Baker Hughes Calabria: 150 assunzioni con nuova industria di carpenteria

Baker Hughes, Azienda
Photo credit: JHVEPhoto / Shutterstock
adv

Numerose assunzioni sono attese in Calabria grazie all’apertura di una nuova fabbrica Baker Hughes al porto di Corigliano Rossano.

 

La nota società, che sviluppa soluzioni per l’energia, ha presentato il progetto per avviare un’industria di carpenteria che potrà generare occupazione per oltre 150 persone.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Baker Hughes attesi in Calabria e come candidarsi per lavorare presso il Gruppo.

BAKER HUGHES ASSUNZIONI IN CALABRIA

Il Gruppo statunitense, operativo in Italia con la società Nuovo Pignone e presente con stabilimenti ad Avenza, Bari, Firenze, Massa, Vibo Valentia e altre località, espanderà ulteriormente le attività produttive sul territorio nazionale. I piani di crescita coinvolgono in particolare la Calabria, dove Baker Hughes intende realizzare ingenti investimenti che porteranno assunzioni per numerose risorse.

In questi giorni è stato, infatti, presentato il nuovo progetto dell’azienda mirato all’insediamento di uno stabilimento di carpenteria presso il porto di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza. L’operazione prevede un investimento da 60 milioni di euro, destinati, in parte, anche ad ampliare il sito produttivo che Baker Hughes già gestisce a Vibo Valentia.

La presentazione del progetto ha consentito di illustrare alla cittadinanza e alle istituzioni le prospettive e gli impatti che potranno determinarsi grazie all’operazione. L’investimento, che lascerà inalterati gli ormeggi e le potenzialità croceristiche dell’area portuale, include anche la costruzione della banchina da crociera.

Rilevanti, inoltre, le ripercussioni attese sul versante dell’occupazione. Si stima che la nuova fabbrica Baker Hughes creerà in Calabria almeno 150 posti di lavoro.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Molto probabilmente, le assunzioni che Baker Hughes potrà realizzare in Calabria grazie all’apertura della nuova industria di carpenteria coinvolgeranno diverse figure, come assemblatori, saldatori, operai e addetti alla produzione.

IL PROGETTO DI SVILUPPO BAKER HUGHES IN CALABRIA

Il nuovo insediamento della Baker Hughes al porto di Corigliano Rossano rientra nel Piano di sviluppo pluriennale dell’azienda per la Calabria.

Questo prevede, oltre alla realizzazione di nuove strutture produttive nella zona portuale, anche il rinnovamento dell’impianto aziendale di Vibo Valentia, centro di eccellenza della società, che occupa già più di 100 lavoratori. Il sito sarà rinnovato seguendo un piano di investimenti che si concluderà entro il 2026.

La fabbrica di Corigliano Rossano, invece, dovrebbe essere pronta nel giro di un anno a partire dalla concessione delle relative autorizzazioni. I capannoni che saranno realizzati al porto occuperanno circa 110.000 mq, saranno costruiti in ottica di tutela ambientale e dedicati alle lavorazioni di carpenteria. Il sito sarà infatti dedicato alle attività di assemblaggio, saldatura e e verniciatura.

Ulteriore intento dell’azienda è quello di realizzare, presso la fabbrica, accademie per la formazione del personale.

IL GRUPPO BAKER HUGHES

Baker Hughes è un’azienda americana specializzata nel settore delle tecnologie energetiche, con sede centrale a Houston, in Texas, ed è operativa in più di 120 paesi del mondo. A livello globale, conta circa 54.000 dipendenti e si occupa, nello specifico, di produrre e offrire soluzioni tecnologiche per la generazione di energia pulita per il mondo delle imprese e dell’industria.

La company è presente anche in Italia, con 8 insediamenti siti ad Avenza, Bari, Casavatore, Firenze, Massa, Talamona, Vibo Valentia e Cepagatti. Possiede anche un centro direzionale operativo a Firenze, nel quale è attivo il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo della società. Nel nostro Paese lavorano per Baker Hughes circa 5000 persone.

CANDIDATURE

Generalmente Baker Hughes raccoglie la candidature tramite questa pagina riservata alle carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Da qui è possibile conoscere le attuali posizioni aperte nelle varie sedi dell’azienda e candidarsi online a quelle di interesse, compilando l’apposito form per l’inoltro del cv.

Con ogni probabilità, monitorando la pagina, sarà possibile conoscere anche le nuove ricerche di personale che Baker Hughes potrà attivare in Calabria, in seguito all’approvazione ed avvio del progetto di realizzazione della nuova industria di carpenteria a Corigliano Rossano.

Consultando la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono potete scoprire anche altre interessanti opportunità di lavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *