Aeroporti di Calabria: 1000 assunzioni con nuovi investimenti

aeroporto, lavoro aeroporto, lavorare aeroporto

SACAL – Società Aeroportuale Calabrese ha annunciato nuovi investimenti e assunzioni negli aeroporti di Calabria.

Le nuove risorse consentiranno di potenziare gli scali aeroportuali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone, creando occupazione per almeno 1000 persone nel settore del trasporto aereo.

Ecco cosa sapere sui futuri posti di lavoro negli aeroporti in Calabria previsti e come candidarsi.

adv

AEROPORTI DI CALABRIA ASSUNZIONI CON PIANO SVILUPPO

La SACAL SpA, società che gestisce gli scali aeroportuali del territorio calabrese, ha annunciato un investimento da ben 270 milioni di euro, che potrà portare negli aeroporti di Calabria assunzioni per almeno 1.000 unità di personale.

L’investimento rientra in un importante piano mirato allo sviluppo dell’intero sistema aeroportuale della regione ed è frutto dei risultati positivi registrati nel corso del 2023. Infatti, l’ultimo bilancio della società, di recente approvato dai soci, segnala un utile di oltre 291.000 euro e un aumento del 12% del traffico aereo nei 3 scali rispetto all’anno precedente.

Dati positivi e scenari di sviluppo sono stati già discussi dall’Assemblea dei soci lo scorso 4 luglio. Durante l’Assemblea, i soci hanno approvato anche la proroga dei termini per l’aumento di capitale, previsti a maggio 2024, e definito il Piano industriale a 5 anni per la crescita del sistema aeroportuale regionale.

Il Piano include anche la realizzazione della nuova aerea imbarchi dello scalo di Lamezia Terme, inaugurata nella giornata odierna. Gli investimenti, che abbracciano un arco temporale di 5 anni, potranno generare negli aeroporti di Calabria posti di lavoro per 1000 persone nel breve periodo, e ben 3500 inserimenti da qui al 2033.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Con ogni probabilità, le numerose assunzioni agli aeroporti di Calabria attese grazie ai nuovi investimenti e al potenziamento degli scali coinvolgeranno profili diversi.

Le selezioni potranno riguardare i servizi sia di bordo che di terra, con inserimenti per operatori del check-in, addetti ai bagagli, assistenti passeggeri e altre figure analoghe. Potrebbero inoltre aprirsi possibilità di lavoro nelle funzioni commerciali degli hub, con l’impiego di nuovi lavoratori presso bar, punti ristoro, negozi e altre attività presenti negli aeroporti calabresi.

adv

LA CRESCITA DEGLI AEROPORTI DI CALABRIA

Secondo i risultati dell’ultimo bilancio SACAL, a registrare la crescita più importante è stato l’aeroporto di Reggio Calabria, avvantaggiato anche da accordi con ITA Airways.

Altro punto a favore per lo scalo è dato dalla presenza dei voli Ryanair, che hanno comportato un aumento dei collegamenti internazionali. Proprio la compagnia aerea irlandese ha recentemente lanciato un piano di crescita negli aeroporti calabresi, che creerà numerosi posti di lavoro, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

Notevole anche la crescita del traffico sull’hub di Crotone, mentre a Lamezia Terme si è registrata una contrazione dei voli. Tuttavia, i nuovi investimenti, e in particolare la nuova aerea imbarchi, consentiranno all’aeroporto lamentino di diventare, a breve, la base delle principali compagnie aeree operanti in regione.

adv

L’AZIENDA SACAL AEROPORTI DI CALABRIA

S.A.CAL. SpA – Sistema Aeroportuale Calabrese è l’ente gestore degli Aeroporti di Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria. È una società a capitale misto, con l’87,75% delle azioni detenuto da Enti Pubblici e il rimanente 12,25% da investitori privati.

La società si occupa di coordinare e gestire gli aeroporti, lo sviluppo infrastrutturale, la manutenzione e la pulizia degli scali, curando anche sicurezza, aree parcheggio e fornitura, tramite concessione a terzi, di servizi commerciali e pubblicitari.

CANDIDATURE

Al momento non è ancora possibile candidarsi per le nuove assunzioni negli aeroporti di Calabria. Le selezioni verranno probabilmente aperte nei prossimi mesi, di pari passo all’attuazione degli interventi previsti dai nuovi investimenti per i 3 scali calabresi.

Generalmente, le selezioni vengono segnalate tramite questa pagina (Lavora con noi) presente sul sito web della SACAL. Monitorando la stessa nel prossimo periodo sarà dunque possibile conoscere le nuove ricerche di personale che verranno avviate per lavorare negli aeroporti calabresi.

Noi vi terremo aggiornati sulle nuove opportunità di lavoro in arrivo negli aeroporti di Calabria che saranno create grazie ai nuovi investimenti. Per continuare a seguirci e restare informati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp e al nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

Visitate anche la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono per scoprire altre interessanti opportunità lavorative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".