ARIF Puglia: concorsi per 145 assunzioni

regione puglia

L’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali (ARIF) Puglia di Modugno, in provincia di Bari, ha indetto due concorsi per 145 assunzioni per vari profili.

Sono previste assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile presentare le domande di partecipazione fino al giorno 26 Novembre 2020. Ecco il bando e tutte le informazioni utili.

CONCORSI ARIF PUGLIA

L’ARIF Puglia ha infatti pubblicato due concorsi per assunzioni a tempo pieno e indeterminato dei seguenti profili:

  • n.4 Funzionari Amministrativi/Tecnici – Cat. D1;
  • n. 20 Istruttori Amministrativi/Tecnici – Cat. C1;
  • n.11 Esecutori Amministrativi/Tecnici – Cat. B3;
  • n.110 Operai – Cat. B1.

Per le eventuali riserve si rimanda alla lettura dei bandi che rendiamo disponibili a fine articolo.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi per assunzioni ARIF Puglia i candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti politici e, per i cittadini dell’Unione Europea, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, oppure destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per insufficiente rendimento o per comportamenti comunque in contrasto con l’ordinamento giuridico;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito dolosamente la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • assenza interdizione dai pubblici uffici a seguito di sentenza passata in giudicato;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in  materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).

REQUISITI SPECIFICI

E’ richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici, in base alla posizione per la quale ci si candida:

FUNZIONARI AMMINISTRATIVI TECNICI
– lauree indicate per il profilo di amministrativo e tecnico, maggiori informazioni nel bando sotto allegato;
– competenze professionali nel campo della difesa attiva e passiva delle colture, mediante l’avvenuto svolgimento di almeno sei anni di attività lavorativa continuativa presso i Consorzi di difesa aderenti ad Assocodipuglia o l’Assocodipuglia.

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI TECNICI
– diplomi di scuola secondaria di secondo grado indicati per il profilo di amministrativo e tecnico, maggiori informazioni nel bando sotto allegato;
– competenze professionali nel campo della difesa attiva e passiva delle colture, mediante l’avvenuto svolgimento di almeno sei anni di attività lavorativa continuativa presso i Consorzi di difesa aderenti ad Assocodipuglia o l’Assocodipuglia

ESECUTORI AMMINISTRATIVI TECNICI
– diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
– competenze professionali nel campo della difesa attiva e passiva delle colture, mediante l’avvenuto svolgimento di almeno sei anni di attività lavorativa continuativa presso i Consorzi di difesa aderenti ad Assocodipuglia o l’Assocodipuglia

OPERAI
– età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il
collocamento a riposo;
– patente di guida categoria “B”;
– diploma di Scuola Secondaria di primo grado;
– almeno tre anni di servizio presso ARIF Puglia con contratto a tempo determinato o con altro contratto di lavoro flessibile (anche con rapporto di somministrazione lavoro).

SELEZIONE

Solo per gli Operai le prove concorsuali saranno precedute, qualora il numero delle domande di partecipazione alla selezione fossero superiori a 500, da una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di prove d’esame scritte, pratiche ed orali. Si segnala che solo per gli Operai è prevista anche la valutazione dei titoli.

Per conoscere nel dettaglio le prove d’esame relative al profilo di interesse vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi.

ARIF PUGLIA

Istituita nel febbraio 2010, ARIF Puglia è un Ente tecnico-operativo preposto all’attuazione degli interventi in ambito forestale ed irriguo, attraverso attività e servizi a connotazione non economica finalizzati al sostegno dell’agricoltura e alla tutela del patrimonio boschivo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

I candidati interessati ai concorsi per assunzioni ARIF Puglia dovranno presentare le domande, redatte secondo i modelli sotto allegati, all’ARIF PUGLIA – Direzione Generale – Via delle Magnolie, 6 – 70026 – Modugno (BA) entro il 26 Novembre 2020 tramite una delle seguenti modalità:
– presentata direttamente all’Ufficio protocollo dell’Agenzia negli orari indicati nei singoli bandi; 
– a mezzo posta elettronica certificata agli indirizzi pec indicati nei singoli bandi.

Alle domande online sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– curriculum vitae in formato europeo;
– fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi per assunzioni ARIF Puglia sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati, pubblicati sulla GU n.84 del 27-10-2020:
– Amministrativi: BANDO (Pdf 318 Kb) e DOMANDA (Doc 75 Kb);
– Operai: BANDO (Pdf 336 Kb) e DOMANDA (Doc 176 Kb).

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’ARIF nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’. Per restare aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter e visitate la nostra sezione riservata ai concorsi in Puglia per altre opportunità.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments