Regione Lazio: 14 Mila assunzioni per Rete trattamento disturbi nutrizione e alimentazione

sanità

Sono in arrivo numerose assunzioni nella Sanità della Regione Lazio, grazie alla nascita della nuova Rete per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

Il reclutamento degli operatori necessari all’attuazione del nuovo modello di assistenza rientra nel piano di potenziamento del servizio sanitario, per cui l’ente regionale ha autorizzato 14.000 nuovi inserimenti presso ASL e ospedali laziali.

La selezione del personale da impiegare nei servizi sanitari regionali potrà avvenire anche tramite appositi concorsi pubblici.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro nella sanità della Regione Lazio e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita.

adv

ASSUNZIONI PER LA RETE TRATTAMENTO DISTURBI ALIMENTARI REGIONE LAZIO

La Regione Lazio ha annunciato, tramite un apposito comunicato, di aver dato il via libera alla creazione della Rete per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Si tratta di un nuovo modello di assistenza sanitaria, dedicato in modo specifico ai disturbi alimentari, con particolare attenzione a pazienti della fascia 12-15 anni, età sempre più spesso colpita da disturbi della salute mentale.

A supporto dell’attuazione del piano, che sarà ufficialmente approvato nelle prossime settimane, saranno effettuati numerosi inserimenti di professionisti sanitari e medici, anche specialistici.

Il reclutamento degli operatori necessari all’attuazione della Rete per il trattamento dei disturbi alimentari rientra nel piano da 14.000 assunzioni che la Regione Lazio ha già autorizzato per assicurare l’erogazione delle prestazioni essenziali e la continuità assistenziale da parte delle ASL del territorio regionale.

Le selezioni di nuovo personale, che avverranno anche mediante indizione di appositi concorsi pubblici da parte delle strutture sanitarie del Lazio, andrà dunque a rafforzare il servizio sanitario regionale con la creazione di nuovi posti di lavoro, riservando particolare attenzione a quei comparti che si occupano delle problematiche legate ai disturbi alimentari e della nutrizione.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Con ogni probabilità, le migliaia di assunzioni in arrivo nella sanità della Regione Lazio, anche per supportare la nuova Rete per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione,  potranno interessare varie figure, quali medici di medicina generale, psichiatri e neuropsichiatri, psicologi psicoterapeuti, dietologi, nutrizionisti, assistenti sociali, infermieri e altro personale sanitario.

Non è da escludere che per la nuova Rete per il trattamento dei disturbi di nutrizione e alimentazione potranno essere assunte anche altre figure a carattere amministrativo e impiegatizio, per la gestione delle annesse pratiche.

adv

IL NUOVO MODELLO ASSISTENZIALE PER I DISTURBI ALIMENTARI DELLA REGIONE LAZIO

Il punto focale dei trattamenti di cura della Rete regionale per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sarà rappresentato dall’ambulatorio territoriale di prossimità, affiancato da servizi maggiormente complessi, in ordine alla gravità della patologia affrontata, fino al setting ospedaliero nei casi di necessità di ricovero.

Nello specifico, il progetto prevede l’istituzione di almeno un ambulatorio multidisciplinare in ogni ASL in cui sono programmati percorsi specifici per minori e adulti con disturbi alimentari.

Negli ambulatori verranno introdotte diverse misure innovative, tra cui spiccano i programmi di riabilitazione psico-nutrizionale mediante il cosiddetto “pasto assistito”, finalizzati al sostegno emotivo ed educativo di pazienti con anoressia nervosa e bulimia.

A supporto della Rete è inoltre previsto il potenziamento dell’offerta residenziale e semiresidenziale per garantire i vari livelli di intensità assistenziale.

adv

CANALI DI RECLUTAMENTO

Rispetto alle selezioni degli operatori che lavoreranno nei servizi della nuova Rete regionale per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione è facile immaginare che si procederà a reclutare il personale mediante indizione di appositi bandi di concorso.

Con ogni probabilità, le procedure selettive si svolgeranno in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici, in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi.

Oltre ai nuovi concorsi, le assunzioni per lavorare nei servizi della Rete per i disturbi alimentari della Regionale Lazio potranno probabilmente avvenire anche tramite altri canali di selezione, come stabilizzazioni, procedure di mobilità e lo scorrimento di graduatorie di concorsi già espletati.

DOVE VEDERE I BANDI

Molto probabilmente, i bandi dei nuovi concorsi per le assunzioni per la Rete per il trattamento dei disturbi alimentari della Regione Lazio e le altre strutture sanitarie laziali saranno pubblicati sui siti web delle strutture ospedaliere e delle ASL interessate dai nuovi inserimenti.

Gli avvisi di selezione potranno essere pubblicati anche sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, non appena saranno pubblicati. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Consultate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA.

Vi consigliamo di visitare anche la sezione dedicata ai migliori concorsi pubblici con più posti e a leggere la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Inoltre, vi invitiamo a scoprire tutti i concorsi per infermieri, i concorsi per medici e personale sanitario e i concorsi per operatori socio sanitari attivi in questo periodo.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete seguirci anche sui nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro, e su Google News cliccando su “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *