Dubbing Glamour Festival: Bando per attori, autori e performer


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Siete attori, autori o performer? Avete la possibilità di iscrivervi alla nuova edizione del Dubbing Glamour Festival, il bando che mette in palio contratti di lavoro e premi in denaro.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di frequentare Masterclass e workshop con professionisti dei settori interessati.

È possibile partecipare fino al 20 luglio 2023. Ecco tutte le informazioni per partecipare alle audizioni, il regolamento e il bando da scaricare.

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL

Sono aperte le iscrizioni al Dubbing Glamour Festival, il bando giunto alla quinta edizione, promosso dal MIC Ministero della Cultura Direzione Generale del Cinema e audiovisivo, dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.

Il Festival richiama diversi settori del cinema, televisione, audiovisivo, con un programma di stampo internazionale che interessa diverse star del mondo dello spettacolo, tra cui Warner Bros e Pumais Due.

I partecipanti avranno la possibilità di partecipare anche a Masterclass e workshop messi a disposizione di quanti avessero bisogno di una formazione specialistica o per chi avesse difficoltà a registrare tracce audio o video.

SEZIONI

Sono predisposte tre macro aree di sezioni:

  • Sezione Attori, suddivisa in cinque sezioni, di cui una Sezione “Esibizione dal vivo”, la cui partecipazione è obbligatoria, e quattro Sezioni tecniche: Doppiaggio, Lettura di audiolibri / Podcast, Speakering, Video acting / Cinema;
  • Sezione Poetry, che prevede la partecipazione di autori performer, poeti, drammaturghi, dialoghisti, sceneggiatori;
  • Sezione Compagnie / formazioni.

DESTINATARI

Al Dubbing Glamour Festival possono partecipare attori (professionisti ed emergenti), compagnie e formazioni, autori-performer provenienti dal territorio nazionale e dall’estero.

Possono prendere parte al contest anche minori, purché abbiano l’autorizzazione scritta dei genitori.

Ogni tipologia di artisti viene poi raggruppata in base alle competenze possedute:

  • Compagnie e formazioni: Esibizione dal vivo;
  • Autori-performer (Poetry): sceneggiatura, poesia, testi teatrali, monologhi (Stand-Up Comedy), adattamenti per copioni d doppiaggio e sottotitolaggio (studenti di Lingue).

SELEZIONE

Il contest prevede prima una preselezione. Pertanto, gli artisti dovranno inviare tracce registrate audio / video se appartenenti alle Sezioni Tecniche, e testi scritti se appartenenti alla Sezione Poetry.

Successivamente, sono previste le selezioni, suddivise in tre fasi:

  • audizioni;
  • semifinali;
  • finali.

La Giuria, composta da professionisti del panorama nazionale e internazionale, da produzioni e da accademici, voteranno sulla base dell’originalità dell’interpretazione e dell’idoneità ai progetti e prodotti.

PREMI

Ai vincitori spettano i seguenti premi / rimborsi:

  • contratti con Produzioni di teatro, doppiaggio, audiolibri, stampa editoriale (cartacea/online);
  • inserimento in prestigiose iniziative culturali sul territorio nazionale;
  • premi in denaro;
  • selezione compagnie in residenza;
  • rimborsi per i finalisti, come indicati sul sito.
adv

COME PARTECIPARE ALLE AUDIZIONI

I concorrenti possono candidarsi a una o a tutte le Sezioni, mentre le Compagnie solo alla Sezione “Esibizione dal vivo”.

I partecipanti devono compilare l’apposito MODULO (PDF 110 kb) di iscrizione e inviarlo, assieme ai seguenti allegati, in modalità telematica all’indirizzo mail: info@teatrogag.com:

  • modulo privacy firmato e sottoscritto, allegato alla scheda di iscrizione;
  • eventuale MODULO (PDF 40 kb) di iscrizione riservato ai minori;
  • documento di identità;
  • copia del bonifico effettuato per l’iscrizione ed eventuali Masterclass.

È prevista una quota di 50,00 € identica per tutte le sezioni.

Al momento dell’accreditamento al Festival verrà consegnato un Badge – pass valido per tutte le giornate, che dà diritto a:

  • un biglietto di ingresso ad almeno una proiezione / spettacolo e riduzioni/gratuità per altri eventi;
  • riduzioni per le Masterclass e per i workshop a pagamento;
  • riduzioni e pacchetti con le strutture convenzionate ricettive, di trasporti e ricreative.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di iscrizione al Festival è riportato nel bando o nel regolamento, scaricabili di seguito.

BANDO E REGOLAMENTO

Gli interessati al bando per attori e autori Dubbing Glamour Festival sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 121 kb) e il REGOLAMENTO (PDF 146 kb).

ALTRI CASTING E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere anche le altre opportunità di audizioni e provini nel mondo dello spettacolo, vi invitiamo a consultare la nostra sezione riservata ai casting. Inoltre, per rimanere sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *