Concorsi INPS 2024 per 1000 assunzioni: tutti i bandi in arrivo

INPS, pensioni
Photo credit: Eyesonmilan / Shutterstock

Nel 2024 l’INPS effettuerà numerose assunzioni di personale, anche tramite nuovi concorsi pubblici per diplomati e laureati.

A prevederlo è il Piano dei fabbisogni di personale dell’Istituto, in base al quale sono oltre 1000 i posti di lavoro che saranno coperti nei prossimi mesi.

Gli inserimenti potrebbero essere anche di più, considerando quelli già programmati per lo scorso anno e non ancora portati a termine.

Per reclutare le risorse da assumere, si farà ricorso a varie modalità, quali scorrimento di graduatorie e procedure di mobilità. Il reclutamento avverrà anche mediante nuovi bandi di concorso in uscita nel 2024, tra cui l’atteso concorso INPS per diplomati.

Vediamo nel dettaglio tutte le assunzioni e i concorsi INPS previsti quest’anno, che rientrano tra i prossimi bandi in uscita.

ASSUNZIONI E CONCORSI INPS 2024

Il Piano dei fabbisogni di personale INPS per il prossimo biennio, contenuto nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 – 2026 approvato dall’Istituto il 31 gennaio scorso, per il 2024 prevede il reclutamento, anche tramite nuovi bandi di concorso pubblici, delle seguenti figure:


  • 941 funzionari progettazione-erogazione-controllo servizi, con profilo consulente protezione sociale/amministrativo;
  • funzionario tecnico;
  • 4 funzionari sanitari;
  • 17 funzionari informatici;
  • 1 dirigente di I fascia;
  • 11 dirigenti amministrativi della seconda fascia funzionale;
  • 11 medici della seconda fascia funzionale;
  • 30 medici della prima fascia funzionale;
  • 2 professionisti tecnico-edilizi di I livello;
  • 1 professionista statistico-attuariali di primo livello;
  • 8 professionisti legali di primo livello.

In totale, sono 1.027 le assunzioni INPS programmate a valere sul budget 2024.

ALTRE ASSUNZIONI PREVISTE

Ci sono poi 585 unità da inquadrare in area B – a valere sul budget 2022 – da assumere tramite il nuovo concorso INPS per diplomati atteso lo scorso anno, che è slittato e uscirà nel 2024. Dunque le assunzioni potrebbero essere più numerose.

Inoltre, altri 385 posti per personale di Area C da impiegare per la gestione dell’assegno unico e universale per i figli erano stati autorizzati dal decreto istitutivo della misura, da effettuare tramite un apposito bando di concorso atteso già lo scorso anno ma slittato. Dunque la procedura concorsuale potrebbe essere bandita quest’anno. Per tutti i dettagli sul concorso atteso potete leggere questo approfondimento.

Ricordiamo che l’Istituto aveva programmato, a valere sul budget 2023, l’inserimento di 1.614 unità di personale, tra cui 631 funzionari, compresi 88 funzionari informatici, e 869 assistenti. Infatti, a fine dicembre 2023 l’INPS ha bandito un nuovo concorso per funzionari (laureati). Per tutti i dettagli e per scaricare il bando potete leggere questo approfondimento.

IL PIANO DEGLI INSERIMENTI E CONCORSI INPS

L’INPS sta portando avanti dallo scorso biennio un importante piano di assunzioni, che porterà ad un notevole incremento dell’organico entro il 2024, grazie all’assunzione di migliaia di risorse.

Tutti gli inserimenti in programma sono indicati nel Piano triennale dei fabbisogni di personale 20232025, adottato con Determinazione del Commissario straordinario n. 67 del 18 ottobre 2023, aggiornato con il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 – 2026 del 31 gennaio 2024.

Si tratta di inserimenti a tempo indeterminato, da effettuare principalmente mediante lo scorrimento di graduatorie di concorsi già espletati, ma anche tramite procedure concorsuali da bandire.

Ricordiamo, inoltre, che il DPCM per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 giugno 2023 (DPCM 11 maggio 2023) ha autorizzato l’INPS ad assumere 3.434 unità di personale, di cui 1.136 tramite nuovi concorsi da bandire. Probabilmente questi inserimenti saranno effettuati nell’arco del biennio 2024-2025.

Inoltre, lo scorso anno l’INPS ha sbloccato le graduatorie per 4.300 assunzioni di personale, che dunque vanno ad aggiungersi a quelle programmate nel triennio 2023-2025 (per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento).

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Per selezionare le figure da assumere, quindi, saranno banditi nuovi concorsi Inps.

Per le assunzioni si procederà anche allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già espletati o in atto.

I nuovi inserimenti serviranno a garantire il turnover del personale. Consentiranno anche di far fronte a nuovi servizi e responsabilità affidati all’ente previdenziale.

Tra i concorsi più attesi ci sono il concorso INPS per 585 diplomati, il primo per diplomati bandito dall’ente dopo circa un decennio.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sui concorsi INPS abbiamo creato questo Gruppo Telegram.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

In vista dell’avvio delle procedure concorsuali per le assunzioni INPS è già possibile iniziare a prepararsi per affrontare al meglio le prove concorsuali, studiando tutte le materie oggetto d’esame ed esercitandosi a rispondere ai test.

E’ disponibile il MANUALE AGGIORNATO di preparazione alla prova preselettiva dei concorsi INPS 2024. Potete acquistarlo su Amazon in questa pagina.

Il testo affronta tutte le materie previste per la prova preselettiva: test attitudinali e di logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale. Comprende i quiz ufficiali dei precedenti concorsi risolti e commentati. Con l’acquisto del libro si ottiene l’accesso al software di simulazione per esercitasi sui test e l’accesso al video corso di logica.

I prossimi concorsi Inps saranno articolati secondo le disposizioni previste dalla riforma dei concorsi pubblici, dunque è sicuramente utile prepararsi anche ad affrontare la prova di inglese e di informatica, previste dal nuovo regolamento sui concorsi pubblici.

Vi consigliamo di acquistare i seguenti manuali:

  • MANUALE PROVA DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina.

  • MANUALE PROVA DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi di concorso saranno pubblicati in questa pagina, ossia nella sezione INPS concorsi del portale web dell’istituto (il percorso è il seguente: Home > Avvisi, bandi e fatturazione > Concorsi), e in un secondo momento sulla piattaforma inPA, ovvero il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Gli interessati alle prossime assunzioni e concorsi Inps 2024 che saranno banditi devono attendere la pubblicazione di ciascun bando, per conoscere in dettaglio i requisiti richiesti e tempi e modalità di selezione.

Dato che non è semplice monitorare l’uscita dei bandi vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro gruppo Telegram dedicato ai concorsi INPS 2024 e noi vi avviseremo non appena usciranno i concorsi.

ALTRI CONCORSI IN ARRIVO E SELEZIONI PUBBLICHE APERTE

Per scoprire quali sono i concorsi in arrivo per lavorare nelle Pubbliche Amministrazioni potete visitare la nostra pagina dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita. Per conoscere invece le selezioni pubbliche attualmente aperte, per le quali si può già inviare la candidatura, potete visitare la sezione concorsi pubblici.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 e questo approfondimento sui bandi in arrivo per oltre 170 mila assunzioni nella PA previste nel 2024.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati sui prossimi concorsi Inps per assumere personale. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato in modo specifico ai nuovi concorsi INPS 2024, utile per confrontarsi con altri candidati e chiedere consigli e informazioni.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *