Sono aperte le candidature alle audizioni per compagnie e giovani artisti che operano nel teatro contemporaneo professionale.
Si tratta di una open call nazionale nell’ambito del progetto dal titolo: “Non ho l’età”, volta a scegliere due spettacoli da rappresentare a Morgex (Aosta), nella rassegna Prove Generali – Il teatro va in montagna.
Per candidarsi c’è tempo fino al 2 aprile 2024.
Ecco le informazioni utili, cosa sapere per partecipare e il bando da scaricare.
AUDIZIONI ARTISTI E COMPAGNIE
“Non ho l’età” è un progetto della compagnia teatrale Palinodie, sostenuto da CVA SpA, inserito all’interno della rassegna Prove Generali – Il teatro va in montagna ed. 23/24.
Il bando pubblicato è finalizzato a selezionare 2 spettacoli da inserire nella programmazione 2024 della rassegna, in programma il 18 maggio 2024 a Morgex, in provincia di Aosta.
La open call nazionale si rivolge a compagnie e artisti con l’obiettivo di:
- favorire il dibattito sulla scena teatrale emergente;
- ragionare sui temi che muovono la ricerca, sui linguaggi adottati e creare ponti di comunicazione tra artisti e spettatori.
DESTINATARI DEL BANDO
Possono candidarsi al casting per “Non ho l’età” compagnie e artisti che operano in modo professionale nel teatro contemporaneo in Italia.
Nella call si fa riferimento al requisito under 35, che va inteso sulla media di età della formazione artistica: la media di età dei componenti del gruppo, cioè, deve essere inferiore ai 35 anni alla data di candidatura al bando.
I partecipanti possono candidare un solo spettacolo della durata non inferiore a 50 minuti e che porti in scena linguaggi legati al contemporaneo.
COME CANDIDARSI
Le candidature alle audizioni per artisti e compagnie devono essere presentate entro il 2 aprile 2024 attraverso la compilazione di un modulo online raggiungibile da questa pagina.
Al form online occorre allegare:
- curriculum della compagnia/artista (con indicazioni anagrafiche di ogni elemento coinvolto nello spettacolo);
- scheda artistica dello spettacolo;
- scheda tecnica dello spettacolo (da adattare, in caso di selezione, alle caratteristiche dell’Auditorium: larghezza 7 m, profondità 6 m, altezza 3,5 m);
- link al video integrale dello spettacolo proposto, preferibilmente su YouTube o Vimeo (obbligatorio per la partecipazione);
- link al trailer dello spettacolo proposto, preferibilmente su YouTube o Vimeo (facoltativo);
- dichiarazione di accettazione delle condizioni economiche;
- dichiarazione di disponibilità per la data di sabato 18 maggio 2024.
I gruppi selezionati saranno contattati entro il 10 aprile 2024.
BANDO
Si invitano tutti gli interessati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 451 KB) “Non ho l’età”, pubblicato in questa pagina del sito web dedicato alla rassegna Prove generali – Il teatro va in montagna.
ALTRI PROVINI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a conoscere altre audizioni in corso, prendendo visione dei casting e provini attivi in Italia.
Per rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e seguirci sul nostro canale Telegram, sul canale WhatsApp e anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".