Arezzo Wave Music Contest 2022: in palio 10mila euro e un tour

musicista, musica

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione di Arezzo Wave Music Contest, il noto concorso musicale rivolto a musicisti e band di qualsiasi genere musicale.

Ai vincitori spetta il premio Nuovo IMAIE di 10.000 € e la possibilità di realizzare un tour di 6 date in Italia e all’estero.

Le candidature possono essere presentate entro il 18 aprile 2022. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

AREZZO WAVE MUSIC CONTEST 2022

Ha inizio, dunque, l’edizione 2022 di Arezzo Wave Music Contest, il concorso musicale giunto alla 35° edizione e che ha scoperto negli anni celebri talenti come Afterhours, Quintorigo, Almamegretta, La Rappresentante di Lista, Zen Circus e tanti altri.

Quest’anno il contest celebrerà i 60 anni dalla nascita dei Beatles, istituendo la nuova categoria “Pepperland” che segue il progetto Dante Rock 2021, finalizzato alla celebrazione di momenti e personaggi storici unici. Al termine del concorso musicale, sarà realizzata una compilation in vinile con i brani dei finalisti e degli artisti amanti dei “Fab Four”, esecutori dei loro brani.

DESTINATARI E CATEGORIE

Arezzo Wave Music Contest è rivolto a band / musicisti, di qualsiasi genere musicale, con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. In particolare, in base alla composizione del gruppo, è possibile partecipare a una delle seguenti categorie:

  • Arezzo Wave Band, il contest live rivolto a tutti;
  • Arezzo Wave Music School, categoria alla quale appartengono coloro che, nel gruppo, posseggono almeno un componente iscritto a una scuola superiore italiana e tutti gli altri con meno di 35 anni;
  • Arezzo Wave Ius Soli, se nel gruppo è presente almeno un componente di seconda generazione, nato o cresciuto in Italia da genitori stranieri;
  • Pepperland, sezione dedicata ai Beatles e che celebra i 60 anni dalla nascita.

SELEZIONE

Gli artisti partecipanti saranno giudicati dai Responsabili regionali, che sceglieranno i migliori gruppi per le selezioni live e le successive finali regionali.

PREMI

Il vincitore di Arezzo Wave Contest 2022 vincerà il premio Nuovo Imaie di 10.000 € per realizzare un tour di 6 date in Italia e all’estero.

Inoltre, per questa edizione del concorso musicale, sono previsti i seguenti premi:

  • premio Arezzo Wave Music School: la migliore band accederà alla finale nazionale e avrà la possibilità di utilizzare il marchio Best Arezzo Wave Music School Band 2022 su tutto il proprio materiale promozionale per un anno;
  • premio Arezzo Wave Ius Soli: la migliore band accederà alla finale nazionale e avrà la possibilità di utilizzare il marchio Best Arezzo Wave Ius Soli Band 2022 su tutto il proprio materiale promozionale per un anno;
  • premio Arezzo Wave Contest finale nazionale: i migliori finalisti vincitori regionali suoneranno a Sud Wave 2022, Festival dedicato ai talenti del Sud Europa, e potranno essere ascoltati da manager e direttori artistici di importanti Festival nazionali e internazionali. Inoltre, è previsto l’uso del marchio Best Arezzo Wave Band 2022 della regione di provenienza su tutto il proprio materiale promozionale per un anno;
  • premio Rockit: sottoscrizione annuale a Rockit PRO dei 10 finalisti;
  • premi categoria “Pepperland”: due rarissime litografie originali di John Lennon e due poster “Expressions” realizzati per la Apple Corps che ritraggono le copertine di tutti i dischi della band usciti in Italia.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ad Arezzo Wave Music Contest 2022, è necessario compilare il form online presente sul sito web di Arezzo Wave alla sezione ‘Concorsi’ e caricare dunque il seguente materiale:

  • biografia e foto (formato orizzontale ) del gruppo / artista;
  • due brani originali attraverso il link a Youtube, Soundcloud, Vimeo, ecc. e relativi testi delle canzoni. Per le categorie Arezzo Wave Music School e Arezzo Wave Ius Soli è possibile presentare anche un solo brano inedito;
  • scheda tecnica del gruppo / artista.

È possibile iscriversi al concorso musicale per talenti emergenti entro il 18 aprile 2022.

Tutte le ulteriori informazioni sulla partecipazione ad Arezzo Wave 2022, sono disponibili sul sito web di Arezzo Wave, nella sezione ‘Concorsi’.

ALTRI BANDI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altri bandi creativi attivi, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Mentre per restare sempre aggiornati sulle ultime novità, iscrivetevi alla newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti