ASP Trapani: lavoro per mediatori culturali, legali e revisori

impiegati, impiegata, lavoro

Opportunità di lavoro per mediatori culturali, legali e revisori grazie alla procedura comparativa indetta dall’ASP di Trapani (Sicilia).

L’Azienda Sanitaria Provinciale intende infatti selezionare risorse per il conferimento di incarichi libero professionali nell’ambito di un progetto.

Le candidature devono essere presentate entro il 27 dicembre 2025.

Illustriamo di seguito i profili da selezionare, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e alleghiamo, inoltre, il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

INCARICHI DI LAVORO ALL’ASP DI TRAPANI

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha indetto una procedura finalizzata a individuare professionisti ai quali assegnare incarichi di lavoro per la realizzazione del Progetto PROG – 400 denominato “PER.S.O.N.E Sicilia – PERcorso Salute Obiettivo Nessuno Esluso Sicilia”.

Nello specifico, si selezionano i seguenti profili, di cui riportiamo sinteticamente le mansioni principali:

  • n. 1 esperto legale.
    Attività: consulenze legali, verifica e attestazione della correttezza e della legittimità delle procedure relative al progetto in questione, delle spese rendicontate, nonché la verifica della corretta applicazione dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità e parità di trattamento nelle predette procedure.

  • n. 1 revisore contabile indipendente.
    Attività: verifiche amministrativo – contabili sui documenti giustificativi a supporto delle spese rendicontate all’interno del progetto, dal Beneficiario Capofila e dai diversi Partner del Progetto, con particolare riferimento all’ammissibilità e ragionevolezza delle stesse, alla completezza della documentazione, alla corretta imputazione degli importi rispetto alle voci del budget, alla presenza di eventuali scostamenti tra spese rendicontate e budget approvato.

  • n. 2 mediatori culturali.
    Attività: favorire l’orientamento sanitario e la promozione della salute dei richiedenti e/o titolari di protezione internazionale e dei minori stranieri attraverso il potenziamento delle equipe
    multidisciplinari dei relativi servizi sanitari, interventi di prossimità presso le strutture di accoglienza.

adv

REQUISITI RICHIESTI

I candidati alla selezione pubblica dell’ASP Trapani devono possedere i requisiti elencati sotto:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
    non avere riportato condanne penali per uno dei reati che comportano il recesso da parte della P.A.;
  • non essere mai stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o licenziati per avere conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • idoneità fisica;
  • non essere lavoratori privati / pubblici collocati in quiescenza;
  • non essere dipendenti pubblici o di strutture private accreditate, nonché professionisti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

I candidati devono possedere anche i requisiti specifici del ruolo per il quale concorrono, come ad esempio la laurea e l’iscrizione all’albo professionale, registro o elenco regionale del profilo messo a selezione. Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti si consulti il bando integrale.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La Commissione effettuerà la valutazione comparativa dei curricula tenendo conto di:

  • esperienze professionali già maturate nel profilo di appartenenza nell’ambito dei progetti avviati e finanziati dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione;

  • titoli di studio ed accademici ulteriori rispetto a quello di accesso alla selezione (ulteriori lauree, corsi di specializzazioni, master di I e II livello);

  • ulteriori elementi indicati espressamente nel curriculum formativo e professionale non riferibili a titoli già valutati nelle precedenti categorie e idonei ad evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco dell’intera carriera e specifici rispetto alla posizione funzionale da conferire.

adv

DURATA  E COMPENSO DEGLI INCARICHI

La decorrenza degli incarichi di lavoro autonomo verrà fissata nei contratti individuali e avrà la durata massima di tre anni, sino alla chiusura dell’attività di verifica e di rendicontazione e, comunque, fino al compimento degli adempimenti richiesti dall’Autorità Responsabile. Il servizio si svolgerà presso gli uffici del Beneficiario finale e dell’ente partner del progetto.

Ai professionisti, che devono essere titolari di partita IVA, sarà riconosciuto per l’intero triennio il seguente compenso lordo omnicomprensivo:

  • esperto legale: euro 20.000;
  • revisore contabile indipendente: euro 25.000;
  • mediatore culturale: euro 10.000.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le candidature devono essere inviate online entro il 27 dicembre 2025, esclusivamente attraverso la piattaforma aziendale “Selezioni e Concorsi” raggiungibile da questa pagina.

Il mancato utilizzo della PEC personale del candidato, l’omessa dichiarazione, nella domanda, dei requisiti generali e specifici di ammissione o la mancanza della fotocopia del documento d’identità valido comportano la nullità dell’istanza di partecipazione.

Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

AVVISO PUBBLICO (BANDO)

Invitiamo gli interessati alla procedura comparativa dell’ASP di Trapani a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 332 KB).

Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è pubblicato in questa sezione del sito internet aziendale e in questa pagina del portale inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La graduatoria, per ciascun profilo a selezione, sarà elaborata dalla Commissione esaminatrice secondo l’ordine di punteggio complessivo riportato da ciascun candidato.

In seguito all’adozione del provvedimento di approvazione dei lavori della Commissione verrà data comunicazione esclusivamente a mezzo Posta Elettronica certificata (P.E.C.) ai soggetti utilmente collocati in graduatoria.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre interessanti selezioni pubbliche in corso, visitate la pagina dedicata ai concorsi pubblici, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e quella sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *