opera scelta dalla Commissione. Il candidato dovrà segnalare i momenti salienti dal punto di vista drammaturgico e le azioni tecniche da compiere per il corretto svolgimento della scena;

  • colloquio conoscitivo / motivazionale, volto ad accertare il grado di motivazione dell’aspirante allievo, l’interesse per i contenuti del corso, l’analisi del curriculum, la conoscenza del profilo e del ruolo in uscita, le motivazioni ed eventuali esperienze lavorative pregresse, la disponibilità alla frequenza.

COME PARTECIPARE AL CORSO

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 26 febbraio 2026 alle ore 12.00 esclusivamente online. Il modulo d’iscrizione da compilare è disponibile cliccando sul relativo link in questa pagina.

Alla domanda occorre allegare:

  • copia di un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto);
  • una fotografia digitale;
  • per i cittadini non comunitari: copia del permesso di soggiorno.

Gli interessati sono invitati a consultare il BANDO (Pdf 303 KB) integrale dove sono riportate tutte le informazioni del corso gratuito per Addetto ufficio regia e Direzione di scena a Bologna.

La convocazione alla selezione, che avrà luogo indicativamente il 6 marzo 2026, verrà inviata a ciascun candidato per e-mail.

ENTE FORMATIVO

La Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna è Ente di Formazione per lo Spettacolo dal vivo accreditato presso la Regione Emilia Romagna. La finalità della Scuola è selezionare giovani talenti e permettere loro di perfezionarsi, ma soprattutto di superare la distanza che separa lo studio dal mondo del lavoro. Nello specifico, le attività didattiche della Scuola dell’Opera sono rivolte a giovani cantanti, maestri collaboratori e tecnici ai quali viene garantita un’esperienza diretta di palcoscenico, con un significativo piano di work experience.

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere ulteriori opportunità didattiche, collegatevi alla pagina che raccoglie altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.

Restate sempre informati su tutte le novità e gli aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui” presente in alto.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA