Acquedotto Pugliese cerca laureati per formazione e assunzione a tempo indeterminato

tecnico, addetto, depurazione, filtraggio, acque

L’Acquedotto Pugliese S.p.A. ha aperto le candidature al Talent Scouting Ingegneria, un’opportunità di lavoro per laureati finalizzata ad assunzioni a tempo indeterminato.

L’iniziativa è rivolta a giovani che non hanno compiuto 26 anni.

È possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 21 marzo 2024.

Ecco le informazioni sul programma, requisiti, selezione, come trasmettere la candidatura e gli avvisi di selezione da scaricare.

ASSUNZIONI LAUREATI ACQUEDOTTO PUGLIESE

Il Talent Scouting Ingegneria dell’Acquedotto Pugliese S.p.A. è un programma dell’azienda di gestione idrica volto a selezionare giovani laureati ai quali offrire assunzione con contratto a tempo indeterminato e periodo di formazione/inserimento di 6 mesi.

Gli inserimenti avverranno presso le sedi e gli impianti AQP su tutto il territorio servito dall’azienda.

DESTINATARI DEL TALENT SCOUTING INGEGNERIA AQP

Nell’ambito del Talent Scouting Ingegneria saranno attivati 3 cluster (A, B, C) per la formazione di altrettante graduatorie finalizzate al reclutamento di:

  • n. 7 laureati magistrali in Ingegneria Civile, Ingegneria dei Sistemi Edilizi, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, con votazione minima di 105/110, età inferiore ai 26 anni ed una buona conoscenza della lingua inglese (Cluster A);

  • n. 5 laureati magistrali in Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Energetica, Ingegneria Meccanica con votazione minima di 105/110, età inferiore ai 26 anni ed una buona conoscenza della lingua inglese (Cluster B);

  • n. 2 laureati magistrali in Ingegneria Chimica, Ingegneria della Sicurezza, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica con votazione minima di 105/110, età inferiore ai 26 anni ed una buona conoscenza della lingua inglese (Cluster C).

Si informano i candidati che è consentito presentare la domanda di ammissione a un solo Cluster (A, B, C).

I selezionati potranno partecipare ad un percorso di formazione e crescita professionale con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per presidiare i processi di gestione ed evoluzione del modello di business del Servizio Idrico Integrato.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati ai 3 cluster del Talent Scouting Ingegneria dell’Acquedotto Pugliese devono possedere i requisiti sotto elencati:

  • essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro famigliare non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadino di Paesi terzi che sia titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che sia titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (art. 38 D.lgs. 165/2001 e s.m.i.);
  • non aver esercitato, negli ultimi 3 anni di servizio, nei confronti di AQP poteri autorizzativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni (ai sensi art.53, comma 16 ter D.Lgs.165/2001);
  • laurea magistrale in Ingegneria nelle classi suindicate, diverse per cluster, o equiparate o equipollenti per legge con votazione non inferiore a 105/110;
  • non aver compiuto i 26 anni alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione avverrà mediante:

  • gaming;
  • prove commissione AQP.

Potranno accedere al gaming i candidati in possesso di tutti i requisiti di ammissione richiesti nell’avviso prescelto.

Il gaming consisterà in una challange volta a misurare il presidio delle seguenti capacità comportamentali:

  • analisi e problem solving;
  • orientamento ai risultati;
  • capacità di lavorare in team;
  • innovazione.

CONTRATTO DI LAVORO E FORMAZIONE

Si offre assunzione a tempo indeterminato al 4° livello CCNL Gas-Acqua e periodo di formazione / inserimento di 6 mesi.

Concluso il programma è previsto il reclutamento nel ruolo più in linea con le attitudini e le competenze sviluppate. Previa valutazione delle performance, sarà attribuito il 5° livello.

Si segnala che l’eventuale assunzione è subordinata all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente.

ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

L’Acquedotto Pugliese (AQP) fornisce e gestisce l’acqua potabile e il servizio idrico integrato in tutta la regione Puglia. I servizi erogati dall’ente comprendono attività di captazione, potabilizzazione, adduzione, accumulo e distribuzione dell’acqua ad uso civile, il servizio di fognatura, depurazione, smaltimento e riutilizzo delle acque trattate. AQP ha sede a Bari.

COME CANDIDARSI

I laureati che desiderano partecipare al Talent Scouting Ingegneria per assunzioni presso l’Acquedotto Pugliese possono candidarsi entro il 21 marzo 2024.

La modalità di presentazione delle candidature è esclusivamente online, tramite collegamento a questa pagina dove cliccare sull’annuncio prescelto e infine sul link “Candidati”.

AVVISI DI SELEZIONE E MODELLI DI DOMANDA

Gli interessati alle assunzioni presso l’Acquedotto Pugliese possono leggere ulteriori dettagli negli avvisi di selezione che alleghiamo di seguito, insieme ai modelli di domanda:

  • INGA2/24 – Talent Scouting Ingegneria – CLUSTER A: AVVISO (Pdf 167 KB); MODELLO (Pdf 147 KB) di domanda;
  • INGB3/24 – Talent Scouting Ingegneria – CLUSTER B: AVVISO (Pdf 168 KB); MODELLO (Pdf 148 KB) di domanda;
  • INGC4/24 – Talent Scouting Ingegneria – CLUSTER C: AVVISO (Pdf 150 KB); MODELLO (Pdf 147 KB) di domanda.

Rendiamo noto che i documenti sono stati pubblicati sul sito web dell’AQP in questa pagina, dove cliccare su “Offerte di lavoro”, quindi sull’annuncio specifico.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni in merito ai processi selettivi, incluso il calendario delle prove, saranno pubblicate sul portale AQP in corrispondenza dello specifico profilo di selezione.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a conoscere altre offerte di lavoro nel settore dei servizi. Può interessarvi anche consultare la pagina con le opportunità d’impiego delle migliori aziende che cercano personale in Italia e la sezione dedicata alle aziende che assumono.

Per essere sempre informati su lavoro e concorsi pubblici, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram o, ancora, avete la possibilità di restare aggiornati anche seguendoci sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *