Sono ancora aperte le candidature al corso gratuito “Doc e Show per Kids e Teen: ideazione e sviluppo di show e documentari” rivolto ad aspiranti autori, producer e showrunner.
La proposta è organizzata da Toscana Film Commission in collaborazione con Anica Academy.
È possibile iscriversi fino al 29 dicembre 2025.
Ecco tutte le informazioni utili e come partecipare alla proposta didattica.
CORSO GRATIS PROGETTI DI SHOW E DOCUMENTARI
Si intitola “Doc e Show per Kids e Teen: ideazione e sviluppo di show e documentari” il corso ad accesso gratuito che fa parte della seconda edizione di “KIDS & TEEN!”, organizzata da Toscana Film Commission in collaborazione con Anica Academy e diretta da Pinangelo Marino.
Il corso è uno dei 3 laboratori dell’iniziativa. Gli altri due sono: “Writing room” – tv series for teen & young adult” e “AI animation product manager: ideazione e sviluppo di animazioni per kids & teen”.
Nello specifico, il corso Doc e Show per bambini e adolescenti è volto a fornire competenze specifiche puntando, da un lato, sull’alta professionalizzazione e, dall’altro lato, sull’elaborazione di contenuti originali per il mercato audiovisivo nazionale e internazionale, con un focus al pubblico kids e teen.
Il laboratorio formerà dunque autori / autrici, producer e showrunner in grado di affrontare e gestire le fasi di ideazione, scrittura e sviluppo di progetti destinati a bambini e adolescenti.
DESTINATARI
Il progetto è destinato a 12 allievi disoccupati, inoccupati oppure occupati. Per accedere alle selezioni è necessario avere un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale tecnico, insieme a esperienza in almeno uno dei seguenti ambiti: audiovisivo, cinematografico, televisivo, radiofonico, editoriale, giornalistico, podcasting, digital content creation.
In aggiunta, i candidati stranieri devono conoscere la lingua italiana a livello B1. Per tutti è gradita, ma non obbligatoria, la conoscenza dell’inglese.
Eventuali requisiti di ingresso supplementari sono indicati nella locandina allegata a fine pagina.
DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO, ATTESTATO
Il percorso si svolge da gennaio a giugno 2026 per 206 ore ed è strutturato in lezioni frontali in presenza e on line, writing rooms e focus group, per concludersi poi con una pitching session alla presenza di importanti produzioni e distribuzioni italiane.
Le lezioni si svolgeranno a Prato, presso le Manifatture Digitali Cinema Prato – Via Santa Caterina, 11 oppure a Pistoia, presso Manifatture Digitali Cinema Pistoia – Palazzina Coppedé, Viale Antonio Pacinotti, 9.
Gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo riceveranno un attestato di frequenza.
COME CANDIDARSI
Le domande di iscrizione, redatte su apposito MODELLO (Docx 2 MB), devono essere inviate entro il 29 dicembre 2025 all’e-mail: iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a KIDS & TEEN: DOC AND SHOW FOR KIDS & TEEN” e complete dei seguenti allegati:
- una lettera motivazionale (max 3 cartelle)
- curriculum vitae aggiornato, firmato e completo di autorizzazione privacy;
- eventuali materiali aggiuntivi ritenuti utili (facoltativo);
- presentazione di un’idea di progetto per show e/o documentario destinato a un pubblico kids e teen da trasformare in un progetto di produzione (max 5 cartelle).
Alleghiamo, per completezza, la LOCANDINA (Docx 2 MB) del corso.
Per ulteriori informazioni si rimanda a questa pagina e all’e-mail: iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Per conoscere altre opportunità didattiche attive in Italia, collegatevi alla pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti.
Restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui” presente in alto.