Regione Lazio: concorsi per 9.700 assunzioni nella Sanità entro il 2025

concorsi, infermieri, medici, personale sanitario, ostetriche

Entro il 2025 il comparto sanità della Regione Lazio sarà potenziato grazie ad un maxi piano di assunzioni e nuovi concorsi.

In programma l’ingresso di 9.700 nuove unità di personale nel sistema sanitario regionale, da reclutare anche mediante indizione di apposite procedure di selezione pubblica.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro in arrivo nella sanità della Regione Lazio e sui nuovi bandi, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.

adv

REGIONE LAZIO CONCORSI E ASSUNZIONI IN SANITÀ 2024 – 2025

A dare la notizia è lo stesso ente regionale, tramite una recente nota. Assunzioni e nuovi concorsi porteranno il comparto sanità della Regione Lazio a contare un totale di 62.662 professionisti entro il 2025, a fronte dei circa 53.500 dipendenti impiegati al 2023.

Sono infatti quasi 9.700 le assunzioni che la Regione Lazio ha in programma di concretizzare in 2 anni, portando l’organico dei servizi sanitari del territorio a crescere del 17%.

Molti degli inserimenti avverranno mediante contratti a tempo indeterminato e per il reclutamento è previsto anche l’avvio di nuove procedure concorsuali.

Supera invece i 660 milioni di euro l’investimento approvato dall’ente per procedere al potenziamento del personale del servizio sanitario e all’indizione degli appositi concorsi nella Regione Lazio. Intervento che si configura tra i più imponenti dispiegamenti di risorse economiche per il comparto sanitario realizzati dall’ente nel corso degli ultimi 20 anni.

PROFILI RICHIESTI

I posti di lavoro e i nuovi concorsi nella sanità della Regione Lazio potranno senza dubbio coinvolgere un’ampia gamma di profili professionali.

Il reclutamento potrà infatti prevedere assunzioni per medici, infermieri, ausiliari, tecnici sanitari e OSS. Inoltre, è possibile ritenere che gli inserimenti riguarderanno anche figure amministrative e contabili, da impiegare nelle funzioni di gestione e amministrazione di strutture mediche, sanitarie e ospedaliere.

Nel biennio 2024-2025, sul totale delle circa 9.700 assunzioni previste, vi saranno 8.158 inserimenti con contratti a tempo indeterminato.

Per il 2024 sono autorizzati 6.843 nuovi ingressi e 1.541 stabilizzazioni. Ad essi si aggiungeranno ulteriori 1.315 assunzioni previste per il Giubileo 2025.

GLI OBIETTIVI DEL PIANO ASSUNZIONI REGIONE LAZIO

Gli ingressi dei nuovi operatori, che coinvolgeranno le funzioni mediche, sociosanitarie, tecniche ed amministrative delle strutture sanitarie laziali, risponderanno a molteplici obiettivi.

Potranno infatti consentire la riduzione dei tempi delle liste di attesa ed anche rispondere alle esigenze derivanti dall’arrivo di milioni di fedeli attesi per il Giubileo 2025.

Al contempo, saranno strategiche per assicurare la piena operatività gli interventi realizzati con i fondi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e che hanno interessato quasi 300 grandi apparecchiature ed anche 131 Case di Comunità, 59 Centrali operative territoriali e 35 Ospedali di comunità.

CANALI DI RECLUTAMENTO

Le assunzioni nella sanità del Lazio saranno realizzate dunque con diverse modalità, tra cui scorrimento di graduatorie in essere, stabilizzazioni di personale e anche nuovi concorsi pubblici.

Con ogni probabilità, le procedure di selezione che verranno appositamente indette si svolgeranno in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici, in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi.

DOVE VEDERE I BANDI

Renderemo disponibili in questa pagina i bandi di concorso per lavorare nella sanità della Regione Lazio, che saranno pubblicati sulle pagine dedicate al reclutamento del personale dei siti internet di ospedali e strutture sanitarie attive sul territorio regionale.

Probabilmente, gli avvisi pubblici di selezione potranno essere in seguito pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il portale unico per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Vi terremo informati sui nuovi concorsi le assunzioni nella sanità nel Lazio. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i bandi.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici, che viene costantemente aggiornata, per conoscere tutti i concorsi attivi attualmente, e la nostra pagina dedicata ai prossimi bandi in uscita, per conoscere quali sono i nuovi concorsi in arrivo.

Vi consigliamo di consultare anche l’area dedicata alle guide sui concorsi. Qui trovate tutte le novità e gli approfondimenti sui requisiti di accesso all’impiego pubblico, le modalità di partecipazione ai bandi, come prepararsi per affrontare i concorsi, come funzionano le prove d’esame e ogni altra informazione utile per partecipare ad un concorso pubblico e lavorare nel pubblico impiego.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare informati e ricevere tutti gli aggiornamenti vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Clara Romanzi
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *