Lucca Biennale, Cartasia 2022: concorso artistico

carta

Cartasia 2022 è il concorso artistico organizzato per la nuova edizione di Lucca Biennale, festival dedicato all’arte e al design in carta.

Sono 2 i bandi aperti – Outdoor e Indoor – e sono rivolti ai creativi di tutto il mondo. Tra i premi, 1000 euro in denaro ed esposizione delle opere nelle principali sedi della Biennale.

Due le scadenze per iscriversi, 31 ottobre 2021 per il bando Outdoor, e 15 gennaio 2022 per la call Indoor. Ecco cosa sapere sul concorso e come partecipare.

CONCORSO ARTISTICO LUCCA BIENNALE CARTASIA 2022

Lucca Biennale Cartasia è un concorso rivolto ad artisti, architetti designer, professionisti o emergenti, invitati ad esprimere la propria creatività attraverso l’utilizzo della carta.

L’edizione 2022 del contest prevede 2 call:

  • Indoor, bando rivolto a creativi che utilizzano carta e derivati per realizzare opere o performance in ogni forma artistica;
  • Outdoor, bando aperto ad artisti che utilizzano carta e cartone per la realizzazione di opere monumentali.

Il tema conduttore di questa edizione è The white page (pagina bianca). L’argomento offre agli artisti infinite possibilità di raccontare, tramite le opere in carta, un futuro diverso, un sogno, una nuova prospettiva, o anche un salto nel buio, dubbi e paure legati all’imprevedibilità del domani.

Vediamo nel dettaglio caratteristiche, requisiti e premi previsti da entrambi i bandi di concorso.

BANDO OUTDOOR

Il bando Outdoor della Biennale Lucca Cartasia 2022 invita creativi e designer a realizzare opere monumentali che prevedono un impiego originale, audace ed innovativo della carta. La selezione finale sceglierà le opere da esporre nelle principali piazze di Lucca, per tutta la durata della Biennale. Successivamente le opere continueranno ad essere visitabili presso i bastioni delle Mura storiche della città e diverranno parte della collezione permanente della Biennale.

REQUISITI

La call è aperta ad artisti maggiorenni che utilizzano carta e/o cartone. La partecipazione è ammessa in forma singola o in gruppi di 2 membri. Ciascun partecipante può concorrere presentando massimo 2 opere, compilando per ciascuna un apposito form d’iscrizione che si trova all’interno del bando.

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO

La call Outdoor si articola in 3 fasi:

  • presentazione progetti: entro il 31 ottobre 2021 gli artisti devono iscriversi al concorso e presentare l’idea progettuale in forma di fascicoli, disegni, foto, video, ecc., indicando dimensioni dell’opera e location di installazione;
  • selezione: una giuria, composta da Presidente e Vice Presidente della Biennale, due scultori internazionali e da rappresentanti dell’Ordine degli Architetti e dell’Industria cartaria, curerà la selezione dei progetti. I pre-finalisti dovranno presentare un modellino in scala del progetto entro il 15 dicembre 2021;
  • realizzazione opere: i finalisti dovranno inviare il progetto esecutivo definitivo entro il termine ultimo del 10 maggio 2022. Saranno poi ospitati dal comitato organizzatore della Biennale nella città di Lucca per la realizzazione delle opere.

Per i dettagli relativi alle tempistiche e alle specifiche tecniche di realizzazione dei progetti e delle opere, si rinvia alla lettura del bando integrale che rendiamo disponibile al termine di questo articolo.

PREMI

Il progetto vincitore del concorso Outdoor di Cartasia riceverà un premio di 1000 euro, erogato al termine dell’evento e a condizione della partecipazione dell’artista alla totale realizzazione dell’opera.

Agli artisti selezionati sono inoltre riconosciuti i seguenti benefit:

  • alloggio e convenzioni per il vitto per il tempo necessario alla realizzazione dell’opera;
  • copertura del viaggio A/R;
  • promozione e divulgazione dell’opera;
  • assistenza da parte del comitato tecnico per la realizzazione del progetto, comprensiva di 3 spostamenti (uno dei quali di smontaggio) con furgone, materiale di ferramenta e legno (massimo 400 euro), attrezzi e ricambi (massimo 200 euro), carta e cartone senza limitazioni, assistente ad esclusiva discrezione del comitato organizzatore.

BANDO INDOOR

La categoria Indoor del concorso artistico Biennale Lucca Cartasia è aperta ad artisti emergenti o professionisti che intendano presentare opere o performance realizzate mediante un utilizzo originale ed innovativo della carta. Le opere selezionate verranno esposte nelle sedi della Biennale.

REQUISITI

Possono partecipare artisti maggiorenni con opere/performance che prevedano l’utilizzo della carta e dei suoi derivati. Si può concorrere con un massimo 20 opere in qualsiasi forma d’arte. Per le performance e per i progetti di video arte e/o di grafica digitale si può invece presentare una sola opera in gara. La partecipazione è ammessa sia in forma singola, che in gruppo.

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO

La Direzione Artistica comunicherà i nomi dei pre-finalisti (entro il 15 febbraio 2022) e dei finalisti (entro il 4 aprile 2022) selezionati tra gli iscritti al concorso. I creativi selezionati dovranno far pervenire, entro e non oltre il 15 luglio 2022, le opere presso la sede espositiva della Biennale di Lucca.

Per le tempistiche, le specifiche tecniche e le modalità di invio delle opere si invita a leggere il bando integrale del concorso Indoor che rendiamo disponibile a fine articolo.

PREMI E OPPORTUNITÀ

Gli artisti selezionati per la call Indoor saranno premiati con i seguenti riconoscimenti e benefit:

  • copertura dei costi di trasporto delle opere;
  • viaggio e alloggio esclusivamente per gli artisti performer;
  • supporto, per gli artisti che ne fanno richiesta, di eventuali alloggi e ristoranti convenzionati durante il soggiorno a Lucca;
  • promozione delle opere tramite sezione dedicata sul sito, interviste su canali social e sezione sul catalogo dell’edizione in corso;
  • copia del catalogo dell’edizione 2022 in formato cartaceo;
  • invito ai Network Days dedicati al mondo della Paper art (previsto dal 29 al 31 Luglio 2022).

IL FESTIVAL

Lucca Biennale Cartasia (LUBICA) è il più grande evento mondiale dedicato alla carta, intesa come strumento di espressione nel campo del design, dell’arte, dell’architettura e della creatività in genere. Il Festival, nato nel 2004, si svolge ogni 2 anni in Toscana, a Lucca, primo distretto cartario europeo. Ogni edizione di Cartasia ha un tema guida, sulla base del quale si definiscono i contenuti dei vari eventi connessi alla manifestazione. Tra questi vi sono, ad esempio, concorsi creativi, mostre ed esposizioni, laboratori per bambini e i Network Days ovvero conferenze e workshop dedicati all’incontro tra professionisti del settore e artisti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per iscriversi al concorso artistico Cartasia è richiesto il pagamento di una quota di partecipazione pari a 20 euro per singolo bando.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare a Lucca Biennale Cartasia 2022 possono iscriversi presentando tutta la documentazione indicata dai singoli bandi di concorso nelle seguenti modalità:

  • via email all’indirizzo [email protected];
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo “9 Muse srl, Via di Tiglio 370 – 55100 Lucca, Italia”.

Le scadenze per iscriversi sono il 31 ottobre 2021 per il concorso Cartasia Outdoor e il 15 gennaio 2021 per il concorso Indoor.

BANDI E ULTERIORI INFORMAZIONI

Rendiamo disponibili i bandi delle call per artisti di Cartasia 2022:

  • concorso Cartasia categoria Outdoor: BANDO (Pdf 184Kb);
  • concorso Cartasia categoria Indoor: BANDO (Pdf 178Kb).

Ulteriori informazioni inerenti il concorso verranno pubblicate sul sito web di Lucca Biennale.

Per restare sempre aggiornati sui bandi creativi potete iscrivervi alla pagina dedicata, mentre per tutte le novità c’è la nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments