Concorso ARERA 2022 per 3 Funzionari, tempo indeterminato

energia, luce, ambiente

ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha indetto un concorso per funzionari da assumere presso le sedi di Roma e Milano.

La selezione pubblica prevede la copertura di 3 posti di lavoro mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione al concorso entro il 31 ottobre 2022. Di seguito rendiamo disponibile il bando da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e su come presentare la domanda di partecipazione.

ARERA CONCORSO PER FUNZIONARI 2022

Dunque, il bando di concorso indetto da ARERA è finalizzato all’assunzione di 3 funzionari. Vediamo i profili professionali in oggetto, nel dettaglio:

  • Profilo E1-r-2022: un laureato in discipline economiche con documentabile esperienza lavorativa di almeno 8 anni nella regolazione economica e tariffaria di servizi di pubblica utilità, nella predisposizione ed elaborazione delle informazioni economiche, tecniche e contabili rilevanti ai fini della regolazione tariffaria, nella determinazione e aggiornamento del tasso di remunerazione del capitale investito in settori tariffariamente regolati e con competenze ed esperienza in materia di analisi econometrica.
    Sede di lavoro: Milano.

  • Profilo E2-r-2022: un laureato in discipline economiche con documentabile esperienza lavorativa di almeno 8 anni nella regolazione economica dei mercati energetici all’ingrosso e nella analisi econometrica, nonchè nel coordinamento di gruppi di lavoro interistituzionali sulle relative tematiche.
    Sede di lavoro: Roma.

  • Profilo T-r-2022: un laureato in ingegneria o discipline economiche con documentabile esperienza lavorativa di almeno 8 anni nella formazione della normativa comunitaria in tema di energia, nella trasposizione della legislazione europea nella normativa nazionale in tema di energia e gas e con esperienza diretta presso le istituzioni europee in relazione alle attività citate. Ottima padronanza della lingua inglese e francese scritta e parlata.
    Sede di lavoro: Roma

REQUISITI

Per partecipare al concorso ARERA per funzionari è necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • titolo di studio: laurea specificata nella descrizione dei profili a concorso, sopra riportata;
  • esperienza professionale documentabile maturata successivamente al conseguimento del titolo di studio richiesto per l’ammissione alla selezione, come di seguito specificata in relazione al profilo bandito. Tale requisito si considera altresì soddisfatto qualora il candidato abbia prestato servizio presso l’Autorità, in ruolo o con contratto a tempo determinato o per comando o distacco da altra amministrazione pubblica, istituto ed organismo pubblico o privato con almeno la qualifica di Funzionario II, per un periodo non inferiore a dodici mesi di effettivo servizio prestato;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego pubblico presso una pubblica amministrazione, anche a ordinamento autonomo, o presso un ente pubblico, anche economico, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili o con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • ottima conoscenza della lingua inglese e, per il profilo T-r-2022, della lingua francese.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando che alleghiamo a fine articolo.

CONTRATTO DI LAVORO E ASSUNZIONE

I vincitori saranno assunti a tempo indeterminato nella carriera dei funzionari, qualifica di Funzionario I, livello stipendiale base.

Si specifica, inoltre, che l’assunzione a tempo indeterminato è subordinata all’esito positivo di un periodo di prova dalla durata di 6 mesi.

ARERA

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è un’autorità amministrativa indipendente che ha il fine di garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità. Opera anche per la tutela degli interessi di utenti e consumatori. Svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per funzionari ARERA deve essere presentata entro il 31 ottobre 2022 secondo la procedura indicata:

  1. compilare telematicamente – esclusivamente tramite il software Adobe Acrobat Reader DC, disponibile gratuitamente per sistemi operativi Windows, MacOS, Android e iOS al link: https://get2.adobe.com/it/reader/ – il modulo PDF editabile “Domanda concorso Funzionari 2022” (indicando il profilo in relazione al quale ci si candida) disponibile qui;
  2. inviare il PDF compilato, sottoscritto con firma digitale in corso di validità, mediante posta elettronica certificata, di seguito PEC, all’indirizzo: [email protected] In alternativa: stampare, firmare su ogni pagina e inviare il PDF compilato, unitamente a una copia scansionata non autenticata di un documento di identità in corso di validità, mediante PEC all’indirizzo: [email protected];
  3. trasmettere, con l’invio di cui sopra, anche il modulo editabile compilato, salvato e denominato con il proprio cognome, nome e data di nascita, scritti senza interruzione.

Segnaliamo che i candidati sprovvisti di PEC possono attivare un indirizzo di posta elettronica certificata in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

Per ulteriori dettagli sulla compilazione della domanda, rimandiamo alla lettura del bando che rendiamo disponibile di segutio.

BANDO

Gli interessati al concorso per funzionari presso ARERA sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 308 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 30-09-2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni in merito ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente, nella sezione ‘Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia, vi invitiamo a visitare la nostra sezione. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti