BCE: stage presso la Banca Centrale Europea

bandiera europa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono aperte le selezioni per tirocini presso la BCE.

La Banca Centrale Europea (BCE) cerca laureati interessati a realizzare un’esperienza di formazione e lavoro in un contesto bancario internazionale, seguendo un programma di tirocinio della durata di 12 mesi.

BANCA CENTRALE EUROPEA

La BCE – Banca Centrale Europea (oppure nella sua versione inglese ECB – European Central Bank) è la Banca centrale incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i paesi dell’Unione europea che hanno aderito all’euro.

Sono 19 gli Stati che formano la ‘Zona euro’, che nasce il 1º gennaio 2001 e comprende un’ampia fascia del territorio europeo. Nello specifico, gli stati dell’eurozona sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Fondata nel 1998, la BCE ha sede attualmente a Francoforte, in Germania, e si occupa di mantenere sotto controllo l’andamento dei prezzi mantenendo il potere d’acquisto nell’area dell’euro. La BCE esercita, infatti, il controllo dell’inflazione nell’eurozona contenendo, tramite opportune politiche monetarie, il tasso di inflazione di medio periodo a un livello inferiore al 2%.

STAGE BCE

La Banca Centrale Europea offre diverse opportunità di tirocinio, permettendo ai giovani di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e maturare un’esperienza diretta sul campo, comprendendo appieno le dinamiche degli organismi che contribuiscono alla stabilità dell’economia dell’Europa. 

Gli stagisti acquisiranno una panoramica sulle attività svolte dalla BCE contribuendo a raggiungere gli obiettivi dell’organismo europea. Le attività assegnate ai tirocinanti saranno sempre supervisionate e potrebbero variare a seconda delle necessità del team di lavoro. Tra i compiti vi sono sono la ricerca, l’elaborazione di progetti di relazione, la rilevazione di dati statistici, l’esecuzione di compiti operativi e la partecipazione a studi ad hoc.

TRAINEESHIP EUROPEAN CENTRAL BANK

Di seguito uno specchietto riassuntivo dei tirocini al momento disponibili presso la BCE e le rispettive date di scadenza per la presentazione della candidatura:

– Stage presso la Direzione Generale dei Servizi Legali – 10 Settembre 2015;
– Tirocinio in Direzione Generale Economia – 10 Settembre 2015;
– Stage Vigilanza Bancaria Europea – 15 Settembre 2015;
– Tirocinio presso il Comitato europeo per il Rischio Sistemico – 20 settembre 2015;
– Stage in Direzione Generale Statistica – 28 Settembre 2015;
– Tirocinio in Direzione Generale Economia – 29 Settembre 2015.

Se non riuscite a candidarvi entro la scadenza, non preoccupatevi perché durante l’anno vengono costantemente attivati nuovi tirocini.


REQUISITI

Potranno fare domanda per gli stage BCE tutti i dottorandi o neolaureati in possesso dei seguenti requisiti:
– avere almeno 18 anni di età;
– essere cittadino di uno Stato membro dell’UE o di un paese in via di adesione;
– aver conseguito almeno la laurea di primo livello;
– parlare fluentemente  l’inglese e un’altra lingua ufficiale dell’Unione europea.

I candidati sono inoltre sottoposti alle seguenti limitazioni:
– avere un massimo di un’esperienza professionale di 12 mesi;
– essere stati tirocinanti per un periodo non superiore a sei mesi;
– non essere stati un allievi BCE o aver lavorato per la BCE in precedenza.

STIPENDIO

I tirocinanti riceveranno uno stipendio mensile dell’ammontare di 1.050 Euro. Per gli studenti che hanno completato due anni di studio del dottorato e che si candidano per una posizione che richiede tale livello di qualificazione, è prevista una retribuzione di 1.900 Euro al mese. 

SELEZIONE

L’iter di selezione per i tirocinio BCE può prevedere un test online, una prova scritta ed un colloquio telefonico o via Skype. Si richiede pertanto la disponibilità a partecipare a tutte le fasi della procedura selettiva, pena l’esclusione.

COME CANDIDARSI

Le domande devono essere redatte in inglese e presentate compilando l’apposito form online in risposta agli annunci di lavoro pubblicati nella sezione Traineeships del sito web della BCE.

APPROFONDIMENTI E GUIDE UTILI

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visionare le Guide messe a disposizione dalla BCE:
– Traineeship programme (Pdf 79 Kb);
E-Recruitment Guide (Pdf 1 Mb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments