Sono aperti i casting Affari tuoi per selezionare i concorrenti che parteciperanno al programma tv su Rai Uno edizione 2026.
Il famoso gioco dei pacchi è presentato per la prima volta da Stefano De Martino.
La nuova edizione dello show è iniziata il 2 settembre 2025 e durerà fino al termine della stagione televisiva, ossia fine maggio o inizio giugno 2026.
Vediamo insieme tutti i dettagli e come candidarsi per accedere ai provini.
CASTING AFFARI TUOI 2026
E’ possibile partecipare ai casting per “Affari Tuoi”, il game show di Rai Uno prodotto in collaborazione con EndemolShine Italy negli studi del Teatro delle Vittorie di Roma.
Il programma prevede la partecipazione di 20 rappresentanti delle 20 regioni italiane. Ciascuna puntata ha come protagonista una coppia formata da 1 concorrente che gioca insieme ad un partner (parente, convivente o facente parte della sua sfera affettiva).
Ciascuno dei pacchisti è custode di un pacco contenente un premio di valore variabile (fino a 300 mila euro), che sarà corrisposto dalla Rai in gettoni d’oro.
Si segnala che è possibile candidarsi soltanto per la propria regione di nascita o di residenza.
In particolare le candidature possono essere inviate per le seguenti regioni:
- Abruzzo;
- Basilicata;
- Calabria;
- Campania;
- Emilia Romagna;
- Friuli Venezia Giulia;
- Lazio;
- Liguria;
- Lombardia;
- Marche;
- Molise;
- Piemonte;
- Puglia;
- Sardegna;
- Sicilia;
- Toscana;
- Trentino Alto Adige;
- Umbria;
- Valle d’Aosta;
- Veneto.
Attenzione,ogni giorno possono essere modificate le regioni per le quali è possibile candidarsi in quanto variano in base alle necessità della produzione.
Di seguito spieghiamo le novità del programma, come avvengono le selezioni e come candidarsi.
IL PROGRAMMA AFFARI TUOI
Il programma “Affari Tuoi” va in onda su Rai Uno dal lunedì alla domenica nella fascia oraria Access Prime Time, dalle ore 20.35 alle ore 21.30 circa dal 2 settembre 2025 al 31 maggio 2026.
Alla conduzione del game show vi è ancora il celebre conduttore e ballerino Stefano De Martino.
Il “Gioco dei Pacchi” torna con tante novità sorprendenti, a cominciare dal nuovo studio e dall’introduzione di un elemento inedito: il pacco nero. Nessuno conosce il suo contenuto, nemmeno il Dottore. Tra i 20 pacchi in gioco, il pacco nero contiene un valore segreto che arriva fino a 300.000 euro, stabilito tramite sorteggio. Nonostante il suo nome, il pacco nero è identico agli altri per forma e colore, il suo scopo è stupire tutti, dal conduttore ai concorrenti, fino al pubblico a casa e persino il Dottore. In alcune puntate, potrebbero esserci ben due pacchi da 300.000 euro in gioco.
Anche in questa edizione c’è il gioco finale della “Regione fortunata”, che permette ai concorrenti di avere un’altra chance per vincere dei premi, 100 mila Euro o 50 mila Euro.
Restano i commentatori Pierluigi Lupo e Thanat Pagliani, ormai amati dal pubblico. Ancora presenti le carte segrete che contengono “cambio e offerta” e i piatti tipici regionali o altri oggetti simpatici. Inoltre, anche quest’anno il programma è abbinato alla Lotteria Italia.
Tra le novità del gioco c’è la presenza di Herbert Ballerina, noto comico, attore e conduttore radiofonico. Inoltre è stata introdotta anche una vera ballerina tra i premi blu: quando nel pacco si trova “la ballerina”, entra in scena Martina Miliddi, che ogni giorno propone un ballo diverso.
Il cagnolino Gennarino, Jack Russell Terrier mascotte del programma, ha un ruolo ancora più centrale, con l’introduzione del “premio Gennariono“. Si tratta di un jackpot speciale: chi trova il cagnolino in uno dei primi 6 pacchi scelti, vince il montepremi accumulato. Se Gennarino non esce nei primi 6, il montepremi si incrementa di 1000€ per la puntata successiva, fino a un massimo di 50.000€ (in gettoni d’oro), e il gioco riparte.
SELEZIONE
La selezione dei concorrenti del programma “Affari Tuoi” viene effettuata da EndemolShine Italy.
La raccolta delle candidature può avvenire per tutte le regioni italiane. L’unico requisito per poter partecipare è essere maggiorenni.
L’iter di selezione prevede più fasi, ovvero:
- prima fase: EndemolShine Italy esamina i dati e visiona i video dei candidati, poi contatta (nella fascia oraria 9:00-22:00) gli aspiranti concorrenti ritenuti interessanti, effettuando n. 1 tentativo. In questa fase è prevista un’intervista telefonica nella quale il candidato deve:
– presentarsi, fornendo una breve descrizione con le principali notizie su di sé e sulla composizione del proprio nucleo famigliare / affettivo;
– fornire informazioni sulla propria regione di nascita e/o regione di residenza, ai fini dell’assegnazione di una specifica regione della quale il candidato sarà rappresentante, per partecipare al programma;
- seconda fase: provino videoregistrato, al quale accedono i candidati che, a seguito dell’intervista telefonica, risultano potenzialmente in possesso dei requisiti per partecipare alla trasmissione. Ora, data e luogo del provino vengono comunicati ai candidati.
I concorrenti vengono scelti in base al materiale acquisito durante l’intervista telefonica e il provino. Si tiene conto, in special modo, dei seguenti elementi:
- capacità di rappresentare la propria regione;
- capacità comunicativa e del proprio modo di esprimersi;
- composizione e peculiarità del nucleo familiare e/o affettivo da cui è stata individuata la figura del partner;
- telegenia (capacità di suscitare l’interesse del pubblico tramite la propria immagine);
- bagaglio di esperienze personali che compongono il proprio vissuto e quello del nucleo famigliare / affettivo.
È ritenuto un fattore indispensabile la disponibilità di un partner idoneo per l’eventuale partecipazione al programma.
COME CANDIDARSI AL CASTING PER AFFARI TUOI
Gli aspiranti pacchisti di “Affari Tuoi” per poter partecipare al casting 2026 devono collegarsi a questa pagina, cliccare sull’immagine con il pacco di “Affari Tuoi” e compilare il form online in ogni sua parte. Inoltre è obbligatorio caricare un breve video di presentazione. Si può realizzare in modo semplice con il proprio cellulare, basta presentarsi dicendo il proprio nome e cognome, la regione di provenienza, la propria professione e il motivo per cui si desidera partecipare.
Segnaliamo che ogni giorno / settimana possono cambiare le regioni per le quali è possibile candidarsi, in funzione delle esigenze della produzione. Quindi nel caso in cui non fosse disponibile la propria regione è necessario monitorare la pagina nei giorni successivi o nelle settimane successive.
Inoltre si invitano gli interessati a consultare questa pagina del sito web della Rai, in cui poter scaricare e leggere i documenti relativi al programma tv, tra cui il nuovo regolamento.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI CASTING E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite le altre più interessanti opportunità di casting al momento attive e alle quali potete candidarvi.
Vi ricordiamo che, per essere sempre informati sulle novità e ricevere tutti gli aggiornamenti, avete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e di seguirci sul nostro canale Telegram, su WhatsApp e sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Vorrei iscrivere il mio compagno ma non c e la regione toscana
Bisogna attendere che sia di nuovo disponibile
Salve mi chiamo Antonio sono un fabbro ferro battuto mi piacerebbe molto partecipare grazie mille
Salve mi piacerebbe partecipare a questo gioco faccio la Dog Sitter da molti anni.. quindi nelle pause potrei occuparmi dì Gennarino (scherzo) se fossi scelta porterei mio padre 92 anni e non sentirli! Grazie per l’attenzione
Buonasera mi chiamo alfonso nascia sono napoletano sono un agente di commercio mi piacerebbe molto partecipare al gioco.
Sono Maria Pariano sono della Puglia precisamente di Carovigno in provincia di Brindisi partecipare ad affari tuoi sarebbe bellissimo è un programma che seguo dai primi esordi …..
Sarei contenta di aiutare i miei figli e dare una piccola svolta alla loro vita se il signore vorrà …chissà se questo piccolo sogno si potrà avverare ….Un saluto a tutti.
Ciao ,mi chiamo Lucia sono in pensione da tre anni …mi piacerebbe partecipare alla trasmissione per due motivi ..divertirmi così come vedo spesso e sperare in una piccola vincita per aiutare i miei due figlioli .
Spero tanto di essere fortunata …grazie infinite
Ciao sono Giorgia, purtroppo non ho più niente, mio padre giocava d azzardo sto perdendo anche la casa dove abito, sinceramente vorrei partecipare x vincere.
Buona sera sono belvisi Giuseppa Rosy di pantelleria provincia di Trapani Sicilia vorrei partecipare ad affari tuoi per aiutare mio padre e me io convivo da 13 anni ciò 3 figli 2 femmine e un maschietto avrei tanto bisogno di partecipare al programma tv Rai 1 grazie mille
Ciao sono Olga vorrei partecipare ad affari tuoi come devo fare?
Deve inviare la candidatura, qui sopra è spiegato precisamente come fare
Sono Umberto Frosinone Lazio ho fatto la domanda luglio 2024 ancora non sono stato contattato fatemi sapere grazie a chi potrei rivolgermi grazie di nuovo
Deve inviare nuovamente la candidatura.
Salve sono Virginia vivo a Tivoli, Lazio, 21 gennaio 2024 ho fatto primo provino quanto devo aspettare ancora per essere richemata, grazie.
E’ passato tanto tempo dal provino, deve inviare nuovamente la candidatura.
Ciao sono Pippo Failla vivo a Vigevano (Lombardia) sono un fotografo di moda e seguo eventi di alta moda in tutto il mondo. Mi piace molto il programma condotto in modo brillante da De Martino e vorrei coronare il sogno di partecipare.
Buonasera mi chiamo Adriana ho77 anni ,abito a Reggio Calabria e sono un’insegnante in pensione, mi piacerebbe molto partecipare al vostro programma. Anni fa sono stata invitata a partecipare al casting ma non sono stata chiamata
rimasi delusa, ora voglio ritentare, con la speranza di farcela.
Salve!
Mi chiamo Laura Romanelli, seguo la trasmissione di Affari tuoi da sempre .
Sono ormai pensionata ma mi sento molto giovane, Livornese ex fiorista. Sono molti anni che provo a partecipare…ci spero ancora. Mi farebbe piacere fare questa esperienza e provare a vincere qualche soldino! Confido in voi
Ciao sono Samantha lavoro presso un atelier a catania Sicilia sono molto empatica ,divertente sociale ,il mio sogno partecipare ad affari tuoi !!!!!!!!!!!
Salve desidero partecipare affari tuoi
Buonasera mi chiamo Patrizia abito ad Albenga – Liguria Ho 62 AA , sposata con Fabrizio da 39 e abbiamo un figlio di 35 AA Sono infermiera in pensione fa 1 anno Desidero partecipare al vostro programma per vedere se riesco a divertirmi come accade nel vedervi .Se vincerò anche solo una piccola cifra sarà utilizzata per viaggiare Infatti io e mio marito riteniamo ( dopo che abbiamo assicurato il futuro di nostro figlio Jacopo ormai indipendente ) che viaggiare sia crescita interiore e un arricchimento personale Grazie
Ciao sono Patrizia vivo a Taormina mi piacerebbe partecipare al programma Affari tuoi per avere nuove emozioni ma soprattutto per realizzare i miei sogni !! Dopo aver passato dei momenti tristi
Sono Vincenzo spizzirri, sono della calabria (Cosenza) vorrei partecipare ad affari tuoi, solo per poter aiutare i miei nipotini. Seguo questo programma da molti anni, anche perché mi diverte tanto.
Buongiorno, sono nonna Angela, da 3 mesi o perso mio marito, e sono molto dispiaciuta di averlo perso, dopo 57anni di matrimonio. Guardavamo sempre insieme il programma. E mi diceva sempre vai con il figlio. Ora mi piacerebbe vedere se sarei scelta. Ora sono sola ,ma tanto triste, vediamo se riesco ancora a sorridere. ho 80 anni, ma sono ancora in forma ho 2 figli, 3 nipoti. Di cui uno adottato in Kenya, sono i miei amori. Abito a Bergamo. Vi invio un grande abbraccio.
Mi chiamo Alba mi piacerebbe partecipare ad affari tuoi sono marchigiana verace.
Sono un arredatrice, ho aperto un B&B, sarebbe proprio una bella cosa essere dei vostri.