Agenzia Spaziale Italiana: concorsi per nuove assunzioni

Spazio Astronave

L’Agenzia Spaziale Italiana, con sede a Roma (Lazio), ha indetto quattro concorsi per nuove assunzioni.

La scadenza per la consegna delle domande è fissata per il 15 Luglio 2021. Vediamo i bandi e le informazioni per candidarsi alle selezioni.

CONCORSI ASSUNZIONI AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

L’Agenzia Spaziale Italiana ha quindi pubblicato dei concorsi per assunzioni di figure professionali e nello specifico di:

  • n.1 Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca a tempo pieno e indeterminato per l’Area Risorse Umane – IV livello professionale;
  • n.2 Funzionari di Amministrazione a tempo pieno e indeterminato per l’Area Risorse Umane – V livello professionale;
  • n.2 Tecnologi a tempo pieno e determinato (18 mesi prorogabili) – III livello professionale, 1^ fascia stipendiale;
  • n.1 Tecnologo a tempo pieno e determinato (12 mesi prorogabili) – III livello professionale, 1^ fascia stipendiale.

Maggiori informazioni sui trattamenti economici e sulle eventuali riserve sono indicate nei singoli bandi allegati nell’articolo.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per assunzioni dell’Agenzia Spaziale Italiana dovranno possedere i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea;
  • età non superiore a 65 anni;
  • idoneità fisica;
  • conoscenza della suite Microsoft Office o sistemi equivalenti;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli cittadini italiani);
  • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i soli candidati di cittadinanza diversa da quella italiana);
  • conoscenza della lingua inglese.

REQUISITI SPECIFICI

È richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici, in base alla posizione per la quale ci si candida:


COLLABORATORE TECNICO ENTI RICERCA
Titolo di studio: diploma di scuola superiore di secondo grado.
BANDO (Pdf 482 Kb);
DOMANDA (Doc 36 Kb).


FUNZIONARI DI AMMINISTRAZIONE
Titolo di studio: laurea magistrale o specialistica, oppure diploma di laurea in giurisprudenza oppure altri titoli indicati nel bando.
BANDO (Pdf 511 Kb);
DOMANDA (Doc 34 Kb).


TECNOLOGI
Titolo di studio: diploma di laurea in ingegneria aerospaziale oppure altri titoli indicati nel bando.
– documentata esperienza lavorativa, non inferiore a 3 anni, nel campo della Space Situational Awareness in generale e in particolare nel segmento SST.
BANDO (Pdf 505 Kb);
DOMANDA (Doc 35 Kb).


TECNOLOGO
Titolo di studio: laurea magistrale o specialistica oppure diploma di laurea corrispondente alle classi di laurea magistrale o laurea di secondo livello in ingegneria, oppure altri titoli indicati nel bando.
– documentata esperienza lavorativa, non inferiore a 3 anni, nello studio degli asteroidi e della popolazione dei NEO con applicazioni nel campo della Space Situational Awareness;
– conoscenza nell’uso degli strumenti informatici; in particolare del sistema operativo Windows, dei software applicativi della suite di Office.
BANDO (Pdf 493 Kb);
DOMANDA (Doc 35 Kb).


Tutti gli interessati ai concorsi per assunzioni indetti dall’Agenzia Spaziale Italiana sono invitati a leggere con attenzione i bandi sopra allegati e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.47 del 15-06-2021.

SELEZIONE

Le procedure selettive dei concorsi per assunzioni dell’Agenzia Spaziale Italiana si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale, vertenti sugli argomenti indicati nei singoli bandi.

AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

Nata nel 1988, l’Agenzia Spaziale Italiana è un ente pubblico nazionale affermatosi come uno dei più importanti attori mondiali sulla scena della scienza spaziale, delle tecnologie satellitari e dunque dello sviluppo di mezzi per raggiungere ed esplorare il cosmo.

L’ASI ha oggi un ruolo di primo piano tanto a livello europeo, dove l’Italia è il terzo Paese che contribuisce maggiormente all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), quanto a livello mondiale. Ha infatti uno stretto e continuo rapporto di collaborazione con la NASA, che l’ha portata a partecipare a molte delle più interessanti missioni scientifiche degli ultimi anni. Uno dei progetti più affascinanti è stata la costruzione e l’attività della Stazione Spaziale Internazionale, dove gli astronauti italiani sono ormai di casa.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare ai concorsi per assunzioni Agenzia Spaziale Italiana i candidati dovranno quindi  presentare la domanda, redatta secondo i modelli sotto allegati, entro il 15 Luglio 2021, esclusivamente mediante invio da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al candidato, all’indirizzo: [email protected]

Unitamente alle domande, i candidati dovranno inoltre presentare i seguenti documenti:

  • curriculum vitae et studiorum;
  • curriculum professionale strutturato, redatto seguendo il modello di cui all’Allegato B (Doc 32 Kb), nel quale il candidato indicherà i titoli utili ai fini della valutazione, dettagliatamente specificati nell’Allegato C che costituisce parte integrante dei bandi;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, comprese quelle inerenti i diari delle prove d’esame e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet dell’Agenzia nella sezione “Bandi e Concorsi > Tutti i Bandi e Concorsi > Opportunità di lavoro”.

Scoprite anche tutti gli altri concorsi nel Lazio attivi visitando la nostra pagina. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments