Premio Antonio Fogazzaro 2019: concorsi di poesia e racconto

poesia letteratura

Il Premio Antonio Fogazzaro 2019 avvia i tre concorsi letterari, dal titolo: il “Racconto inedito”, la “Poesia edita” e “Il baule della Memoria”. L’iniziativa è gratuita e permetterà a scrittori e letterati, emergenti o professionisti, di poter presentare le proprie opere.

Premi fino a 1.000 euro e opportunità di pubblicazione degli elaborati.

Per partecipare c’è tempo fino al 12 maggio 2019.

IL PREMIO ANTONIO FOGAZZARO

Istituito nel 2008, il Premio Antonio Fogazzaro promuove e diffonde l’opera dello scrittore e poeta di Vicenza, autore di manoscritti celebri, quali “Miranda” e “Valsolda” e di romanzi come “Daniele Cortis”, “Piccolo Mondo Antico” o “Piccolo Mondo Moderno”.

Attento lo sguardo del Premio, così come lo era per l’Artista stesso, nei confronti del territorio della Valsolda, terra materna che ispirato i suoi capolavori.

Obiettivo primo del Premio Antonio Fogazzaro, giunto alla sua dodicesima edizione, è la promozione della cultura letteraria, solitamente avanzata attraverso tre bandi: quello del racconto inedito, quello della poesia edita e quello delle testimonianze scritte in forma letteraria o documentaria.

CONCORSI DI POESIA E RACCONTI PREMIO ANTONIO FOGAZZARO

Per il 2019 sono previsti i seguenti bandi relativi al Premio Antonio Fogazzaro:

  • Bando Racconto inedito, riferito a racconti mai apparsi o pubblicati a qualsiasi titolo o web, con lunghezza non superiore a 3000 parole, sul tema del ‘Tempo’;
  • Bando Il Baule della Memoria, che prevede la raccolta di testimonianze e memorie sulla vita, le attività e il rapporto con il territorio delle genti delle Valli e dei Comuni facenti parte del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino di Porlezza;
  • Bando Poesia edita in lingua italiana o in dialetto, riservato alle raccolte pubblicate tra il 1° gennaio 2018 e fine aprile 2019.

La partecipazione ai concorsi letterari e completamente gratuita.

DESTINATARI

Possono partecipare ai concorsi di letteratura gli autori maggiorenni, professionisti o emergenti, con età non superiore a 50 anni per ciò che riguarda il concorso di poesia edita.

SELEZIONE

Delle giurie di esperti, il cui giudizio è insindacabile, selezioneranno le opere e segnaleranno i vincitori dei singoli bandi.

PREMI

Ai candidati vincitori dei concorsi letterari saranno assegnati i seguenti premi:

Concorso Racconto inedito
– 1° classificato: 500 euro;
– 2° classificato: soggiorno di 3 notti per 2 persone nello storico Hotel di charme “Stella d’Italia” di Valsolda;
– 3° classificato: 350 euro offerti da Assicurazione3Laghi snc.

Concorso Il Baule della Memoria
– prodotti locali offerti da Aziende del Territorio.

Concorso Poesia edita
– 1° classificato: 1.000 euro;
– 2° classificato: soggiorno di 2 notti nello storico Hotel di charme “Stella d’Italia” di Valsolda.

I racconti vincitori e finalisti, e una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla giuria, saranno pubblicati nell’antologia “Premio Antonio Fogazzaro 2019 – XII edizione” edita e offerta agli autori finalisti da New Press Edizioni.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai concorsi di scrittura letteraria, gli interessati dovranno inviare le proprie opere come di seguito descritto, entro il 12 maggio 2019 (la scadenza inizialmente fissata per il 30 aprile è stata prorogata al 12 maggio), al seguente indirizzo: [email protected], seguendo le indicazioni specificate nei singoli bandi che rendiamo disponibili qui di seguito.

BANDI

Gli scrittori di racconti e poesie, partecipanti al XII Premio Antonio Fogazzaro, sono invitati a leggere attentamente i bandi sotto allegati:
– Concorso Racconto inedito: BANDO (Pdf 170 Kb);
– Concorso Il Baule della Memoria: BANDO (Pdf 174 Kb);
– Concorso Poesia edita: BANDO (Pdf 189Kb).

Tutti gli ulteriori dettagli relativi ai concorsi per autori di racconti e poesie sono riportati sul sito web del Premio Antonio Fogazzaro www.premioantoniofogazzaro.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments