Residenze Digitali 2022: concorso per artisti in digital performing

danza, concorso, online

Al via il contest Residenze Digitali 2022, concorso che invita gli artisti a proporre progetti di arte performativa per lo spazio web.

Il bando seleziona i 6 progetti migliori in digital performing e li premia con contributi di residenza da 3.500 euro e supporto alla realizzazione.

Termine ultimo per partecipare è il giorno 24 febbraio 2022. Ecco tutte le informazioni e come iscriversi al contest.

CONCORSO PER ARTISTI RESIDENZE DIGITALI 2022

Il Centro di Residenza della Toscana lancia un bando per selezionare progetti artistici in ambito digitale da svilupparsi nel 2022. Il concorso, giunto alla sua terza edizione, invita gli artisti interessati a proporre e realizzare Residenze Digitali.

Obiettivo dell’iniziativa è stimolare i creativi delle performing arts ad esplorare lo spazio digitale come nuovo campo della loro ricerca autoriale. In particolare, i concorrenti dovranno presentare progetti legati a linguaggi contemporanei, che nascano appositamente per l’ambiente digitale o che in esso trovino un contesto funzionale all’esplicitazione dell’idea artistica.

Gli autori dovranno pertanto concepire progetti artistici ideali per il web ed illustrarne modalità di fruizione ed interazione con lo spettatore. Dovranno inoltre prevedere un accesso a pagamento, tramite acquisto di biglietto, in modo da valorizzare il lavoro dell’artista.

DESTINATARI

Destinatari del bando di concorso Residenze Digitali sono artisti, singoli o in team, interessati ad ideare e realizzare contenuti digitali innovati.

SELEZIONE

Gli autori dei progetti pervenuti che supereranno la prima fase di selezione potranno essere convocati per partecipare ad un colloquio conoscitivo. Gli eventuali colloqui si terranno in videoconferenza e sono previsti per i giorni 21 – 25 marzo 2022.

PREMI

Il concorso artistico Residenze Digitali premia con un contributo in denaro dal valore di 3.500 euro più iva ciascuno dei 6 progetti selezionati.

Inoltre, per supportare i progetti selezionati sono previsti:

  • accompagnamento del processo creativo con incontri collettivi da remoto;
  • disponibilità di tutor esperti in digital performance che seguiranno le fasi di elaborazione e realizzazione dei progetti;
  • divulgazione dei contenuti prodotti tramite interviste e divulgazione sui social media e comunicati stampa.
  • organizzazione de “La settimana delle Residenze Digitali”, prevista per la seconda metà di novembre 2022. L’opportunità, strutturata come Festival di residenze digitali, rappresenta un’occasione di visibilità pubblica per i 6 progetti vincitori. Le opere saranno infatti presentate durante l’evento, anche se non ancora complete, bensì come stadio di avanzamento di un processo.

ENTI PROMOTORI

Il bando Residenze Digitali 2022 è promosso dal Centro Residenza Toscana, costituito dalle associazioni Armunia e CapoTrave/Kilowatt, ed è riconosciuto dalla Regione Toscana e dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo.

Il progetto è realizzato in partenariato con l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT, il Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’Arboreto Teatro Dimora – La Corte Ospitale), la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova, l’Associazione Zona K di Milano, la Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore e la Fondazione Romaeuropa.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso Residenze Digitali gli artisti interessati possono visitare il sito web dedicato al progetto. Da qui, cliccando sul tasto “Partecipa”, possono seguire le istruzioni per registrarsi sull’apposito portale e per presentare domanda di partecipazione alla selezione.

In particolare, in fase di iscrizione occorrerà fornire i seguenti materiali:

  • presentazione dell’artista o della compagnia (max 1.000 battute);
  • descrizione del progetto di Residenza Digitale che si intende realizzare (max 2.000 battute);
  • indicazione di eventuale partner tecnico e/o piattaforma a supporto delle necessità tecniche del progetto;
  • un allegato non testuale (video, audio, pdf, PowerPoint) o link esterno, che illustri le modalità di realizzazione online previste.

La scadenza per partecipare e presentare i materiali richiesti è fissata al giorno 24 febbraio 2022 (ore 12:00).

BANDO

Rendiamo disponibile il testo del BANDO (Pdf 976 Kb) di selezione per il contest Residenze Digitali 2022.

ALTRE INFORMAZIONI

Per scoprire altre opportunità per artisti, potete consultare la nostra pagina dedicata ai bandi creativi e continuare a seguirci iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *