BCE: stage retribuiti presso la Banca Centrale Europea

bandiera europa

Disponibili interessanti opportunità di formazione e lavoro all’estero con gli stage promossi dalla BCE.

La Banca Centrale Europea (BCE) cerca laureati per tirocini retribuiti 1.070 euro al mese da svolgere in Germania, a Francoforte.

Ecco tutte le informazioni sul programma di tirocinio della BCE e come candidarsi.

BANCA CENTRALE EUROPEA

La BCE – Banca Centrale Europea (ECB – European Central Bank) è la Banca centrale dei 19 paesi che utilizzano la moneta unica, ovvero Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna. L’Istituto ha diversi compiti fondamentali, tra cui emettere banconote in Euro, mantenere la stabilità dei prezzi e contribuire alla sicurezza del sistema bancario della zona Euro. Fondata il 1° giugno 1998, la BCE ha sede a Francoforte sul Meno, in Germania.

STAGE BCE IN GERMANIA

La Banca Centrale Europea avvia un programma di tirocini per permettere a giovani laureati di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e svolgere un’esperienza di formazione e lavoro in un contesto bancario di tipo internazionale.

Gli stage in BCE sono retribuiti, hanno una durata da 3 a 6 mesi (con possibilità di proroga fino a massimo 12 mesi) e consentono agli stagisti di acquisire una panoramica sulle attività svolte dalla Banca. Le attività assegnate ai tirocinanti sono sempre supervisionate e variano a seconda delle necessità dei team di lavoro. Tra i principali compiti vi sono sono la ricerca, l’elaborazione di bozze di relazione, la rilevazione di dati statistici, l’esecuzione di compiti operativi e la partecipazione a studi ad hoc.

REQUISITI GENERALI

Per poter essere ammessi agli stage offerti dalla BCE è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • avere almeno 18 anni di età;
  • essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese aderente;
  • aver conseguito almeno la laurea di primo livello (triennale);
  • parlare fluentemente l’inglese e un’altra lingua ufficiale dell’Unione europea;
  • aver maturato un’esperienza professionale di non più di 12 mesi;
  • essere stati tirocinanti per un periodo non superiore a 6 mesi;
  • non essere già stati stagisti BCE e non aver lavorato per la BCE in precedenza.

BCE STAGE: POSIZIONI APERTE

Attualmente, presso la BCE sono disponibili le seguenti posizioni di tirocinio aperte e le date entro cui è possibile candidarsi:

  • Traineeships in the Directorate General Monetary Policy – 27 novembre 2022;
  • Traineeship Lawyer-Linguist with German as main language – 24 novembre 2022;
  • Traineeship in Environmental Sustainability in Banknote Production – 25 novembre 2022;
  • Traineeship Lawyer-Linguist with English as main language – 1 dicembre 2022;
  • Traineeship Lawyer-Linguist with Italian as main language – 2 dicembre 2022;
  • Traineeship in Data Science and Analytics in HR – 5 dicembre 2022;
  • Traineeship in the Communications team in Market Infrastructure and Payments – 5 dicembre 2022;
  • Traineeship Lawyer-Linguist with French as main language – 5 dicembre 2022.

SELEZIONE

L’iter di selezione per i tirocini BCE prevede un colloquio da svolgersi telefonicamente o via Skype. Le selezioni sono avviate a seguito della data di chiusura delle candidature per il posto vacante e, generalmente, hanno una durata di circa 3 mesi.

I candidati non selezionati, ma comunque risultati idonei, saranno inseriti in un elenco di riserva e potranno essere presi in considerazione per future posizioni simili all’interno della BCE.

RETRIBUZIONE

I tirocinanti riceveranno uno stipendio mensile dell’ammontare di 1.070 Euro. Per gli studenti che hanno completato due anni di studio del dottorato e che si candidano per una posizione che richiede tale qualifica, è prevista una retribuzione di 1.940 Euro al mese.

Inoltre, per i tirocinanti che risiedono a più di 50 km dalla sede della BCE è concessa la possibilità di alloggiare gratuitamente in una delle residenze dell’organizzazione. In alternativa, sarà possibile ottenere una somma forfettaria per coprire le spese di un alloggio temporaneo.

DURATA DEGLI STAGE BCE

Normalmente il contratto di stage in Banca Centrale Europea ha una durata compresa tra i 3 e i 6 mesi, con possibile proroga fino ad 1 anno.

COME CANDIDARSI

Gli interessati agli stage BCE possono visitare la sezione dedicata alle carriere presente sul portale dell’Istituto. Da qui, selezionando la voce Students and graduates dal menu “Career Level” e cliccando sul tasto Search, è possibile visualizzare le attuali posizioni di tirocinio aperte presso la BCE. Per candidarsi all’offerta di stage di interesse, occorre cliccare sulla voce Apply e seguire la procedura online per l’inoltro del cv.

Per completezza informativa, rendiamo disponibile il documento redatto dalla BCE Traineeship programme (Pdf 79 Kb) con le linee guida sul programma di stage.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche altre opportunità di stage attive, potete visitare la nostra sezione dedicata ai tirocini. Inoltre, se desiderate restare aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti