Sono aperti i casting Affari tuoi per selezionare i concorrenti che parteciperanno al programma tv su Rai Uno edizione 2026.
Il famoso gioco dei pacchi è presentato per la prima volta da Stefano De Martino.
La nuova edizione dello show è iniziata il 2 settembre 2025 e durerà fino al termine della stagione televisiva, ossia fine maggio o inizio giugno 2026.
Vediamo insieme tutti i dettagli e come candidarsi per accedere ai provini.
CASTING AFFARI TUOI 2026
E’ possibile partecipare ai casting per “Affari Tuoi”, il game show di Rai Uno prodotto in collaborazione con EndemolShine Italy negli studi del Teatro delle Vittorie di Roma.
Il programma prevede la partecipazione di 20 rappresentanti delle 20 regioni italiane. Ciascuna puntata ha come protagonista una coppia formata da 1 concorrente che gioca insieme ad un partner (parente, convivente o facente parte della sua sfera affettiva).
Ciascuno dei pacchisti è custode di un pacco contenente un premio di valore variabile (fino a 300 mila euro), che sarà corrisposto dalla Rai in gettoni d’oro.
Si segnala che è possibile candidarsi soltanto per la propria regione di nascita o di residenza.
In particolare le candidature possono essere inviate per le seguenti regioni:
- Abruzzo;
- Basilicata;
- Calabria;
- Campania;
- Emilia Romagna;
- Friuli Venezia Giulia;
- Lazio;
- Liguria;
- Lombardia;
- Marche;
- Molise;
- Piemonte;
- Puglia;
- Sardegna;
- Sicilia;
- Toscana;
- Trentino Alto Adige;
- Umbria;
- Valle d’Aosta;
- Veneto.
Attenzione,ogni giorno possono essere modificate le regioni per le quali è possibile candidarsi in quanto variano in base alle necessità della produzione.
Di seguito spieghiamo le novità del programma, come avvengono le selezioni e come candidarsi.
IL PROGRAMMA AFFARI TUOI
Il programma “Affari Tuoi” va in onda su Rai Uno dal lunedì alla domenica nella fascia oraria Access Prime Time, dalle ore 20.35 alle ore 21.30 circa dal 2 settembre 2025 al 31 maggio 2026.
Alla conduzione del game show vi è ancora il celebre conduttore e ballerino Stefano De Martino.
Il “Gioco dei Pacchi” torna con tante novità sorprendenti, a cominciare dal nuovo studio e dall’introduzione di un elemento inedito: il pacco nero. Nessuno conosce il suo contenuto, nemmeno il Dottore. Tra i 20 pacchi in gioco, il pacco nero contiene un valore segreto che arriva fino a 300.000 euro, stabilito tramite sorteggio. Nonostante il suo nome, il pacco nero è identico agli altri per forma e colore, il suo scopo è stupire tutti, dal conduttore ai concorrenti, fino al pubblico a casa e persino il Dottore. In alcune puntate, potrebbero esserci ben due pacchi da 300.000 euro in gioco.
Anche in questa edizione c’è il gioco finale della “Regione fortunata”, che permette ai concorrenti di avere un’altra chance per vincere dei premi, 100 mila Euro o 50 mila Euro.
Restano i commentatori Pierluigi Lupo e Thanat Pagliani, ormai amati dal pubblico. Ancora presenti le carte segrete che contengono “cambio e offerta” e i piatti tipici regionali o altri oggetti simpatici. Inoltre, anche quest’anno il programma è abbinato alla Lotteria Italia.
Tra le novità del gioco c’è la presenza di Herbert Ballerina, noto comico, attore e conduttore radiofonico. Inoltre è stata introdotta anche una vera ballerina tra i premi blu: quando nel pacco si trova “la ballerina”, entra in scena Martina Miliddi, che ogni giorno propone un ballo diverso.
Il cagnolino Gennarino, Jack Russell Terrier mascotte del programma, ha un ruolo ancora più centrale, con l’introduzione del “premio Gennariono“. Si tratta di un jackpot speciale: chi trova il cagnolino in uno dei primi 6 pacchi scelti, vince il montepremi accumulato. Se Gennarino non esce nei primi 6, il montepremi si incrementa di 1000€ per la puntata successiva, fino a un massimo di 50.000€ (in gettoni d’oro), e il gioco riparte.
SELEZIONE
La selezione dei concorrenti del programma “Affari Tuoi” viene effettuata da EndemolShine Italy.
La raccolta delle candidature può avvenire per tutte le regioni italiane. L’unico requisito per poter partecipare è essere maggiorenni.
L’iter di selezione prevede più fasi, ovvero:
- prima fase: EndemolShine Italy esamina i dati e visiona i video dei candidati, poi contatta (nella fascia oraria 9:00-22:00) gli aspiranti concorrenti ritenuti interessanti, effettuando n. 1 tentativo. In questa fase è prevista un’intervista telefonica nella quale il candidato deve:
– presentarsi, fornendo una breve descrizione con le principali notizie su di sé e sulla composizione del proprio nucleo famigliare / affettivo;
– fornire informazioni sulla propria regione di nascita e/o regione di residenza, ai fini dell’assegnazione di una specifica regione della quale il candidato sarà rappresentante, per partecipare al programma;
- seconda fase: provino videoregistrato, al quale accedono i candidati che, a seguito dell’intervista telefonica, risultano potenzialmente in possesso dei requisiti per partecipare alla trasmissione. Ora, data e luogo del provino vengono comunicati ai candidati.
I concorrenti vengono scelti in base al materiale acquisito durante l’intervista telefonica e il provino. Si tiene conto, in special modo, dei seguenti elementi:
- capacità di rappresentare la propria regione;
- capacità comunicativa e del proprio modo di esprimersi;
- composizione e peculiarità del nucleo familiare e/o affettivo da cui è stata individuata la figura del partner;
- telegenia (capacità di suscitare l’interesse del pubblico tramite la propria immagine);
- bagaglio di esperienze personali che compongono il proprio vissuto e quello del nucleo famigliare / affettivo.
È ritenuto un fattore indispensabile la disponibilità di un partner idoneo per l’eventuale partecipazione al programma.
COME CANDIDARSI AL CASTING PER AFFARI TUOI
Gli aspiranti pacchisti di “Affari Tuoi” per poter partecipare al casting 2026 devono collegarsi a questa pagina, cliccare sull’immagine con il pacco di “Affari Tuoi” e compilare il form online in ogni sua parte. Inoltre è obbligatorio caricare un breve video di presentazione. Si può realizzare in modo semplice con il proprio cellulare, basta presentarsi dicendo il proprio nome e cognome, la regione di provenienza, la propria professione e il motivo per cui si desidera partecipare.
Segnaliamo che ogni giorno / settimana possono cambiare le regioni per le quali è possibile candidarsi, in funzione delle esigenze della produzione. Quindi nel caso in cui non fosse disponibile la propria regione è necessario monitorare la pagina nei giorni successivi o nelle settimane successive.
Inoltre si invitano gli interessati a consultare questa pagina del sito web della Rai, in cui poter scaricare e leggere i documenti relativi al programma tv, tra cui il nuovo regolamento.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI CASTING E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite le altre più interessanti opportunità di casting al momento attive e alle quali potete candidarvi.
Vi ricordiamo che, per essere sempre informati sulle novità e ricevere tutti gli aggiornamenti, avete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e di seguirci sul nostro canale Telegram, su WhatsApp e sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

ciao sono una nonna, mi chiamo Anna Maria, ho 72 anni, abito ad Ostia Lido provincia di Roma, mi piacerebbe fare questa esperienza per poter arricchire il romanzo della mia vita.
2000 persone ai provini di affari tuoi ci credo come l’asino che vola che mi chiamano x partecipare
Buongiorno per tutto il giorno mi chiamo Elena Mihaela Gramescu originaria di Romania residente a Vasto provincia di Chieti ho fatto inscrizione per partecipare come pacchista al programma Affari Tuoi, ho ricevuto la chiamata dalla redazione ma poi niente ancora mi chiama per giocare
Salve mi piacerebbe partecipare al vostro programma sono siciliana della provincia di Messina, attualmente lavoro, e vorrei condividere con la mia famiglia un momento speciale
Salve mi chiamo Rosanna il mio desiderio più grande è partecipare ad affari tuoi so che sarà impossibile scegliermi sono disabile cammino con il bastone ,ho 65 anni ma mi piace sognare ,grazie
Salve sono una mamma calabrese. ho avuto la fortuna di poter avere accanto a me un ragazzo speciale (figlio), lui è un fan sfegatato del programma affari tuoi..ed io del conduttore 😍
Lui vorrebbe essere lì in studio a giocare con voi, sono tre anni che me lo chiede, ma io nn riesco nel iscrizione al programma.
Un abbraccio forte forte da parte mia e di Eugenio.
Ciao buona sera sono Gianluca ho 46 anni mi piacerebbe partecipare ad Affari tuoi per la regione della Puglia grazie
Buona sera Mi chiamo Elia Nicaso ho 21 anni sono un italiano che vive all’estero in Germania vorrei giocare per la regione Puglia vi guardiamo ogni sera con la mia famiglia sarei contento di poter partecipare
Buongiorno sono una mamma Abruzzese e mi piacerebbe molto partecipare a questo programma di affari tuoi per una spensieratezza personale
Buonasera mi chiamo Dino, sono di Bari, ho 67 anni sono ancora in attività, sposato da 41 anni, ho due figli, una moglie meravigliosa, e sono nonno di uno stupendo nipotino. Sono responsabile, con mia moglie di una associazione di volontariato del terzo settore, ci occupiamo di minori. Da sempre seguiamo la trasmissione e mi piacerebbe partecipare.
vorrei partecipare al gioco affari tuoi, ho provato diverse volte ma non sono mai riuscito ad essere chiamato
Salve a tutti
Sono Fabrizio da Enna ho 39 anni seguo il programma tutte le sere quando possibile naturalmente è sarei molto lieto di partecipare come concorrente in occasione dell’edizione speciale per sposi .. considerando che il 9/5/26 ci sposeremo io è la mia compagna Desirè.
Salve Stefano, innanzitutto ti porgo le mie più sentite condoglianze.
Mi piacerebbe partecipare molto al gioco dei pacchi.
Ho 59 anni,ne sono di Napoli.
È la prima volta che scrivo, sono felicemente sposata, con 2 figli gemelli di 36 anni.
Grazie ❤️
Buonasera mi chiamo Fiorella Mancini 68 anni e sono pensionata piacerebbe partecipare al programma affari tuoi per la categoria pensionati grazie
ciao sono Michele 67 Anni sposato Pensionato Campano Salerno Residente in Germania guardo il programma mi piacerebbe partecipare tanto per fare qualcosa di nuovo e per conoscere altre persone lascio un grande abbraccio a tutti
buona sera sono Vanessa calabrese ma residente a Bologna,ho 45 anni e mi piacerebbe partecipare ad affari tuoi per poter conoscere Stefano e magari riuscire a portare la mia regione di origine in TV.
BUONGIORNO MI CHIAMO DOMENICO HO FATTO L ISCRIZIONE E SONO IN ATTESA DI ESSERE CHIAMATO.
SPERIAMO PRESTO.
Buonasera, mi chiamo Annalisa, ho 52 anni sono di Bolzano. Sono mamma di 2 ragazzi di 24 e 20 anni, divorziata e con il divorzio ho perso la mia casa. Sono una responsabile di un ufficio commerciale di un’azienda privata. A disposizione per un colloquio e la possibilità di provare a vincere e avere la possibilità di riuscire ad avere magari la possibilità di acquistare un nuovo appartamento. Grazie. Annalisa
Salve sono Francesco ho 40 anni abito a Reggio Emilia da 30 anni ma sono di origini campane,vorrei partecipare per conto dell’Emilia Romagna e ringraziare per tutto quello che mi ha dato fin’ora e magari di riuscire a portare una bella esperienza a casa dalle mie bambine Grazie mille
Buonasera a tutti da Roma, Mi chiamo Ali, nome arabo ma sono italiano.
Ho una storia particolare e vorrei tanto poter partecipare al programma.
Mi piacerebbe partecipare al programma per la mia cara regione Lazio
Buonasera mi piacerebbe partecipare ad affari tuoi sono di Misano Adriatico mi chiamo Sabrina Ciccardesi è la vita con me non è stata felice .ma mi piacerebbe partecipare per vedere se riuscissi a non perdere la mia casa grazie mille . complimenti per il programma siete tutti fantastici
Buonasera mi cĥiamo Stefania ,sono pensionata e vivo in provincia non so se è o puo essere un
problema ho 79 anni però sono ancora una persona abbastanza svelta vivo sola, non ho figli , ma qualche nipote, mi farebbe piacere partecipare ad Affari tuoi , x la regione LAZIO.Vi ringrazio.
Buona sera Mi Chiamo Emanuele, ma per tutti sono Memè vengo dalla Calabria provincia Di Catanzaro, vorrei tanto avere la possibilità e quindi la fortuna di poter partecipare a questo super Programma…Grazie
Buongiorno sono Giuseppe Policastro… pensionato ma attualmente ..part time AIUTO NECROFORO nella provincia di Varese. Come Becchino svolgo la mia attività con passione..e .rispetto. anelo partecipazione come pacchista…un saluto…